Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: La potenza della Lobby

Hic Sunt Leones
     Likes dati
    228
     Like avuti
    5,700
    Mentioned
    307 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito La potenza della Lobby

PARIGI - Contestatissimo e accusato di antisemitismo, Faruk Hosni ha perso la corsa alla direzione dell'Unesco. Dopo cinque giorni di votazioni al cardiopalma è stato battuto sul filo di lana dalla bulgara Irina Bokova, diventata la candidata dei molti paesi che ritenevano inaccettabile l'elezione del ministro della Cultura egiziano.

Un voto simile a un thrilling, contrassegnato dalle voci, inverificabili, di brogli e pressioni e dalle dichiarazioni dello stesso Hosni sul suo ruolo nella fuga dall'Italia dei dirottatori dell'Achille Lauro. Lunedì, i due candidati rimasti hanno ottenuto 29 suffragi ciascuno, ieri la bulgara, che sarà la prima donna a guidare l'Unesco, ne ha avuti 31. L'assemblea generale dell'organizzazione dovrà ratificare il voto del comitato esecutivo, ma in passato non ci sono mai state sorprese.

Per Hosni si tratta di una sconfitta umiliante. In campagna da due anni, aveva detto pochi giorni fa di avere l'appoggio di almeno 32 paesi. Ma le ripetute accuse contro di lui, sostenute da alcuni intellettuali di origine ebraica, hanno creato molto sconcerto. Nel 2008, interrogato sull'eventuale presenza di libri israeliani nella biblioteca di Alessandria, rispose così: "Bruciamo questi libri, se ce ne sono, li brucerò io stesso davanti a voi". Si è pentito di quelle parole e ha fatto ammenda pubblica, senza però convincere tutti. Non solo: il suo ruolo di ministro della Cultura in un paese che pratica la censura gli ha alienato molte simpatie.

Il favorito è così caduto a un soffio della vittoria, malgrado le divisioni dell'Unione europea, incapace di trovare una posizione comune: la Germania era decisamente contraria a Hosni, Francia e Italia lo hanno invece sostenuto per compiacere Mubarak ("Quando è stato preso un impegno, va rispettato", ha detto ieri Franco Frattini). La stessa cosa, almeno pubblicamente, hanno fatto gli Stati Uniti, che come Israele non hanno voluto ostacolare la candidatura dell'egiziano.

Le ragioni non mancavano: Mubarak svolge un ruolo determinante in Medio Oriente e l'arrivo di un arabo ai vertici dell'Unesco sarebbe stato un segnale in direzione del mondo musulmano. Ma la figura di Hosni si è rivelata troppo controversa e ha facilitato i suoi oppositori, fra cui Benita Ferrero-Waldner: commissario europeo alle Relazioni esterne e candidata alla guida dell'Unesco, si è ritirata dopo il secondo turno.

Ad accrescere la confusione sono poi arrivate le rivelazioni sul ruolo svolto da Hosni nella fuga dei dirottatori dell'Achille Lauro. Una versione fornita dall'interessato, che nel 1985 dirigeva l'Accademia d'Egitto a Roma, al sito di notizie panarabo Elaph: dopo che i caccia statunitensi avevano costretto un aereo egiziano ad atterrare a Sigonella, Hosni aveva alloggiato in Accademia alcuni connazionali, ma con uno stratagemma aveva impedito alla magistratura italiana di interrogare i palestinesi responsabili dell'attacco al transatlantico. E aiutò così i servizi egiziani ad organizzare la loro fuga.

La Repubblica.it » Homepage
    Passata la buriana facciamo i conti

Bello e dannato
     Likes dati
    2,606
     Like avuti
    4,809
    Mentioned
    15 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito Rif: La potenza della Lobby

Volete che vi racconti del mio incontro con la Lobby Ebraica?
    L'arte di essere P.A.

Hic Sunt Leones
     Likes dati
    228
     Like avuti
    5,700
    Mentioned
    307 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Ora, il discorso non è tanto l'elezione in sè, visto che l'egiziano o la bulgara poco cambia.

Il discorso è piuttosto che una campagna martellante di 2 mesi da parte degli organi di informazione più filo-israeliani (Il Foglio, il Corsera) è riuscita a cambiare un'elezione che era già stata di fatto aggiustata in sede internazionale, con accordi fra Stati sovrani (tra cui Usa e Israele stesso).

Incredibile

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Pieralvise Visualizza Messaggio
    Volete che vi racconti del mio incontro con la Lobby Ebraica?
    certo!
    io sò io e voi nun siete un cazzo !

Hic Sunt Leones
     Likes dati
    228
     Like avuti
    5,700
    Mentioned
    307 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Comunque gli sta bene a quel venduto di Mubarak

Bello e dannato
     Likes dati
    2,606
     Like avuti
    4,809
    Mentioned
    15 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da dusseldorf Visualizza Messaggio
    certo!
    Mi trovavo al Biltmore Hotel di Los Angeles, era mattina presto ed ero appena tornato dalla colazione da "Louie"*. Entrato nella hall (la lobby, che poi è vasta e composta di molti ambienti) ad un certo punto scorgo, all'altro capo della sala, un tavolo con delle coppette.
    Pensando che si tratti di un rinfresco, mi avvicino, ma rapidamente mi accorgo che le coppette nere sono solo degli zuccotti (saranno stati un centinaio, tutti impilati ed ordinati), e che sul tavolo non ci sono tartine, ma cartoncini per gli invitati, tutti con sopra nomi tipo "Mr. Jacobs" "Mr. Shapiro" "Mr. and Mrs. Goldstein". Insomma, per farla breve avevano prenotato un salone, e difatti nel pomeriggio l'albergo si è riempito di invitati in giacca, cravatta e zuccotto, molti dei quali col quel ricorrente cappello nero.
    In quel momento mi sono detto: "ecco, dev'essere questa la famosa Lobby Ebraica!".

*"Louie" è un posto all'incrocio tra la settima e Grand Avenue, è un elegante bar-ristorante, che fa anche prodotti di alta pasticceria e panetteria di scuola europea. A colazione si trovano brioche al cioccolato e croissant eccezionali, anche per i nostri standard.
    L'arte di essere P.A.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Mi trovavo al Biltmore Hotel di Los Angeles, era mattina presto ed ero appena tornato dalla colazione da "Louie"*. Entrato nella hall (la lobby, che poi è vasta e composta di molti ambienti) ad un certo punto scorgo, all'altro capo della sala, un tavolo con delle coppette.
    Pensando che si tratti di un rinfresco, mi avvicino, ma rapidamente mi accorgo che le coppette nere sono solo degli zuccotti (saranno stati un centinaio, tutti impilati ed ordinati), e che sul tavolo non ci sono tartine, ma cartoncini per gli invitati, tutti con sopra nomi tipo "Mr. Jacobs" "Mr. Shapiro" "Mr. and Mrs. Goldstein". Insomma, per farla breve avevano prenotato un salone, e difatti nel pomeriggio l'albergo si è riempito di invitati in giacca, cravatta e zuccotto, molti dei quali col quel ricorrente cappello nero.
    In quel momento mi sono detto: "ecco, dev'essere questa la famosa Lobby Ebraica!".

*"Louie" è un posto all'incrocio tra la settima e Grand Avenue, è un elegante bar-ristorante, che fa anche prodotti di alta pasticceria e panetteria di scuola europea. A colazione si trovano brioche al cioccolato e croissant eccezionali, anche per i nostri standard.

ma come mai venne invitato dalla lobby giudaica nonostante il suo passato?

Bello e dannato
     Likes dati
    2,606
     Like avuti
    4,809
    Mentioned
    15 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da dusseldorf Visualizza Messaggio
    ma come mai venne invitato dalla lobby giudaica nonostante il suo passato?
    Non ero invitato... il cartellino col mio nome non c'era!
    Ero solo nello stesso albergo.
    L'arte di essere P.A.

de-elmettizzato.
     Likes dati
    13,971
     Like avuti
    22,723
    Mentioned
    235 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

In stile Mascettylerdurden , avresti dovuto sputare dentro ogni kippah.
    Hai assolto al tuo dovere di Soldato Politico?
    Preferisco di no.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Non ero invitato... il cartellino col mio nome non c'era!
    Ero solo nello stesso albergo.
    pardon, ho letto di fretta

allora ,che sensazioni le lasciò quel tremendo incontro?
    Ultima modifica di dusseldorf; 23-09-09 alle 10:51

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima