Pagina 1 di 7 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 70

Discussione: Le Novita' In Libreria

  1. #1
    Moderatore
    Data Registrazione
    13 Dec 2002
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,969
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Le Novita' In Libreria



    Mark Hertsgaard, L’ombra dell’aquila. Perché gli Stati Uniti sono così amati e così odiati, Garzanti, pp. 230, € 14

    Dovunque si guardi, film, televisione, musica, moda, cibo americani sono lì davanti a noi, ingombranti a tal punto da far nascere la sensazione di vivere sempre all’ombra dell’aquila Usa

    ........servizio completo su : http://www.ilnuovo.it/nuovo/foglia/0...173294,00.html

  2. #2
    Moderatore
    Data Registrazione
    13 Dec 2002
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,969
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito



    E' uscito un nuovo episodio delle Cronache dei Vampiri di Anne Rice

    Il settimo libro delle Vampire Chronicles, "Armand il Vampiro", di Anne Rice, è appena uscito nelle librerie italiane, edito come sempre da Longanesi. La saga gotica più famosa e di maggiore successo degli ultimi anni si arricchisce della "cronaca" di un altro dei personaggi apparsi già nel capostipite della serie, "Intervista col vampiro".

    Servizio completo su:

    http://62.101.83.36/rainews/rubrica/...p?id_info=2625

  3. #3
    Moderatore
    Data Registrazione
    13 Dec 2002
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,969
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito



    Da New York a Baghdad
    FELIX ROHATYN
    In Medio Oriente si combatte. Il presidente degli Stati Uniti sta per aprire un nuovo teatro di guerra in Asia. Il mercato azionario ha subito un crollo: particolarmente colpiti i settori informatico, tecnologico e le conglomerate, con un calo medio di 80 e più punti percentuali contro un calo del 40 per cento dell'indice Dow Jones. L'incertezza diffusa, che minaccia la sopravvivenza della Borsa, ha portato sull'orlo del collasso parecchie grandi case di investimento; a ciò si aggiunga la chiusura o la liquidazione di un centinaio di altre società per falsificazione contabile e fuga di capitali. New York, capitale mondiale della finanza, sta avviandosi alla bancarotta e molti americani nutrono profondi dubbi sul sistema politico ed economico del paese.

    Tutto ciò accadeva agli inizi degli anni Settanta. Il conflitto arabo-israeliano aveva causato l'embargo sul petrolio e innescato la recessione. Il presidente Nixon inviò truppe americane in Cambogia per quella che doveva essere una "incursione", il rifiuto dello stesso Nixon e di Johnson di pagare i costi della guerra danneggiò l'economia del paese e la società americana si ritrovò lacerata dalla protesta. Tutte queste crisi si risolsero grazie a iniziative di pace all'estero e alla collaborazione politica in patria.

    Dopo la morte di 55.000 americani, Nixon negoziò una tregua in Vietnam e Jimmy Carter stipulò poi con Menachem Begin e Anwar Sadat gli accordi di Camp David, che sono uno dei motivi per cui a Carter è stato assegnato nel 2002 il premio Nobel per la pace. Il
    .....................................

    il seguito e servizio completo su:

    http://www.larivistadeilibri.com/2003/02/rohatyn.html

  4. #4
    Moderatore
    Data Registrazione
    13 Dec 2002
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,969
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Martiniello, Marco, Le società multietniche.



    Recensione di Alessandra Guigoni

    Martiniello assume sin dall'Introduzione del libro l'assioma che la fine dei regimi comunisti abbia per così dire dato avvio alla mondializzazione dell'economia capitalistica e con essa a quel complesso e vasto fenomeno chiamato globalizzazione. Sul piano politico la democrazia invece di consolidarsi sembra essersi indebolita: nei paesi occidentali la partecipazione politica è diminuita, nei paesi emergenti e poveri invece si è assistito all'esplosione di conflitti e tensioni etniche e religiose lungi dall'essere ricomposte.
    La diffusione dell'economia di mercato ha reso più ricchi i paesi ricchi, più poveri i paesi poveri, mentre esclusione e disuguaglianza sociale colpiscono ampie fasce della popolazione dei paesi occidentali.
    Si assiste da un lato alla standardizzazione di certi valori e stili di vita, come la "macdonaldizzazione" crescente, dall'altro vecchi e nuovi nazionalismi rivendicano il recupero della propria specificità culturale e della propria identità etnica e culturale. Si tratta, sottolinea Martiniello, di casi in cui per le culture coinvolte nel processo "le identità etniche e culturali possono rappresentare un rifugio rassicurante per una popolazione che guarda con senso d'inadeguatezza, se non di sgomento, ai rapidi e profondi cambiamenti in atto nel "villaggio globale" " (p. 12).

    Le società multietniche di Marco Minitiello
    pag. 120, euro 9.30 - Il Mulino

    recensione su:

    http://www.swif.uniba.it/lei/recensi...artiniello.htm

  5. #5
    Moderatore
    Data Registrazione
    13 Dec 2002
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,969
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Vittorio Sgarbi IL BENE E IL BELLO La fragile condizione umana




    "La mia indignazione è provocata
    dal disordine del mondo
    inteso come disordine della ragione."
    Vittorio Sgarbi

    In questo piccolo, prezioso libro Vittorio Sgarbi compie una straordinaria incursione nei concetti del bene e della bellezza, traendo spunto dalla grande tradizione dell'Occidente cristiano in materia di sanità e malattia. La cristianità dell'assistenza nasce proprio dall'esigenza, dal dovere morale di curare il malato come farebbe Dio, se Dio potesse farlo veramente.
    Ma sembra talora che Dio non possa stendere la sua mano, ed è allora che l'assistenza interviene ricreando le condizioni di possibilità di quel miracolo che Dio non può fare. Per quanto riguarda l'architettura, l'autore afferma che l'idea dell'architetto è un'idea filosofica, al servizio di una funzione. L'architettura non può esistere se non in rapporto alle esigenze reali dell'esistenza umana. Ma non basta che tutto funzioni: occorre anche che una cosa sia bella, che risponda a un'esigenza interiore. Di qui il fallimento del razionalismo architettonico. Bene e bellezza sono in sostanza legati l'uno all'altra: da questa certezza discende un elogio della solidarietà umana, del fare, dell'agire.
    Il testo contiene anche alcuni pensieri sparsi dell'autore sulla condizione umana, sul senso della vita, sui cambiamenti prodotti dal passare del tempo, sul significato da dare alla malattia e alla morte, sul lavoro, sul potere e la solitudine, sui sentimenti e l'amicizia.
    Si respira in queste pagine un'aria di libertà, la libertà di chi sa che la vita deve essere giocata fino in fondo ma di volta in volta, sulla base di singole decisioni. Ed è questo un modo per non far passare mai il tempo, per essere sempre se stessi, come a vent'anni, conservando miracolosamente l'ingenuità e la purezza dell'adolescenza.

    NOTE BIOGRAFICHE - Vittorio Sgarbi (Ferrara 1952), critico e storico dell'arte, deputato del Parlamento italiano dal 1992, ha curato numerose mostre in Italia e all'estero, ed è autore di vari saggi e articoli di diversi volumi tra i quali ricordiamo: Carpaccio (1979, pubblicato anche negli Stati Uniti da Abbeville e in Francia da Lévy), Tutti i musei d'Italia (1984), Il sogno della pittura (1985, Premio Estense 1985), Mattioli (1987), Soutine (1988), Lezioni private (1986). Ha pubblicato con Rizzoli Davanti all'immagine (1989, Premio Bancarella 1990), Il pensiero segreto (1990), Dell'Italia. Uomini e luoghi (1991, Premio Fregane 1991), Gli immortali (1998), Percorsi perversi (2001). Per Bompiani è uscito nel 1991 Roma: dizionario dei monumenti italiani e dei loro autori.

    Servizio tratto da: Azzecca il libro

  6. #6
    Moderatore
    Data Registrazione
    13 Dec 2002
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,969
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Antonio Socci: I nuovi perseguitati. Indagine sull'intolleranza anticristiana nel nuo



    Il merito più grande del recente libro di Antonio Socci, I nuovi perseguitati. Indagine sull'intolleranza anticristiana nel nuovo secolo del martirio, è quello di fare luce su una verità storica di grandissima importanza che, tuttavia, viene ignorata totalmente dalla maggior parte delle persone. Anche se forse si dovrebbe dire abilmente nascosta.
    Chi conosce il numero approssimativo dei cristiani martirizzati nella storia del cristianesimo? Chi quello dei cristiani uccisi nel XX secolo solo per il fatto di essere cristiani? Chi è a conoscenza del fatto che tutt'oggi esiste un numero considerevole di cristiani perseguitati che pagano la fedeltà alla loro fede con la vita? Basta porre queste domande in giro, anche tra quanti si dicono cristiani, per rendersi conto dell'ignoranza totale che avvolge tali questioni.
    Alcune cifre riportate possono fare intuire la vastità del fenomeno e la gravità di tale ignoranza: "se in due millenni sono stati calcolati circa 70.000.000 di cristiani uccisi per la loro fede, ben 45.500.000 (circa il 65 per cento del totale) sono martiri del XX secolo". Si tratta di cifre che leggendole viene il dubbio di trovarsi davanti ad errori di stampa, ad una svista, ma non è così, come è dimostrato anche dal fatto che lo stesso libro di Socci non è stato in alcun modo smentito.
    Ma se queste cifre sono drammatiche, forse ancora di più lo sono quelle relative alle condizioni dei cristiani nel mondo di oggi: "attualmente circa 160.000 persone ogni anno trovano la morte a causa della loro fede in Gesù Cristo […] attualmente, dai 200 ai 250.000.000 di cristiani sono perseguitati a causa della loro fede in Cristo, e altri 400.000.000 subiscono restrizioni non piccole della loro libertà religiosa". A questi dati si possono aggiungere i 33 missionari cattolici uccisi nel 2001.
    L'ignoranza su una tale tragica verità appare quindi come qualcosa di sconcertante e sorge il sospetto che in qualche modo sia voluta: "si tratta di un fenomeno di dimensioni terribili, per questo sconcerta il poco interesse delle maggior organizzazioni umanitarie, il silenzio dei Paesi liberi e dell'Onu (quando non la sua azione favorevole a quei regimi illiberali) e la rimozione operata dai mass media, infine l'indifferenza dei cristiani d'Occidente pronti a lanciare campagne di solidarietà o veglie di preghiera per qualsiasi fatto sociale, ma quasi mai per i cristiani perseguitati, occuparsi dei quali ritengono quasi esecrabile in quanto andrebbe a minare il "dialogo ecumenico" o costringerebbe a parlare di regimi e ideologie che pare non si debbano mai criticare".
    Non solo quindi troppo poco si fa per recuperare la memoria storica di quel "grande macello" che è stato il Novecento, ma si chiudono gli occhi anche davanti a quello che accade oggi in più parti del mondo. Spesso lo si fa finendo per attribuire agli stessi cristiani colpe imperdonabili, ignorando invece totalmente l'apporto decisivo della stessa storia cristiana. Socci non manca di evidenziarlo attraverso il commento di un intellettuale ebreo americano, Michael Horowitz: "Armati della conoscenza dei peccati commessi nel nome della cristianità e orrendamente inconsapevoli del ruolo fondamentale del cristianesimo nella storia dell'Occidente, le elites dei nostri giorni sono indotte a pensare ai cristiani come coloro che perseguitano, non come le vittime".
    Questo errore di prospettiva va corretto e il libro di Socci si presenta come un validissimo e agile strumento per questo scopo. Infatti, in primo luogo permette di avere un'idea complessiva di quel "grande macello" che fu il Novecento, recuperando anche quelle dimensioni del martirio cristiano troppo spesso confuse, o meglio, ridotte ideologicamente a conflitti di carattere politico, come nel caso dei martiri spagnoli degli anni trenta. Ma lasciamo anche in questo caso che siano le stesse parole scritte da Socci a darcene un'idea più chiara: "Il caso più terrificante è senz'altro la Spagna degli anni Trenta. […] Dal 17 e 18 Luglio 1936, data della sollevazione militare contro il governo repubblicano, la carneficina si fa sistematica: in agosto furono massacrati 2.077 ecclesiastici con una media di 70 al giorno. Fu solo dopo questa strage, un anno dopo, che il 1° luglio del 1937, uscì la lettera dei vescovi i quali si schierarono a fianco dei "nazionali" e dopo quel documento il massacro andò a scemare per virulenza. Dunque la lettera come ha spiegato il cardinale Tarancon fu la conseguenza di quelle morti e non il contrario. Questione decisiva perché fa capire che si trattò di un martirio inflitto per odio alla fede cristiana e non per motivazioni politiche".
    In secondo luogo, tale libro risulta di fondamentale importanza per chiarire l'effettiva situazione di quei milioni di cristiani ancora oggi perseguitati senza che i media ne diano notizia. A questo riguardo la persecuzione dei cristiani nei paesi islamici è indubbiamente di gran lunga la più tragica, anche se il libro non manca di evidenziare come la situazione sia tremenda pure per i cristiani che vivono in quei paesi in cui è ancora oggi presente un regime di matrice comunista, nonostante i più si ostinino a dire che il comunismo non esista più. Nei paesi islamici la situazione è così dura che la riduzione della popolazione cristiana è stata drastica: "All'inizio del secolo i cristiani in Turchia erano il 32 per cento della popolazione, mentre oggi sono appena lo 0,6 per cento. In Egitto i cristiani copti erano il 20 per cento nel 1975, oggi poco più del 10 per cento. In Siria dal 40 per cento erano precipitati al 10 per cento nei primi anni Novanta e oggi sono al 7,8. In Iran dal 15 per cento siamo passati al 2 per cento del 1993 e allo 0,5 attuale. In Iraq dal 35 al 5 e oggi al 3,2". Anche nei così detti paesi moderati la situazione dei cristiani non è delle più rosee. A titolo esemplificativo si prenda l'Egitto: "si è svegliati dagli altoparlanti delle moschee che impongono di pregare, la radio (come la TV) bombarda tutto il giorno esortazioni e propaganda islamica anche in tram e in taxi (spesso con pesanti accuse ai cristiani senza che questi possano difendersi), si è costretti a studiare il Corano a scuola (comprese quelle cattoliche), un cristiano, che porta la croce al collo rischia di essere picchiato o vedersela strappare per strada, così come rischia un prete cristiano, nel lavoro statale i cristiani non possono accedere a certi livelli, come pure nell'esercito e nella politica, talora alle bambine cristiane è imposto il chador nelle scuole, è praticamente impossibile costruire nuove chiese ed è difficilissimo avere il permesso di ripararle, proibito anche annunciare il cristianesimo ad altri, davanti ai tribunali i cristiani non sono considerati come i mussulmani ed è proibito sposare un cristiano per una donna islamica mentre una cristiana deve di fatto accettare l'Islam per sposare un mussulmano". Se questa è la situazione nei Paesi moderati, essa raggiunge livelli inauditi nei paesi integralisti in cima ai quali si trova sicuramente l'Arabia Saudita: "La Costituzione è il Corano stesso. La legge vieta ai cristiani ogni tipo di culto, catechesi o di preghiera non solo pubblica, ma - di fatto - anche privata, nelle proprie case. È vietato festeggiare le ricorrenze cristiane e perfino scambiarsi gli auguri di Natale per telefono (mentre è obbligatorio rispettare il Ramadam), tanto più è proibito anche solo avere in casa un Vangelo o portare addosso simboli religiosi, come il crocefisso (perfino alla Croce Rossa in operazioni di soccorso è stato imposto di cancellare il simbolo e non esporre la bandiera) […] Sono centinaia i casi documentati di cristiani arrestati per aver partecipato clandestinamente a preghiere in case private".
    Tuttavia non ci si è resi conto del livello a cui giunge attualmente la persecuzione nei confronti dei cristiani, se non si leggono le pagine che Socci dedica ai milioni di cristiani uccisi nel mondo: Timor Est, Pakistan, Indonesia, Nigeria, Sudan, per citarne alcuni. Il Sudan, ad esempio, che per i media non esiste, è in guerra dagli anni Cinquanta, ma non se ne parla. "Forse perché - suggerisce Socci - è un jihad, una "guerra santa" contro i cristiani e coloro che non accettano l'islamizzazione forzata". Si parla di 2 milioni di morti causati dai bombardamenti sui villaggi e sui campi di atterraggio dove arrivano gli aiuti internazionali, compiuti per ridurre alla fame il sud del paese cristiano ed animista. Il colmo di tale situazione però è che nel maggio del 1999 lo stesso Sudan "viene eletto membro della Commissione dei diritti umani delle Nazioni Unite (insieme a campioni di libertà come Cina, Cuba, Libia e Vietnam), mentre gli Stati Uniti vengono esclusi per la prima volta in 50 anni".
    Risulta pertanto di fondamentale importanza leggere il libro di Socci, se si vuole incominciare avere uno sguardo critico su quello che accade intorno a noi, recuperando la memoria e il significato originario, nonché tutt'ora valido ed attuale, della parola martirio, secondo la tradizione cristiana. È infatti importante, in un periodo come quello che stiamo vivendo, in cui vengono chiamati martiri uomini che suicidandosi uccidono migliaia di persone, recuperare l'autentico significato cristiano di martirio; ovvero, il dare la propria vita per un altro, per affermare Gesù Cristo, per affermare l'amore infinito di Gesù per l'uomo, amore che arriva a perdonare gli stessi carnefici. È proprio di fronte all'esperienza tragica di tanti cristiani del nostro tempo che, superata l'indifferenza del mondo, si fa strada il Regno di Cristo: "È impressionante l'indifferenza con cui si accettano discriminazioni, persecuzioni, violenze e morte inflitte alle popolazioni cristiane che sono normalmente pacifiche, solidali, refrattarie alla violenza. Ed è ancora più straordinario constatare come tanti cristiani del nostro tempo, con le loro famiglie, siano disposti a correre rischi mortali o ad accettare vessazioni quotidiane, persecuzioni e perfino il martirio per non rinnegare Gesù Cristo".

    Giulio Luporini

    Tratto da:
    http://www.culturacattolica.it/conte...guitati/01.asp

  7. #7
    Moderatore
    Data Registrazione
    13 Dec 2002
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,969
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Chi Comanda in America - Maurizio Blondet -



    Il volume é lo sviluppo del precedente testo "11 settembre colpo di stato in U.S.A." e ci presenta un quadro dell’attuale situazione nel settore dell’armamento bellico e da chi é praticamente guidato.
    € 13,00

    Tratto da: http://www.libroelibri.com/Effedieffe.htm

  8. #8
    Moderatore
    Data Registrazione
    13 Dec 2002
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,969
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    SUPERCLASSIFICA

    I LIBRI PIU' VENDUTI:

    SUPERCLASSIFICA
    i migliori 10

    1. Andrea Camilleri
    Il giro di boa

    2. Flavio Oreglio
    Bis. Nuovi momenti catartici

    3. Annamaria Barbera
    Sono stata spiegata

    4. Niccolò Ammaniti
    Io non ho paura

    5. Pali e Dispari
    Kumpalibre. Capsula e Nucleo: due neuroni a piede libero

    6. Giorgio Faletti
    Io uccido

    7. Luciana Littizzetto
    La principessa sul pisello

    8. Wilbur Smith
    Orizzonte

    9. Ale & Franz
    E' tanto che aspetti? Con videocassetta

    10. Jean Ziegler
    La privatizzazione del mondo

    In dettaglio con descrizione:

    http://www.cafeletterario.it/topten/cafetop.htm

  9. #9
    Moderatore
    Data Registrazione
    13 Dec 2002
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,969
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Italiani lettori "impegnati"

    Come si deduce dalla superclassifica dei libri più venduti, le propensioni degli Italiani in materia di lettura, vanno decisamente a vantaggio dei libri di evasione, spesso scritti o trattanti dei personaggi della Tv ed in particolare dei comici dell'ultima generazione. Secondo me, noi Italiani abbiamo la vocazione del "gambero" e cioè quella di procedere all'indietro e viste le nostre propensioni in fatto di lettura, viene da pensare che ben poche son le speranze che ci sia un'auspicabile evoluzione culturale del popolo mirante a raggiungere maggiori livelli di consapevolezza e di possibilità di valutazione coerente sulla realtà che ci circonda.
    Gli Italiani subiscono il pattume televisivo ed in alternativa allo stesso, nelle loro scelte "culturali", cercano libri che parlano del pattume televisivo.
    Del resto, basta vedere linguaggi ed atteggiamenti delle ultime generazioni, per comprendere che siamo un popolo in via di estinzione. A meno che non subentrino repentini rovesciamenti di tendenza di cui noi Italiani siam maestri.

  10. #10
    We Are The Firm
    Data Registrazione
    12 Mar 2002
    Località
    Poggibonsi - Granducato di Toscana
    Messaggi
    9,355
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    C'è qualcuno di voi che ha letto "Io uccido" di Faletti?

    Se si, cosa ne pensate?
    ULTRAS MODUS VIVENDI

 

 
Pagina 1 di 7 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Novità in libreria
    Di ragazzosemplice nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 08-03-06, 20:11
  2. Novità in libreria
    Di Delaware nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 04-03-06, 20:24
  3. Novità in libreria
    Di Delaware nel forum Padania!
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 04-03-06, 18:43
  4. Novità in libreria
    Di margini nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-02-04, 16:44

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito