L’importanza dell’utilizzo della cellule staminali per la cura di gravi patologie e la donazione di sangue del cordone ombelicale saranno al centro questa mattina di un incontro dibattito in aula Pucci promosso dal distretto 108 dei Lions International.
A partire dalle 9,30 si alterneranno dagli scranni della sala consiliare gli interventi di esperti del settore per illustrare nei dettagli luci ed ombre della donazione di sangue del cordone ombelicale.
L’iniziativa, organizzata in collaborazione con la Asl, il Comune , l’Adisco ed i Comitati Pari opportunità ed "Elisa Fustaino", vedrà la presenza tra gli altri del professore milanese Paolo Rebulla, uno dei massimi luminari nazionali insieme al ministro Sirchia sull’utilizzo terapeutico delle cellule staminali, dellì’assessore regioinale alla Sanità Saraceni e delle massime cariche della Asl Roma F.
«La nostra azienda ha conseguito una buona esperienza nel prelievo del sangue del cordone ombelicale - ha commentato il commissario staordinario Domenico Pasta - e questo convegno sarà l’occasione per illustrare il processo innovativo per l’impiego terapeutico delle cellule staminali». Il dibattito che sarà aperto dai saluti delle autorità e del governatore del distretto 108 Luigi De Sio avrà tra i moderatori il dottor Antonio Castellano primario del reparto di ostetricia e ginecologia dell’ospedale San Paolo e membro dei Lions.