Del buon Gioacchino personalmente preferisco La Gazza Ladra e L'Assedio Di Corinto.
Visualizzazione Stampabile
Del buon Gioacchino personalmente preferisco La Gazza Ladra e L'Assedio Di Corinto.
tra quelle che conosco il barbiere è in cima. è anche stato il mio primo CD, quasi dieci anni fa.
l'assedio lo ricordo solo anni fa alla scala, con Ramey, e mi era piaciuto molto. La gazza non l'ho mai sentita.
Bellissima la Cenerentola, estremamente noiose Semiramide e Tancredi.
Guardando le altre, devo dire che preferisco nettamente quelle comiche -Turco e Italiana sopra tutte- rispetto a quelle drammatiche, sempre un po' troppo lente e, forse, un tantinello edonistiche.
se volete un consiglio ascoltatevi l' "inno alla gioia" di Beethoven
molto bella
Se hai visto Arancia Meccanica l'hai sentita. Poi l'hanno usata in tutte le salse: in altri film, nelle pubblicità, nei servizi televisivi...Citazione:
Originally posted by Alberich
...La gazza non l'ho mai sentita.
...
L'Ouverture la conosco, non ho mai sentito l'opera intera.
Visto che si parla di musica classica, il mio preferito rimane Holst. Poi Tschostakovich. E terzo Rossini.
Sempre a proposito di Rossini, chi ha visto il film interpretato da Castellitto di qualche anno fa?
bella la gazza ladra! Grazie Schope!Citazione:
Originally posted by Schopenhauer
Marcejap puoi darmi qualche titolo per piacere?Sto sperimentando la musica classica. Ti ringrazio in anticipo :D
Citazione:
Originally posted by AZJumbo
Marcejap puoi darmi qualche titolo per piacere?Sto sperimentando la musica classica. Ti ringrazio in anticipo :D
Volentierissimo.
Di Holst ti consiglio "The Planets", piccola sinfonia composta di 7 brani, uno per pianeta. La compose negli anni venti, prima della scoperta di Plutone (che infatti manca). I miei pezzi preferiti sono Mars, the bringer of war, e Urans, The Magician. Anche Jupiter non è male. Venus non mi piace molto invece.
Di Tschostakovich (altrove si trova scritto Schostakovich) adoro la numero Leningrad, composta durante l'assedio dell'omonima città.
Qui puoi trovare biografie di tantissimi compostori con dei brevi pezzi in midi od mp3 per "assaggiare" un pò di brani.
http://www.karadar.com
ciao
marce