Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25
  1. #1
    utente
    Data Registrazione
    29 Dec 2011
    Messaggi
    10,312
     Likes dati
    5
     Like avuti
    7,096
    Mentioned
    1190 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

    Predefinito Il Catalogo degli Oggetti Introvabili

    Se ne imparano sempre delle nuove, a questo mondo.
    Per sapere che esisteva una popolosa città, centomila abitanti, dall'esotico nome di Barakaldo ho dovuto aspettare di trovare su eBay una copia della prima edizione del Catalogue D'Objects Introuvables di Carelman, edito da Balland nel 1969.

    Si trovava in qualche polveroso scaffale di una libreria basca, appunto a Barakaldo in Biscaglia, terra di bucanieri e lupi di mare, ma che oggi naviga anche nelle perigliose pagine di Internet e che mi ha recapitato in breve tempo e per modica cifra il suddetto Catalogo.

    Il Catalogo è specializzato per fornire oggetti a una vasta platea di categorie professionali, debitamente elencate nel frontespizio (che traggo dall'edizione italiana per aiutare gli ormai tanti ignoranti la lingua francese:

    Il primo oggetto introvabile presente nel Catalogo non ha certo fatto faticare molto l'illustratore, si tratta del ben noto "Coltello di Lichtenberg", che come tutti i filosofi sanno è un coltello senza lama e privo del manico:

    Dopo questa ermetica illustrazione si aprono le ben più ricche illustrazioni dei pregevoli oggetti che sono presenti a catalogo, divise per sezioni merceologiche e di cui vi do un breve saggio.


    LAVORO & BRICOLAGE

    La morsa per ecclesiastici che oltre ad afferrare delicatamente gli oggetti, a riposo congiunge le mani in preghiera:


    Il martello ricurvo, la cui speciale forma consente di essere utilizzato anche sui chiodi più inaccessibili.


    AGRICOLTURA

    Si distinguono un inconfondibile imballaggio per botte e l'utilissimo guanto da cactus, per il quale si cita perfino Napoleone.


    UFFICIO

    L'apparecchio - indispensabile quanto introvabile - per mettere i puntini sulle "i" e la penna-forchetta che consente agli impiegati di pranzare sul luogo di lavoro con notevole beneficio sulla produttività aziendale.


    ARREDAMENTO

    La confortevole sedia da passeggio, che inforcata sulle spalle consente di sedersi anche mentre si cammina; quella per persone prive di gambe e il letto per equilibrista che consente all'artista di esercitarsi anche quando dorme.



    Il Catalogo prosegue con le sezioni dedicate ad Articoli Casalinghi, Arredo Bagno e Igiene, Rubinetteria, Serramenti, Armi, Pesca, Biciclette, Accessori Auto, Articoli sportivi, Giochi, Strumenti Musicali, Articoli per Fumatori, Abbigliamento, Ottica, Animali domestici, Orologi, Scherzi e Gadgets.
    Quasi duecento articoli a catalogo, tutti introvabili e, come orgogliosamente specificato in Indice, tutti garantiti assolutamente inutilizzabili.
    E' per questo che anch'io, senza false modestie, ora che lo possiedo mi vanto essere incluso nella esclusiva categoria degli inutilizzatori finali.

  2. #2
    Super Troll
    Data Registrazione
    02 Mar 2004
    Messaggi
    81,042
     Likes dati
    8,333
     Like avuti
    15,180
    Mentioned
    1125 Post(s)
    Tagged
    60 Thread(s)

    Predefinito Re: Il Catalogo degli Oggetti Introvabili

    io a barakaldo ci sono stato. probabilmente la cosa più interessante di quella città è il libro che hai comprato

  3. #3
    Super Troll
    Data Registrazione
    02 Mar 2004
    Messaggi
    81,042
     Likes dati
    8,333
     Like avuti
    15,180
    Mentioned
    1125 Post(s)
    Tagged
    60 Thread(s)

    Predefinito Re: Il Catalogo degli Oggetti Introvabili

    io a barakaldo ci sono stato. probabilmente la cosa più interessante di quella città è il libro che hai comprato

    ​e dopo questo post direi che la mia idea di nascondere Durru nelle montagne basche (mio posto del cuore) la lascio cadere

  4. #4
    utente
    Data Registrazione
    29 Dec 2011
    Messaggi
    10,312
     Likes dati
    5
     Like avuti
    7,096
    Mentioned
    1190 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

    Predefinito Re: Il Catalogo degli Oggetti Introvabili

    Citazione Originariamente Scritto da Durru Visualizza Messaggio
    nascondere Durru nelle montagne basche (mio posto del cuore)
    Per caso hai letto "Il Ritorno delle Gru" di Trevanian?

  5. #5
    Super Troll
    Data Registrazione
    02 Mar 2004
    Messaggi
    81,042
     Likes dati
    8,333
     Like avuti
    15,180
    Mentioned
    1125 Post(s)
    Tagged
    60 Thread(s)

    Predefinito Re: Il Catalogo degli Oggetti Introvabili

    Citazione Originariamente Scritto da trash Visualizza Messaggio
    Per caso hai letto "Il Ritorno delle Gru" di Trevanian?
    no, dovrei?

  6. #6
    utente
    Data Registrazione
    29 Dec 2011
    Messaggi
    10,312
     Likes dati
    5
     Like avuti
    7,096
    Mentioned
    1190 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

    Predefinito Re: Il Catalogo degli Oggetti Introvabili

    Per via del finale ambientato tra le montagne basche e nei suoi anfratti carsici.
    Il protagonista, Nicholaj Hel, figlio di una contessa russa viene allevato in Cina e trasferito in Giappone dove diventa giapponese; imprigionato e torturato dagli americani impara la lingua basca su uno dei pochissimi libri che aveva a disposizione in galera. Riesce a uscire accettando di diventare un killer, poi si mette in proprio e sistema le sue pendenze con la CIA facendo fuori tutti i suoi aguzzini.
    L'ultima parte del libro è ambientata appunto nelle montagne basche (lato Francia) dove si è ritirato al termine di una lunga e onorata carriera.
    E' un libro che stazionava dal 1980 nella sezione "spionaggio" della biblioteca e che non avevo mai trovato il tempo di leggere; ma dopo aver scaricato da Internet "Satori" di Don Winslow, che ne ha scritto un ottimo "prequel" trent'anni dopo, l'ho ripreso in mano trovando che non risente molto dell'età.

  7. #7
    Super Troll
    Data Registrazione
    02 Mar 2004
    Messaggi
    81,042
     Likes dati
    8,333
     Like avuti
    15,180
    Mentioned
    1125 Post(s)
    Tagged
    60 Thread(s)

    Predefinito Re: Il Catalogo degli Oggetti Introvabili

    Citazione Originariamente Scritto da trash Visualizza Messaggio
    Per via del finale ambientato tra le montagne basche e nei suoi anfratti carsici.
    Il protagonista, Nicholaj Hel, figlio di una contessa russa viene allevato in Cina e trasferito in Giappone dove diventa giapponese; imprigionato e torturato dagli americani impara la lingua basca su uno dei pochissimi libri che aveva a disposizione in galera. Riesce a uscire accettando di diventare un killer, poi si mette in proprio e sistema le sue pendenze con la CIA facendo fuori tutti i suoi aguzzini.
    L'ultima parte del libro è ambientata appunto nelle montagne basche (lato Francia) dove si è ritirato al termine di una lunga e onorata carriera.
    E' un libro che stazionava dal 1980 nella sezione "spionaggio" della biblioteca e che non avevo mai trovato il tempo di leggere; ma dopo aver scaricato da Internet "Satori" di Don Winslow, che ne ha scritto un ottimo "prequel" trent'anni dopo, l'ho ripreso in mano trovando che non risente molto dell'età.
    hai una biblioteca personale divisa per sezioni???

    massima invidia

  8. #8
    utente
    Data Registrazione
    29 Dec 2011
    Messaggi
    10,312
     Likes dati
    5
     Like avuti
    7,096
    Mentioned
    1190 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

    Predefinito Re: Il Catalogo degli Oggetti Introvabili

    Citazione Originariamente Scritto da Durru Visualizza Messaggio
    hai una biblioteca personale divisa per sezioni???

    massima invidia
    come potrai notare, se riesci a navigare la mia biblioteca , la divisione per sezioni è più "mentale" che "fisica"...

  9. #9
    Vagabondo del karma
    Data Registrazione
    21 May 2011
    Località
    Oggi inglish ma domani / quando si muove la classe / sabbia e cavallo / arriva l'arabo e il comune
    Messaggi
    795
     Likes dati
    299
     Like avuti
    149
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Il Catalogo degli Oggetti Introvabili

    Citazione Originariamente Scritto da trash Visualizza Messaggio
    come potrai notare, se riesci a navigare la mia biblioteca , la divisione etc.. ..
    Sorry, but Silverlight is not supported on this operating system.

    Silverlight works on Windows and on Mac OS (Intel only).
    Ultima modifica di Cirilletto; 11-06-13 alle 03:24
    La sua innata benevolenza nei confronti delle persone avrebbe fatto in modo di derivare la sua naturale accondiscendenza come decisione.

  10. #10
    Vagabondo del karma
    Data Registrazione
    21 May 2011
    Località
    Oggi inglish ma domani / quando si muove la classe / sabbia e cavallo / arriva l'arabo e il comune
    Messaggi
    795
     Likes dati
    299
     Like avuti
    149
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Il Catalogo degli Oggetti Introvabili

    Adesso sono su Windows (che non uso mai), e mi dice:

    Install HD View Beta 3.3 to see this content.
    What is HD View?



    After installing, you may need to restart your browser.
    La sua innata benevolenza nei confronti delle persone avrebbe fatto in modo di derivare la sua naturale accondiscendenza come decisione.

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Gli introvabili.
    Di ventunsettembre nel forum Padania!
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 13-01-12, 22:32
  2. Siti Introvabili
    Di Josef nel forum Fondoscala
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 25-12-09, 22:27
  3. Un catalogo degli errori in Afganistan
    Di Outis nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-03-07, 22:23

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito