Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    19 May 2002
    Località
    Firenze
    Messaggi
    6,067
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito I sindaci di sinistra i piu' amati

    MILANO - Sarà perché vengono eletti direttamente. O perché, in molti casi, si mostrano capaci di tenere a bada maggioranze rissose e di non soccombere al teatrino della politica. O, infine, perché non odorano di partito e nomenklatura. Fatto sta che nella generale crisi della politica, dell’appannamento del concetto di rappresentanza, i sindaci godono di una invidiabile salute.

    Il loro governo è “visibile”, il rapporto con gli elettori diretto, l’idea che restituiscono è quella di buoni amministratori con la porta sempre aperta per ascoltare le esigenze dei cittadini. Sul nome di un candidato a sindaco una comunità riesce ancora ad appassionarsi, su quello di un deputato o di un senatore assai di meno. Ne è prova il fatto che il meccanismo di elezione diretta viene ora preso a parametro per le riforme istituzionali: un premier o un presidente della Repubblica è quanto di più somigliante a un “sindaco d’Italia”.

    Che i sindaci - ma anche i governatori delle Regioni - siano in assoluto i politici più popolari del Paese è quindi fuori di dubbio. Ne sono prova anche le ultime rilevazioni del dicembre 2002 City Monitor, condotte da Datamedia Ricerche su tutti i 103 comuni capoluogo, che restituiscono una classifica degli amministratori più graditi dagli elettori.

    Il sindaco a più alto indice di gradimento è il primo cittadino di Vercelli, Gabriele Bagnasco, che scalza dal primo posto il collega di Rimini, Alberto Ravaioli. Il gradimento di Bagnasco è salito di ben 2,4 punti dal giugno al dicembre 2002, mentre quello di Ravaioli è calato di 1,9 punti, In compenso è salito di ben due punti quello del sindaco di Treviso Giancarlo Gentilini, che si è portato al quinto posto, posizione che riflette evidentemente la sua convinzione di restare (anche se solo come prosindaco) al governo della città. Saldo al secondo posto rimane il sindaco di Ancona, Fabio Sturani.

    In generale, evidenzia la rilevazione, i più graditi dagli elettori sono i sindaci del Nord e soprattutto del Centro-Nord: nelle prime dieci posizioni il Mezzogiorno è rappresentato solo da Crotone e dal suo sindaco Pasquale Senatore, che si installano all’ottavo posto con una perdita però di tre posizioni rispetto alla rilevazione precedente. Da notare che nella top 20 di City Monitor compaiono anche ben tre comuni piemontesi (oltre a Vercelli, anche Biella e Verbania), mentre la Lombardia esce dalle zone calde della classifica.

  2. #2
    Registered User
    Data Registrazione
    29 Mar 2002
    Località
    ESILIO
    Messaggi
    13,519
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito


  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    19 May 2002
    Località
    Firenze
    Messaggi
    6,067
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Diventa di sinistra e non ti annoierai

  4. #4
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    20 Aug 2009
    Messaggi
    10,473
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Oasis
    Diventa di sinistra e non ti annoierai
    Non ti fidare... lui con la sinistra non c'azzecca....

    Stiamo attenti, compagni e amici, certa gente non deve entrare nei nostri meccanismi decisionali.....

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    19 May 2002
    Località
    Firenze
    Messaggi
    6,067
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Naturalmente la mia era una provocazione

  6. #6
    Registered User
    Data Registrazione
    29 Mar 2002
    Località
    ESILIO
    Messaggi
    13,519
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Oasis
    Diventa di sinistra e non ti annoierai

    con tutti quei correntoni e chi si annoia

  7. #7
    VIENI AVANTI FASSINO!
    Data Registrazione
    07 Mar 2002
    Località
    WASHINGTON DC/WHITE HOUSE-ANCHE VOI AVETE DEI NERI? (AL PRESIDENTE BRASILIANO FERNANDO CARDOSO, “ESTADO DE SAO PAULO”, 28.4.02)
    Messaggi
    10,818
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    E' STATA UNA DISGRAZIA

  8. #8
    Registered User
    Data Registrazione
    29 Mar 2002
    Località
    ESILIO
    Messaggi
    13,519
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Montalbano
    Potresti pure fare un piccolo sforzo di fantasia. Questa battuta, che neanche fa sorridere tra l'altro, l'avevi già fatta in un'altra discussione. Sforzati un pò, altrimenti fai la fine di George...

    no l'altra era che con tutti sti correntoni si rischia qualche malattia, e poi non sono battute ma la sacrosanta verita

 

 

Discussioni Simili

  1. Sindaci, più «promossi» a sinistra.
    Di Piombo nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 08-01-13, 10:37
  2. I mezzi-busti amati dalla sinistra.
    Di mustang nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 02-04-10, 09:53
  3. I sindaci dell' Ulivo i piu' amati
    Di Oasis nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 01-10-03, 22:56
  4. DATAMEDIA LA FAZIOSA DI DESTRA: i sindaci più amati sono di centrosinistra!
    Di Libero (POL) nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 13-04-03, 01:32
  5. Sindaci: i piu' amati quelli dell' Ulivo.
    Di Oasis nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 16-10-02, 17:53

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito