Risultati da 1 a 10 di 10
    Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Participazione Italiana in Airbus?

C'e cualcuna participazione Italiana in Airbus? (si, ha cualcun %... o si nel'italia si fanno 'parts' per fabbricare gli aeri...
    E in Boeing?
    Grazie.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Alenia credo faccia alcuni tronchi di coda (ma non sono sicurissimo!!) per gli Airbus. Poi per l'A380 avrebbe avuto una partecipazione fino al 4%, quota altissima(considerando che il 90% è detenuto dai 4 membri originari), ma è logico che in cambio avrebbe dovuto dare qualcosa, tipo una joint venture con EADS nel militare....cosa di cui si parla da decenni! Ma siamo in Italia, giochiamo a fare da soli le cose senza essere capaci così temo che il 4% si sia ridotto di qualcosa...cmq credo che anche per l'A380 Alenia faccia l'intero tronco di coda.
    Altre lavorazioni non mi risultano, mentre fioccano quelle per Boeing.
    Inoltre AerMacchi, oggi società Finmeccanica (come Alenia), costruiva l'intera fusoliera dei DO328 più gondole motori di un sacco di turobfan.
    Credo sia tutto Mati
    AZJumbo
    AZJumbo

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Si piu' o meno e' come dice AZJumbo.
    Di quel 4% non si e' piu' parlato ma cmq non credo che corrisponda all'intero tronco posteriore ma bensi' ad alcuni elementi della sezione inferiore di fusoliera e forse del raccordo ala-fusoliera.
    Inoltre non dimentichiamo che anche grazie all'ordine di Alitalia, Alenia produce le sezioni di fusoliera aggiuntive per l'A321, elementi per tutti gli A32s, cono di coda dell'A340-600. In passato aveva subforniture per gli A300. Fiat Avio e' molto impegnata sia con RR che con Engine Alliance per i propulsori dell'A340 e dell'A380.
    E poi c'e' la produzione di gondole dell'Aermacchi (ma anche Piaggio).

Cmq cosnidernado la situazione finanziaria di Finmeccanica direi che la sua e' una scelta che paga. In questo modo risentono molto meno degli sbalzi del mercato avendo sempre molto lavoro da fare sia per Airbus che per Boeing e vantando degli stabilimenti come quello di Nola in Campania dove fanno delle lavorazioni che neanche Lockheed-Martin fa...

Ciao

Stefano

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Caro Stefano...era da entrare in Airbus alla sua creazione, o subito dopo. Non va bene affatto cos' com'è ora a mio avviso. Vedi quando Airbus si stanca di dare lavoro ad altri (basta vedere l'A380 in cui la quota dei 4 membri si è alzata al 90 %).
    P.S. credo invece che Alenia faccia proprio il tronco finale dell'A380, e intendo l'ultimo pezzettino, non il timone...magari
    Piaggio mi sembra nei guai...hanno aumentato la produzione del 180 ma gli ordini sono drasticamente calati da un anno all'altro...tant'è che l'aereo ordinato è pronto in due mesi alla consegna!!!!!Peccato il P.180 è grande.
    AZJumbo

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Alenia produce le ordinate di fusoliera dell'A321 che vanno dalla fine dell'ala fino a tutta la porta che si trova immediatamente dopo l'ala. Circa un paio di metri.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Veramente di Piaggio sapevo ilcontrario e cioe' che hanno gran parte della produzione dei prossimi anni prenotata.

Quanto ad Alenia, quando era ancora Aeritalia e prima ancora Fita Aviazione, non entro' in Airbus perche' stava partecipando con Dassault a quello che sembrava dovesse diventare un successo: il Mercure. Che si rivelo' invece uno tra i peggiori insuccessi dell'industria aerospaziale mondiale. Inoltre era gia' cominciata la collaborazione con Douglas sul DC9 e non c'erano piu' soldi per investire in un'idea astratta di aereo a 300 posti per fare le tratte interne europee (in pratica l'A300)....

Facciamo tesoro invece di quanto abbiamo adesso, la collaborazione con Boeing e' stata recentemente rinnovata e aumentata e probabilmente uno grossa quota lavoro del 7E7 (sempre che questo veda la luce) sara' appannaggio di Alenia.
    Inoltre non dimentichiamo che l'intera industria aeropsaziale italiana e' concentrata in un solo nome il quale ha partecipazioni n praticamente tutti i consorzi multinazionali europei oltre ad essere uno dei principali partner (il secondo per l'esattezza) per il programma JSF americano....

Ciao

Stefano

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Steman
    Veramente di Piaggio sapevo ilcontrario e cioe' che hanno gran parte della produzione dei prossimi anni prenotata.

Beh nell'anno scorso ci sono stati ordini sostanziosi credo per una ventina di aerei. Però la produzione è stata aumentato credo a 24-30 macchina anno e da ottobre non giungono ordini, se non quello per un solo P.180 per un ente francese giunto a marzo, con consegna, appunto, a maggio.
    Forse ci sono ordini di cui non sono al corrente e me lo auguro perchè non vorrei che la situazione avesse un epilogo tragico.
    Ciao!
    AZJumbo

Habemus Marcionem!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Alenia produce anche i flap esterni per il 777, ed è coinvolta ovviamente nel programma Eurofighter.

Invece un'azienda di Venezia di cui non mi ricordo il nome produce i finestrini di tutti i Boeing 737 (non se anche di altri velivoli).

DaV
    [glow=5][up]D[/up][down]a[/down][up]V[/up][/glow]

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

AZJumbo

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Alenia produce anche l'intera fusoliera del 717 a Napoli. Per i widebodies invece credo che con l'md11 avesse l'importanza maggiore, con timone di coda, flap, spoiler, slats e superfici mobili. Buon vecchio Md11...
    AZJumbo