Risultati da 1 a 4 di 4
    email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Militari turchi entrano in Iraq!!!

Si raffreddano i rapporti fra Ankara e Washington

Il ministro degli esteri: «Dobbiamo controllare i rifugiati e prevenire il terrorismo». Powell si era detto contrario
    ANKARA - Nella notte tra venerdì e sabato, altri cinquemila militari turchi si sono spostati verso la frontiera irachena, seguendo il migliaio che già avevano passato il confine. Lo hanno detto sotto anonimato fonti militari di Ankara.
    I nuovi contingenti si sono accampati presso la città di Silopi, vicinissima al confine. La frontiera con l’Iraq è stata attraversata da una unità di fanteria meccanizzata, con molti veicoli per il trasporto truppe. I soldati di Ankara hanno attraversato il confine presso la città di Cukurca, dove convergono le frontiere fra Turchia, Iran e Iraq.

«CONTENERE I PROFUGHI» - Il ministro degli esteri turco Abdullah Gul aveva preannunciato che Ankara avrebbe inviato truppe «per conterete il prevedibile afflusso di profughi dall’Iraq». Il segretario di Stato Usa Colin Powell aveva avvertito che gli Stati Uniti «non vedono alcuna necessità di una invasione turca nell’Iraq settentrionale».
    La Turchia deve controllare i rifugiati nel nord iracheno per prevenire attività terroristiche, ha dichiarato il ministero degli esteri turco, aggiungendo che Ankara «non ha alcuna ambizione territoriale in nord Iraq» ma che agisce unicamente per scopi umanitari e di sicurezza. Ma Colin Powell è stato chiaro: «I turchi non dovrebbero andare in Nord Iraq. L'aiuto migliore che ci possono dare è non entrare in Iraq».

LA DECISIONE DEL GOVERNO TURCO - La decisione del governo turco è avvenuta «nell'interesse del Paese» ha detto il ministro della difesa Vecdi Gonul, dopo una serie di no che avevano creato molta tensione nei rapporti tra Ankara e Washington. Il governo di Ankara aveva in precedenza condizionato la concessione effettiva dello spazio aereo turco agli aerei americani ad un via libera di Washington all'ingresso di truppe turche in Nord Iraq. E aveva chiesto una rapida risposta di Washington. Ed è stato il segretario di stato americano Colin Powell a darla: «Le due questioni vanno tenute distinte e comunque i turchi non dovrebbero andare in Nord Iraq».

NEGOZIATO E TENSIONE - Il negoziato tra i due Paesi alleati aveva assunto caratteri persino parossistici. I turchi hanno detto: prima entriamo noi in Nord Iraq e poi vi diamo lo spazio aereo. Gli americani volevano una sequenza contraria. I turchi vogliono creare una fascia di sicurezza oltre il confine di 25 chilometri, gli americani vogliono concederla per soli 11 chilometri. Gli Usa si oppongono ad una presenza unilaterale turca in Nord Iraq, che provocherebbe aspre reazioni dei curdi nordiracheni. La situazione delle relazioni turco americane resta dunque tesa e la rottura diventerebbe insanabile se Ankara mandasse contro il parere degli americani le sue truppe al Nord.

21 marzo 2003
    "Sarà qualcun'altro a ballare, ma sono io che ho scritto la musica. Io avrò influenzato la storia del XXI secolo più di qualunque altro europeo".

Der Wehrwolf

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Circa mille militari di Ankara attraversano la frontiera
    nonostante la contrarietà espressa chiaramente dagli Usa
    Soldati turchi in Iraq
    Irritazione a Washington

ANKARA - Circa mille soldati dell'esercito turco sono entrati in Iraq. Una complicazione imprevista per gli americani che seccati, per bocca del segretario di Stato Colin Powell, hanno tentato, inutilmente, di fermare il dispiegamento di forze nel Kurdistan iracheno.

I mille soldati di Ankara sarebbero solo un'avanguardia con il compito di aprire la strada ad un dispiegamento di forze più grandi. Una mossa che ha indispettito gli americani. Nel pomeriggio Colin Powell aveva detto di non ritenere "di alcuna utilità incursioni dei turchi nel nord dell'Iraq".

Poco dopo tuttavia Abdullah Gul, ministro degli esteri turco, di ritorno da Bruxelles, spiegava ai giornalisti che "i soldati entreranno". Poco dopo l'annuncio della televisione di Stato dell'inizio delle manovre militari. Nel Kurdistan iracheno erano già presenti diverse migliaia di militari turchi con alcune decine di carri armati in dotazione per evitare incursioni, da una parte all'altra del confine, di indipendentisti curdi.

- Pubblicità -

La paura degli americani è che si possa aprire un fronte di conflitto diretto fra i turchi ed i kurdi iracheni. Il governo turco, ufficialmente, dice di aver mosso i suoi uomini per tenere sotto controllo il prevedibile flusso di profughi attraverso la frontiera irachena. Ma la paura di Ankara è che gli Usa abbiano promesso ai kurdi le riserve petrolifere del nord dell'Iraq dando forza quindi al movimento indipendentista.

"La politica della Turchia in Iraq - ha detto Gul - è incentrata sull'integrità territoriale irachena, che le risorse irachene siano condivise da tutta la popolazione... che sia contenuto il flusso di rifugiati".

(22 marzo 2003)
    "Sarà qualcun'altro a ballare, ma sono io che ho scritto la musica. Io avrò influenzato la storia del XXI secolo più di qualunque altro europeo".

Der Wehrwolf

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Truppe turche varcano il confine dell'Iraq
    di red

Truppe turche dopo la mezzanotte di venerdì hanno attraversato il confine iracheno. La notizia è stata diffusa dalla Cnn, confermata da fonti turche. Secondo la corrispondente della Cnn Jane Arraf i soldati turchi sono entrati in Iraq solo per motivi umanitari. Si tratterebbe di un commando di 1.500 uomini.

Il segretario di Stato Colin Powell aveva intimato Ankara a non inviare truppe in Iraq, o meglio a non cercare di occupare il Kurdistan iracheno. Ma questa è sempre stata una delle richieste del governo di Ankara agli Stati Uniti come "prezzo" per la collaborazione durante l'offensiva. I rappresentanti del parlamento curdi in esilio a Bruxelles insieme a intellettuali curdi hanno invece nei giorni precedenti all'attacco fatto una dimostrazione davanti al parlamento europeo chiedendo alla Ue di proteggerli da eventuali occupazioni tuche del territorio intorno alle città petrolifere di Mosul e Kirkuk, dove nelle ultime ore si è concentrato il bombardamento delle truppe anglo-americane.

Il ministro della difesa britannico Geoff Hoon parlando alla Bbc ha detto: «Lasciatemi dire che questa incursione non fa parte di nessun accordo con la Turchia». Hoon non ha però escluso che , nel quadro dell'instabilità della regione, per preservare le frontiere la Turchia potesse avere un ruolo attivo anche militarmente nella zona.

Secondo le informazione della Cnn l'obiettivo dell'offensiva turca sarebbe quello di conquistare e riaprire due aeroporti nella zona nord.

Fonti della Casa Bianca hanno commentato l'azione decisa in notta da Ankara con la motivazione di aprire un corridoio umanitario come «non necessaria».

Der Wehrwolf

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Vederemo come reagiranno i Curdi....

Der Wehrwolf