Pacifisti, uomini e donne americani contrari alla guerra hanno osato radunarsi nelle principali città americane, in coincidenza con la scadenza dell' ultimatum-farsa del sanguinario dittatore Bush.
In Lafayette Park a Washington, proprio di fronte alla Casa Bianca, erano in 250 circa, ma almeno una trentina di loro sono stati arrestati dalla polizia.
A Los Angeles, invece, i dimostranti erano circa 500, ma sono stati subito caricati dalla polizia e per 34 persone la protesta si è conclusa con l'arresto.
A New York la marcia per la pace è finita proprio sotto il Palazzo di vetro sede dell' Onu, dove sono stati arrestati altri 45 manifestanti.
Gli americani che non vogliono la guerra sono probabilmente molti di più di quelli che hanno l' ardire di andare in piazza a manifestare il loro dissenso. Ci vuole coraggio, negli Usa, e quei pochi che questo coraggio lo trovano, vengono malmenati o arrestati.
Ma è la democrazia amerikana, gente... quella che ha battezzato l' aggressione al popolo iracheno "Libertà per l' Iraq".
Un' altra libertà duratura è veramente urgente e necessaria: quella del popolo americano dalla dittatura amerikana dei petrolieri e degli armieri terroristi.