Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    I Have a Dream
    Data Registrazione
    07 Mar 2002
    Località
    "Castello Sforzesco"
    Messaggi
    2,123
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Un Paio di COnsiderazioni sulla Guerra.

    Come già sapete ho mia madre che lotta giorno dopo giorno per guarire e vedere le immagini di ieri notte, sentire i commenti entusiastici di certi "giornalisti", sentire il nome della missione, colpire e terrorizzare, mi fa vomitare.Trovo sia riprorevole questa spettacolarizzazione della guerra, questo mettere in onda la tragedia quasi fosse un grandissimo war game. Trovo indecente l'atteggiamento statunitense, trovo indecente il loro libero arbitrio nei confronti del mondo, trovo indecente i conflitti d'interesse che sono presenti anche in questa guerra ( vedi petrolio... ). Allo stesso tempo, ragionando a mente fredda, mi piace immaginare il regime iracheno come una carie che attanaglia il proprio paese... Una carie che lo porterà alla completa distruzione. E mi piace immaginare gli Stati Uniti come dentisti, che è vero si che ti fanno soffrire un po' più nell'immediato, ma poi dopo qualche giorno, puoi star sicuro che il dente farà meno male e che comunque sarà salvo. Allo stesso tempo però penso che sono moltissimi i dente cariati in giro per la bocca ( mondo ) e un buon dentista dovrebbe, seppur in qualche tempo, cercare di curarli tutti così da... Ma questo gli Stati Uniti non sembrano intenzionati a farlo... E l'idea che questo Iraq fosse minaccioso per la tranquillità mondiale non regge... E allora tornano i brutti pensieri... P.S. Passatemi la Metafora. Un Abbraccio.
    Se vuoi amarmi, amami per null'altro che l'amore stesso.
    Non dire mai " io l'amo per il suo sorriso, il volto, il modo di parlare " perchè queste cose col tempo possono cambiare, o cambiare per te.

  2. #2
    Registered User
    Data Registrazione
    28 Jun 2002
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,297
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Un sincero augurio di guarigione x tua madre .

    Qui sotto ti allego una skeda sul...

    Kurdistan

    Auspico che il processo di Liberazione Civile del Popolo irakeno , ad esito dell’aggressione anglo-americana al sanguinario e dispotico regime del partito Baath’ , sia accompagnato da analogo processo di Liberazione Nazionale del Nord kurdo – il minimo che si può chiedere è la trasformazione del Paese in una Federazione , con due Stati fra loro federati : il Kurdistan e l’Irak (nazione araba)

    I Curdi non sono arabi . Per quanto di incerta origine , sembra che discendano nientepopodimeno che dagli antichi Medi. Una etnia iranica dunque , anzi ancor più caratterizzati culturalmente in senso iranico , in forza dell’isolamento tribale che li ha accompagnati nel trascorrere dei secoli (viceversa gli attuali cittadini dell’Iran sono , sotto un profilo etno-culturale , un mix di : iranici , arabi , turchi , mongoli) .

    Presso i curdi il ruolo della donna è molto rispettato e i matrimoni sono scelti liberamente - inoltre , per quanto musulmani nella stragrande maggioranza , in alcuni aspetti della loro cultura affiorano tracce di un matriarcato pre-islamico che ha resistito all'offensiva antifemminile del Corano

    Insomma , che dire ? un popolo "simpatico" nel senso più pregnante che si può attribuire a qs termine | Infine una annotazione . Premesso che il razzismo è sbagliato , verso i curdi lo è ancora di più : infatti sono di pura schiatta ariana ... capito , Bossi ?

    I circa quattro milioni di curdi residenti sul territorio Iracheno vivono invece all'interno di una zona di sicurezza (al di sopra del 36° parallelo) istituita dall'Onu al termine della Guerra del Golfo per fermare le repressioni di Saddam Hussein. Nel '92 si sono svolte elezioni democratiche che hanno dato vita a un governo regionale che attualmente amministra circa il 65% del Kurdistan iracheno. Una vera e propria pietra miliare nella storia del Kurdistan, che, tra l'altro, ha costretto il parlamento turco a riconoscere ufficialmente l'esistenza del popolo curdo.

    I Curdi hanno nell’ultimo quindicennio pagato un atroce tributo di sangue al regime di Saddam : in particolare una intera cittadina è stata gasata col “nervino” , sono morti fra spasmi che è difficile immaginare migliaia di innocenti civili , di tutte le età.

    Ulteriori bombardamenti venefici sono stati impediti con la forza (sì , la tanto famigerata “forza”) grazie all’istaurazione della “No flyng zone” , cioè una fascia di non-volo militarmente protetta (tranquilli , pagavano e continuano a pagare i contribuenti americani e inglesi...)

    saluti

  3. #3
    Estremista del Welfare
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    4,314
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Una scheda sul kurdistan che dimentica di dire che è diviso tra Turchia, Iraq, Iran e Siria, e che i turchi li reprimono quanto gli iracheni, non mi sembra granchè.

  4. #4
    Makeru ga, katta
    Data Registrazione
    07 Sep 2002
    Località
    Before you all die ghastly, horrible deaths, let me take the hour to describe my latest plan for world domination! Uhauhauha!
    Messaggi
    35,439
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da bom-bim-bom
    Una scheda sul kurdistan che dimentica di dire che è diviso tra Turchia, Iraq, Iran e Siria, e che i turchi li reprimono quanto gli iracheni, non mi sembra granchè.

    Infatti il rischio è proprio quello: che la guerra degeneri. Se i curdi tenteranno di creare uno stato proprio, anche se federato con il resto dell'Irak, I turchi potrebbero intervenire per impedirlo. Ankara ha già ammassato truppe al confine.
    Gli americani naturalmente non vogliono questo tipo di intervento turco. Preferirebbero tenere pacificato il paese una volta arrivati a Bagdad, ma a quel punto che accadrebbe? Non credo che gli americani bombarderebbero Ankara. Più facile che gli lascino fare le repressioni che vogliono. La Turchia è nella Nato. Il Kurdistan no.
    Alla fine i curdi dovranno starsene al loro posto, cioè il più basso. Come nell'Irak di Saddam.

  5. #5
    I Have a Dream
    Data Registrazione
    07 Mar 2002
    Località
    "Castello Sforzesco"
    Messaggi
    2,123
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Grazie di Cuore.
    Se vuoi amarmi, amami per null'altro che l'amore stesso.
    Non dire mai " io l'amo per il suo sorriso, il volto, il modo di parlare " perchè queste cose col tempo possono cambiare, o cambiare per te.

 

 

Discussioni Simili

  1. Saluti ed un paio di considerazioni.
    Di Uncino nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 08-06-09, 12:38
  2. DIBATTITO - Considerazioni a posteriori sulla guerra in Irak
    Di Dimitri Oblomov (POL) nel forum Conservatorismo
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 03-12-08, 19:49
  3. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 17-05-04, 12:49
  4. Un Paio di COnsiderazioni sulla Guerra.
    Di Sir Demos nel forum Fondoscala
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 22-03-03, 17:27
  5. Un paio di considerazioni sul pvt...
    Di Sir Demos nel forum Fondoscala
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 15-07-02, 02:36

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito