Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 59

Discussione: Fini sfida la Lega!

  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Messaggi
    13,127
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Fini sfida la Lega!

    Roberto Scafuri

    No, non è un guanto di sfida.
    No, la guerra non continua con altri mezzi. «Però la politica è dialettica, è confronto anche duro, e mica ci possiamo fermare perché la Lega non vuole... ».
    Senza contare, confida l’onorevole Fabio Granata, da tempo conclamato alfiere «finiano» alla Camera, che «mediaticamente la presentazione è andata benissimo».

    Il coordinatore La Russa aveva «sconsigliato», il vicecapogruppo Cicchitto bollerà l’iniziativa come un pericolosissimo tentativo di rottura del patto con la Lega («per noi fa testo il programma elettorale e la pdl dell’onorevole Santelli»).
    Però l’inutile ma significativa presentazione della proposta di legge sulla cittadinanza gremisce la sala del Mappamondo a Montecitorio, dove viene convocata persino la nazionale italiana under 15 di cricket, campione d’Europa «alla faccia di Bossi» (come dichiarato dal suo presidente Simone Gambino, perché composta per la maggior parte da ragazzini figli di immigrati, pakistani e indiani).
    Una conferenza stampa che fin dal titolo («Fratelli d’Italia») mostra un delicato tiè ai colleghi in fazzoletto verde padano.
    E in prima fila, assieme al finiano Granata, quasi tutti i politici transgender (sia detto senza offesa) firmatari della proposta che dimezzerebbe tempi e modi per ottenere la cittadinanza.
    Dal co-primofirmatario del Pd Andrea Sarubbi (Azione cattolica) all’immarcescibile Furio Colombo, da Paola Concia alle vedove D’Antona e Calipari, all’udc Pierluigi Mantini, al dipietrista Giuseppe Giulietti.
    Firme al gran completo per i fedelissimi di Fini: Luca Barbareschi e Donato La Morte; Antonino Lo Presti e Gennaro Malgieri; Silvano Moffa e Mirko Tremaglia (che fa capolino verso la fine); Flavia Perina e Benedetto Della Vedova; Gregorio Fontana e Alessandra Mussolini (tornata fan di Gianfranco).
    Tutti per uno, e per quello che resta il cavallo di battaglia di Fini: cioè «guardare avanti, all’Italia del futuro», pensare alla «two generation» degli immigrati, concedere loro in maniera rapida e concreta l’occasione di un’integrazione piena.
    Diritto di voto incluso, essendo esso uno dei principali benefit connessi allo status della cittadinanza.

    Uno strappo completo alla logica declamata da Cicchitto come indispensabile per «mantenere compatta la maggioranza» e non «rovesciarla su un tema così delicato».
    E dunque «ius soli», piuttosto che lo «ius sanguinis» invocato dalla Lega e dalla Santelli.

    Ovvero, secondo la proposta di Granata-Sarubbi, diventa cittadino chi risiede stabilmente in Italia.
    Se maggiorenne, giurando sulla Costituzione dopo cinque anni di residenza e il superamento di un test di integrazione civica e linguistica (che si può ripetere un numero illimitato di volte).
    Oppure, dopo due anni di matrimonio con un italiano.
    Per i minori, invece, la cittadinanza è attribuita se si nasce in Italia da genitore legalmente soggiornante da almeno cinque anni, oppure se si è completato con successo un ciclo di studi (indipendentemente da luogo di nascita e dai genitori).

    Una rivoluzione, considerando i tempi (lunghi e incerti) nonché la burocraticità delle attuali norme.
    Nel suo piccolo, però anche il segnale di un rivolgimento all’interno del gruppo parlamentare del Pdl e della maggioranza di centrodestra.

    «Abbiamo chiesto le firme ai leghisti - spiegherà Granata -, purtroppo ci siamo accorti che la loro contrarietà era pregiudiziale. Però vogliamo insistere nella ricerca di un dialogo».
    Non c’è rottura del patto di governo, insiste il rompighiaccio finiano, «perché, come il presidente Fini ha fatto bene a sottolineare, il Parlamento ha la sua dignità e le leggi si possono fare pure non su iniziativa del governo. Anche se qualcuno lo dimentica».
    E se la Lega s’impunta? «Non è affar mio il rapporto tra Lega e Pdl, noi andremo avanti lo stesso». Con quali numeri, al di là delle cinquanta firme? «Dentro il Pdl contiamo da un minimo di 50 voti a un massimo di 150 - calcola Granata -, a seconda delle minacce, pardon, delle pressioni che i deputati potrebbero ricevere durante l’iter».
    Sommati ai voti delle opposizioni, una nuova maggioranza dirompente, un po’ meno «modello Kadima» un po’ più modello «Grosse Koalition».

    sul IlGiornale.it - Le ultime notizie, attualità, politica, economia, meteo 24 09 09

    ma che bravi questi "onorevoli".
    E chi se ne frega degli "stronzi" che li hanno votati? Ed eletti?
    Ma non è che "onorevoli" siam noi, gli elerttori e "stronzi" son loro, li "eletti"?

    saluti

  2. #2
    Moderatore
    Data Registrazione
    03 Jun 2006
    Località
    Quel Posto Davanti al Mare
    Messaggi
    32,721
     Likes dati
    8,551
     Like avuti
    7,142
    Mentioned
    56 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Rif: Fini sfida la Lega!

    Perchè il traditore (quantomeno delle idee che diceva di avere in passato) Fini vuol far cadere il governo? :mmm:
    Ultima modifica di Juv; 24-09-09 alle 13:58
    "Insomma se è in gamba, ti porta l'aereo così basso.. ehehehe...
    Lei dovrebbe vederlo, è uno spettacolo: un gigante come il B-52.... BHOOAAAMMM!!!!.. con i gas di scarico t'arrostisce le oche vive!!"

  3. #3
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Milano
    Messaggi
    29,819
     Likes dati
    36,104
     Like avuti
    8,538
    Mentioned
    2141 Post(s)
    Tagged
    69 Thread(s)

    Predefinito Rif: Fini sfida la Lega!

    In effetti, questo non è un punto che possa essere considerato non qualificante dell'azione dell'intero governo: gli elettori sapevano benissimo che, votando la coalizione di cdx, la cittadinanza facile non era un tema che il governo avrebbe preso in considerazione.
    Dunque se per Fini è possibile ricercare in Parlamento una maggioranza alternativa a quella attuale su questa proposta, usando i voti del PD e dell'UDC, dovrebbe proporre al PDL di ricercarla anche per qualsiasi altra proposta...
    Gladstone: " Se il popolo d'Inghilterra avesse dovuto attendere le libertà dal ricorso ai mezzi legali, esso le aspetterebbe ancora"

  4. #4
    Brics nuova linea
    Data Registrazione
    14 Jun 2009
    Località
    15 Bennett Street, Green Point Cape Town
    Messaggi
    3,813
     Likes dati
    31
     Like avuti
    19
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Fini sfida la Lega!

    Scusa Mustang , ma Fini e i suoi avevano queste posizioni già prima delle elezioni, si sono presentati all'elettorato che grazie alla porcheria delle liste bloccate non ha potuto scegliere tra le diverse posizioni espresse dal Pdl (esattamente come è avvenuto per altri partiti).
    La Lega sta alimentando tensioni per mera speculazione elettoralistiche.
    Lasciamo che il parlamento si esprima su cittadinanza breve e ius soli senza ricatti e minacce di crisi.
    Fra tutti il ministero dell'amore era quello che incuteva un autentico terrore... [...]

    1984 George Orwell
    http://www.youtube.com/watch?v=krYkuiRtO7M

  5. #5
    Uomo d'ordine e valori
    Data Registrazione
    15 Aug 2009
    Messaggi
    3,545
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Fini sfida la Lega!

    Non passerà mai.

    E' solo una manovra di Fini per fare pressione su Berlusconi e Bossi, uno spauracchio.

    Chi ha votato PDL e Lega ha orrore per questa proposta, resterà uno dei tanti ddl depositati in commissione e lì abbandonati.

    I sinistri ci sperino pure quanto vogliono.

  6. #6
    email non funzionante
    Data Registrazione
    12 May 2009
    Messaggi
    2,542
     Likes dati
    8
     Like avuti
    157
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Fini sfida la Lega!

    Ho visto ieri sera la citata conferenza su Radio Radicale: ciò che più mi ha colpito sono stati gli interventi dei ragazzi in cerca di cittadinanza, alcuni da quando sono nati ed ora ne hanno oltre 20. Qualcuno di voi considera l'argomento non interessante, importante o addirittura incline alla propria visione del mondo. Altri, io tra questi, la pensiamo diversamente. Prendiamone atto.

    Ora, mi sta anche bene che in un Parlamento democratico vi sia un partito che declami la non inflazione di cittadinanza (la Lega) e mi sta anche bene che il partito di maggioranza relativa (il Pdl) abbia al suo interno correnti simili. Tuttavia, cerchiamo di analizzare la motivazione di fondo degli anti-finiani.

    Io ho letto il programma di governo del Pdl quando ha vinto le elezioni 2008. Il programma affermava testualmente, nella sezione "sicurezza"

    1. contrasto dell'immigrazione clandestina, attraverso la collaborazione tra governi europei e con i paesi di origine e transito degli immigrati;
    2 precedenza per l'immigrazione regolare ai lavoratori dei paesi che garantiscono la reciprocità dei diritti, impediscono la partenza di clandestini dal proprio territorio e accettino programmi comuni di formazione professionale negli stessi paesi;

    Questo è quanto afferma il programma del Pdl, non della Lega. Il Pdl si è presentato come partito ben delineato. La Lega ha un altro programma, ed infatti ha preso meno voti.

    Non si parla di cittadinanza agli immigrati regolari? Non si parla neanche di ronde di cittadini se per questo. Quindi la critica mossa ai finiani secondo cui il programma sottoscritto con gli elettori non può essere modificato è una boutade. Primo perché il programma del Pdl non scarta a priori la questione cittadinanza. Secondo perché il Governo attuale ha già approvato provvedimenti non inclusi nel programma. Le critiche sono quindi pretestuose.

    Capisco l'opposizione leghista a questi provvedimenti, ma non ci possono fare proprio nulla. Il parlamento prevede collegialità di attività (più sono trasversali, meglio è. Almeno questa è la mia idea di democrazia) e se queste non contrastano con i programmi elettorali (il caso appunto per il Pdl e Pd) allora la Lega si mette l'anima in pace e contrasta queste azioni con altre, cercando partner politici con cui dialogare.

    Si teme il colpo di frusta di Fini? Berlusconi è abituato ai colpi di frusta dei suoi alleati, quindi non ne vedo la novità.

  7. #7
    Uomo d'ordine e valori
    Data Registrazione
    15 Aug 2009
    Messaggi
    3,545
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Fini sfida la Lega!

    Citazione Originariamente Scritto da Cabala Candelaia Circea Visualizza Messaggio
    Capisco l'opposizione leghista a questi provvedimenti, ma non ci possono fare proprio nulla.
    Chi non può fare proprio nulla è l'opposizione.

    Questa proposta è aberrante per tutti quelli che hanno votato PDL, oltre che per i leghisti. E' una provocazione finiana e come tale resterà, perché l'alternativa è la caduta del governo. L'unico fastidio è che queste iniziative, riflesso di uno scontro interno, danno modo all'opposizione di ricamarci sopra.

    Ma siano tutti sereni, lo ius sanguinis non si tocca.

  8. #8
    Brics nuova linea
    Data Registrazione
    14 Jun 2009
    Località
    15 Bennett Street, Green Point Cape Town
    Messaggi
    3,813
     Likes dati
    31
     Like avuti
    19
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Fini sfida la Lega!

    Citazione Originariamente Scritto da Cadorna Visualizza Messaggio
    Non passerà mai.

    E' solo una manovra di Fini per fare pressione su Berlusconi e Bossi, uno spauracchio.

    Chi ha votato PDL e Lega ha orrore per questa proposta, resterà uno dei tanti ddl depositati in commissione e lì abbandonati.

    I sinistri ci sperino pure quanto vogliono.
    IMMIGRATI: GRANATA, CITTADINANZA NON IN PROGRAMMA? NEANCHE SCUDO FISCALE


    (ASCA) - Roma, 24 set - ''Sulla Cittadinanza sono pienamente consapevole che la riforma non e' inserita nel programma elettorale ma e' una iniziativa parlamentare e in Parlamento si cerchera' una eventuale approvazione''. Lo afferma Fabio Granata, vice presidente della commissione antimafia e primo firmatario della legge sulla nuova cittadinanza.

    ''E comunque - sottolinea - neanche le scudo fiscale mi risulta inserito nel programma di Governo o di maggioranza , ne' tantomeno e' mai stato discusso all'interno del Pdl...''.

    res-map/cam/bra

    IMMIGRATI GRANATA CITTADINANZA NON IN PROGRAMMA NEANCHE SCUDO FISCALE - Agenzia di stampa Asca
    Fra tutti il ministero dell'amore era quello che incuteva un autentico terrore... [...]

    1984 George Orwell
    http://www.youtube.com/watch?v=krYkuiRtO7M

  9. #9
    Uomo d'ordine e valori
    Data Registrazione
    15 Aug 2009
    Messaggi
    3,545
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Fini sfida la Lega!

    Citazione Originariamente Scritto da Ortodossia Visualizza Messaggio
    IMMIGRATI: GRANATA, CITTADINANZA NON IN PROGRAMMA? NEANCHE SCUDO FISCALE


    (ASCA) - Roma, 24 set - ''Sulla Cittadinanza sono pienamente consapevole che la riforma non e' inserita nel programma elettorale ma e' una iniziativa parlamentare e in Parlamento si cerchera' una eventuale approvazione''. Lo afferma Fabio Granata, vice presidente della commissione antimafia e primo firmatario della legge sulla nuova cittadinanza.

    ''E comunque - sottolinea - neanche le scudo fiscale mi risulta inserito nel programma di Governo o di maggioranza , ne' tantomeno e' mai stato discusso all'interno del Pdl...''.

    res-map/cam/bra

    IMMIGRATI GRANATA CITTADINANZA NON IN PROGRAMMA NEANCHE SCUDO FISCALE - Agenzia di stampa Asca
    Confidate nella Granata, tanto non scoppia.

  10. #10
    email non funzionante
    Data Registrazione
    12 May 2009
    Messaggi
    2,542
     Likes dati
    8
     Like avuti
    157
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Fini sfida la Lega!

    Citazione Originariamente Scritto da Cadorna Visualizza Messaggio
    Chi non può fare proprio nulla è l'opposizione.

    Questa proposta è aberrante per tutti quelli che hanno votato PDL, oltre che per i leghisti. E' una provocazione finiana e come tale resterà, perché l'alternativa è la caduta del governo. L'unico fastidio è che queste iniziative, riflesso di uno scontro interno, danno modo all'opposizione di ricamarci sopra.

    Ma siano tutti sereni, lo ius sanguinis non si tocca.
    Non sono d'accordo. Questa proposta è aberrante "per una parte di chi ha votato Pdl, oltre che per i leghisti". Ribadisco, il programma del Pdl non scarta a priori la cittadinanza per immigrati regolari con certe qualifiche, argomento della conferenza di cui parlavo. Non si sta concedendo cittadinanza al primo che sbarca. Tuttavia questo per alcuni è ininfluente, nel senso che non si concederebbe cittadinanza a prescindere.

    La maggioranza alla camera e senato è sì ampia, ma non gigantesca.
    Ogni minoranza tenta di rosicchiare consenso nella maggioranza. Sta avvenendo in questa legislatura, è avvenuta la stessa cosa con il precedente governo di csx. E quando accadeva, immagino che anche tu ne fossi contento. La differenza è che questa volta appare più difficile.

 

 
Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Lega contro Lega, in Aula la sfida su Sappada
    Di trenta81 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 25-11-10, 17:29
  2. La sfida di Storace a Fini
    Di miluna nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 01-07-10, 14:56
  3. Fini sfida il Cav,
    Di mustang nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 10-04-10, 11:01
  4. Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 25-09-09, 14:29
  5. La Lega sfida l'Udc
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 13-07-04, 16:33

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito