Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Registered User
    Data Registrazione
    04 Apr 2002
    Località
    Brescia
    Messaggi
    391
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito 17/04/2003 nuova enciclica sull'Eucarestia

    ...

    Nello stesso Angelus, Giovanni Paolo II ha dato l’annuncio che il prossimo giovedì santo, 17 aprile, egli firmerà durante la messa vespertina "in Coena Domini" la sua nuova enciclica sull’Eucaristia. Sarà una "firma" singolare per una enciclica: nella basilica vaticana e durante la solenne celebrazione della messa che la sera del giovedì santo ricorda in modo particolare l’istituzione della stessa Eucaristia nell’ultima cena di Cristo. «La consegnerò simbolicamente ai sacerdoti - ha detto ieri - in luogo della Lettera che per quella circostanza solitamente a loro dirigo e, attraverso di loro, all’intero Popolo di Dio».
    La quattordicesima enciclica di Giovanni Paolo II avrà un’ottantina di pagine e cercherà di rilanciare - come ha precisato ieri - «l’intrinseco valore e l’importanza per la Chiesa del Sacramento» dell’Eucaristia ripristinando atti di devozione - dall’ora di adorazione alle processioni - consueti fino ad alcuni decenni fa. Sebbene non entrerà nel merito "disciplinare" degli abusi, il documento richiamerà ad una corretta partecipazione al sacramento in campo ecumenico e per chi è in situazioni irregolari.


    Lunedì 31 marzo 2003

    Il Messaggero

  2. #2
    Registered User
    Data Registrazione
    04 Apr 2002
    Località
    Brescia
    Messaggi
    391
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Pronta 14esima enciclica, dedicata all'eucarestia


    Sarà firmata il prossimo giovedì santo, 17 aprile. Lo ha confermato il Papa personalmente, durante la preghiera dell'Angelus. Non aveva più scritto encicliche dal '98.


    ROMA - Era dal 1998 che il Papa non scriveva più encicliche, dai tempi della Fides et ratio, ma adesso è pronto a firmare la sua 14esima enciclica, dedicata alla eucarestia. La notizia è ufficiale, l'ha annunciato il pontefice in persona, durante l'Angelus: sarà firmata il prossimo giovedì santo, 17 aprile. L'annuncio davanti ai fedeli radunati in piazza san Pietro: "La consegnerò simbolicamente ai sacerdoti - ha proseguito - in luogo della lettera che per quella circostanza loro dirigo".

    Giovanni Paolo II ha definito l'enciclica "un importante documento", che "richiama l'intrinseco valore e l'importanza per la Chiesa del sacramento lasciatoci da Gesù quale vivo memoriale della sua morte e resurrezione". La quattordicesima encliclica del pontificato - prima fu la Redemptor Hominis del marzo '79 - sembra abbia impegnato il Papa dalla scorsa primavera, è nata (così come è avvenuto per molte altre) grazie alla collaborazione del prefetto per la Congregazione per la dottrina della fede, il fine teologo Joseph Ratzinger. Secondo indiscrezioni sarebbe stata scritta per far fronte ad una "desacralizzazione generale" dell'eucarestia, sacramento centrale della fede cristiana.

    Probabilmente, oltre a sottolineare l'importanza dell'eucarestia, il pontefice affronterà i rischi di un suo snaturamento, e criticherà la consacrazione dell'ostia da parte di sacerdoti non ordinati o la modifica di alcune parole della formula della consacrazione. Non è escluso che la parte dottrinale del documento affronti altri abusi praticati in alcune comunità cattoliche, come l'accesso alla comunione senza essersi confessati almeno una volta all'anno, o l'attribuire valore sacramentale alla confessione collettiva, senza colloquio individuale con il prete e successiva assoluzione.
    Ad accompagnare l'enciclica, sono previsti due "decreti disciplinari", a cura uno il primo della Congregazione per la dottrina della fede e il secondo della Congregazione per il culto divino, che detteranno le regole e i modi per amministrare l'eucarestia; non è però ancora stabilito se i due decreti usciranno contemporaneamente all'encliclica o in una diversa data.

    (30 MARZO 2003, ORE: 18:00)

 

 

Discussioni Simili

  1. Ottimo Testo Sull Eucarestia
    Di luigi maria op (POL) nel forum Chiesa Ortodossa Tradizionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 18-11-08, 21:09
  2. Una fra le + belle prediche sull'Eucarestia
    Di Caterina63 nel forum Cattolici
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 09-09-05, 11:37
  3. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-04-03, 16:57
  4. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 23-02-03, 17:35
  5. Enciclica del Metropolita Filarete sull'Ecumenismo
    Di Qoelèt nel forum Chiesa Ortodossa Tradizionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-09-02, 16:15

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito