Risultati da 1 a 10 di 10
    suum cuique
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rabbia e delusione a Londra per le vittime di "fuoco amico"

Rabbia e delusione a Londra per le vittime di "fuoco amico" Post #1 di 2

Tre soldati britannici scampati al fuoco di un pilota Usa
    accusano: "Sembrava un cow boy che andava a una fiesta"

Rabbia e delusione a Londra
    per le vittime di "fuoco amico"

La lunga intervista sul "Times" di Londra
    L'Evening Standard si domanda: "Possiamo fidarci?"

LONDRA - "Fuoco amico" finisce sotto processo in Gran Bretagna. Dei 24 soldati di Sua maestà tornati a casa in una bara almeno sei sono caduti sotto i colpi di "fuoco amico", un eufemismo per dire che a ucciderli non è stato il nemico, ma colpi partiti per sbaglio dai soldati Usa. E passi, si fa per dire, per gli errori commessi in buona fede. Ma quello che hanno raccontato sulla prima pagina del Times di Londra tre militari britannici scampati al fuoco amico è troppo. Troppo anche per i fedeli sudditi di Sua maestà pronti a sostenere lo sforzo bellico in Iraq da quando il conflitto è partito.

Venerdì erano in cinque nei pressi di Bassora. Uno è morto, uno è in fin di vita e gli altri tre sono rimasti feriti dai colpi sparati dal pilota di un cacciabombardiere A-10 americano. Un pilota che i tre scampati alla morte non esitano a definire un "cowboy" non un militare, che sparava "come se fosse uscito per la fiesta". Un racconto drammatico e imbarazzante quello di Alex MacEwen, 25 anni, Steven Gerrard, 33 e Chris Finney 18 anni. Venerdì scorso con i corazzati erano andati a caccia di una batteria d'artiglieria irachena che gli aveva aperto il fuoco contro. Un gruppo di iracheni si avvicina agitando bandiere bianche. "Non sapevamo se si volevano arrendere o tenderci un'imboscata'", racconta il tenente. Quando all'improvviso si è sentito il rombo dell'A-10 americano. "Un rumore che non dimenticherò mai e che spero di non sentire mai più", ha aggiunto Steven Gerrard, caporale. "I proiettili cadevano senza interruzione - ha raccontato Gerrard -. Ero come congelato. Poi, l'unica cosa che mi ricordo, è la torretta che esplodeva, luce bianca dappertutto, calore e fumo. Non ho nemmeno avuto il tempo di chiudere gli occhi. Mi sono sentito come se stessi morendo bruciato. Ho gridato: Gira! Gira! Gira!. Il mio cannoniere gridava 'Fuori, fuori!'

Sono uscito dalla torretta in pochi millisecondi. Come ho fatto, non lo so. Poi ho visto l'A-10 che tornava, e allora mi sono messo a scappare". Sui carri sventolava la bandiera britannica. E i tre militari oggi senza alcuna riverenza si pongono la stessa drammatica domanda. "Come ha fatto il pilota a non vederla?". Non solo. Il cacciabombardiere su cui volava è dotato di visori termici che indicano se i corazzati sono amici o nemici. Ma, malgrado tutto, il pilota ha effettuato una virata. E' tornato indietro e ha fatto fuoco ancora. Uccidendo.

"Un cow boy". E' questa la divisa che i tre militari cuciono addosso al pilota Usa. E non solo per aver sparato contro i loro carri. "C'era un bambino di 12 anni a non più di 20 metri da noi quando lo yankee ha aperto il fuoco - ricordano Gerrard e il carrista Chris Finney -. C'erano un sacco di civili tutto attorno a noi, ma lui non ha mostrato il minimo rispetto per la vita umana".

Un'intervista che è una tagliente denuncia al comportamento del pilota americano. Un soldato con il grilletto troppo facile. E la polemica, nonostante le scuse di Richard Meyers, capo di stato maggiore Usa, esplode con virulenza su tutta la stampa britannica. Altrettanto duri e critici sono gli articoli del Guardian e del Daily Mirror, per citare i giornali più attenti al tema, mentre l'Evening Standard in un ampio articolo si chiede: "Possiamo fidarci degli americani?" Alez McEwen, uno dei tre sopravvissuti una risposta se l'è già data. "I miei amici e i miei genitori ci scherzavano sempre su - ha raccontato il tenente al Times. - Non ti preoccupare degli iracheni, mi dicevano, devi stare attento agli americani". E così è andata.

(31 marzo 2003)

Prospettiva Nevsky
    ai confini dell'universo, nello spazio interstellare, sotto il vessillo della libertà.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Perchè credevano di fare un picnic?

Moderatore
     Likes dati
    1,422
     Like avuti
    1,210
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da prince_charming
    A volte ho questo sospetto...

Praticamente gli angloamericani si lagnano di continuo perché l'iracheno cattivo non gli stanno facendo vincere la guerra subito subito come volevano...

Quanto al fatto che diversi militari USA siano affetti da quella che amo definire "sindrome di John Wayne", ne abbiamo solo l'ennesima conferma...

suum cuique
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Credo di no ma in guerra visto che rischi la pelle almeno dovresti contare sul tuo alleato.
    Oppure è normale che ti faccia fuori?

Prospettiva Nevsky
    ai confini dell'universo, nello spazio interstellare, sotto il vessillo della libertà.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In guerra può accadere di tutto.

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In guerra può accadere di tutto.

Nel 43-45 gli americani mitragliavano a spron battuto treni,corriere,battelli ( Lago Maggiore 20 Settembre 44 -tre battelli affondati con gente iinseguita mentre cercava di salvarsi
    nuotando e li' fatta fuori ),gente nei campi o in bicicletta,etc,etc.

I piloti erano molto spesso ubriachi e cio' fu riscontrato quando venivano buttati giu' dalla contraerea tedesca.

Qualche volta furono anche linciati dalla gente inferocita.

L'ho gia' raccontato nel 3d ERO UN BALILLA in Destra Radicale.

Ma i criminali la fecero franca.VAE VICTIS !

Un saluto

Forumista esperto
     Likes dati
    18
     Like avuti
    1,849
    Mentioned
    24 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

sarà il nuovo clone di dragonball?
    x tomas: j.w ebbe la fortuna di girare un film nel deserto , mi pare nel nuovo messico, dove erano stati eseguiti dei test nucleari: il popolare attore e gran parte della troupe defunse a causa del tumore pochi anni dopo.

vicepres Destra cricetale
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

nella vita non si smette mai di imparare.
    Forse i tre soldati di Sua Maestà Britannica L'Alcolizzata avranno capito come si sentono a Bagdad

vicepres Destra cricetale
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito aggiornamento...

...sulla questione.
    A Blob hanno appena passato un'intervista del Tg2 ad uno degli inglesi superstiti che ha raccontato la vicenda. Il brit ha detto che per recuperare il cadavere di un loro compagno dentro il carro armato colpito dallo yankee hanno dovuto indossare le tute anticontaminazione perché i proiettili sono all'uranio impoverito.....

Cavaliere
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Cazzo ci sono andati a fare a combattere con gli americani?
    Già nel 1991 di britannici ne avevano ammazzati di + gli americani degli iracheni.