Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: I Librogame

Ospite

Predefinito I Librogame

Chi si ricorda i mitici LIBROGAME, quelli dove tu eri il protagonista e decidevi mossa dopo mossa l'evolversi delle tue avventure? Sono stati la mia passione nel periodo dagli 11 ai 14 anni (i meravigliosi tempi dell medie...). Ne ho ancora una ventina, e ogni tanto mi diverto ancora a sfogliarli.

Forumista storico
     Likes dati
    0
     Like avuti
    6
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

me li ricordo benissimo, ai tempi delle scuole medie ne andavo pazzo

Ospite

Predefinito

Le mie serie preferite: oltre alla classica "Lupo Solitario", mi appassionavano molto la serie "Oltre l'incubo" (poco conosciuta, composta da soli 2 libri), e la serie "Guerrieri della strada" (ambientata in un ipotetico futuro post-olocausto nucleare).

Forumista storico
     Likes dati
    0
     Like avuti
    6
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

io non ricordo le edizioni, mi ricordo solo che compravo solo quelli che avevano come personaggi maghi,folletti,streghe,guerrieri etc.

Ospite

Predefinito

Per chi non ha idea di cosa siano:

Essi sono dei libri molto particolari arrivati in Italia agli inizi degli anni ‘90, importati e tradotti principalmente dalla casa editrice E. Elle di Trieste (anche se poi altre la imitarono, cavalcando l’onda del suo successo). L’innovazione principale di questi volumi, scritti perlopiù in Inghilterra e Stati Uniti, sta nel fatto che essi possiedono una sorta di interattività che li rende più vicini ad un gioco che ad un romanzo vero e proprio. Ne esistono vari tipi, da quelli in cui si può impersonare Sherlock Holmes ad altri che raccontano le gesta di un ninja, ma per comodità esamineremo ora un esempio per comprenderne meglio la meccanica, il quale narra le vicende di un apprendista mago. “Una matita, una gomma e una buona dose di coraggio e di immaginazione: non occorre altro per addentrarsi tra le pagine dell’avventura.” Questa era la frase simbolo di quel genere che capeggiava sul retro di ognuno di quei volumi ed in parte catturava proprio la loro essenza. Prima di iniziare la lettura era necessario apprendere alcune semplici regole e molte volte completare una scheda dove si definiva il nome del personaggio, si sceglievano alcuni attributi e magari, nel nostro esempio, le magie che fosse in grado di compiere tra una vasta scelta, quindi ci si annotava i propri valori di combattimento ed i propri punti vita, similmente a molti giochi di ruolo, e si era pronti a gettarsi nell’avventura. La storia vera era ovviamente una soltanto, ma aveva molteplici varianti a seconda delle scelte del giocatore e la sensazione di libertà era elevata, specialmente contando il fatto che il protagonista, a causa di scelte sbagliate o combattimenti andati male, poteva anche morire. Queste scelte erano gestite tramite un sistema al tempo stesso semplice e geniale: il libro era suddiviso in piccoli paragrafi numerati ed ogni bivio spediva il giocatore a due paragrafi differenti. Tanto per fare un esempio una frase tipica con cui si poteva concludere un paragrafo era la seguente: “Alla tua destra vedi la maestosa città di Kefly, mentre alla tua sinistra si snoda un tortuoso sentiero che porta alla foce del fiume.

Se vuoi andare a Kefly vai al 127, altrimenti vai al 65.”. La maggior parte di questi libri era scritta in prima persona per una maggiore immedesimazione del lettore e possedeva paragrafi mai più lunghi di dieci righe (a parte introduzione, finale e punti importanti ai fini della trama), in maniera tale da vivacizzare la lettura anche soltanto con un cambio di pagina (Molti paragrafi terminano semplicemente con la scritta “Vai a...” Pur senza proporre bivi). I combattimenti con i vari mostri e nemici (se presenti) venivano gestiti in quasi ogni volume in maniera differente, ma il più delle volte il criterio scelto si basava sulla differenza di forza tra i due combattenti, “filtrata” da un tiro di dadi (Anche se in alternativa si vedevano combattimenti completamente casuali o decisi soltanto dalle scelte del giocatore, seppur non molto diffusi). Il più delle volte un determinato volume aveva un numero di fianco al titolo, significante che faceva parte di una saga, infatti i personaggi più amati proseguivano le loro storie anche per parecchi numeri (ad esempio la serie Lupo solitario, di carattere prettamente fantasy era arrivata al 27° numero), dando anche al giocatore la possibilità di continuare con il personaggio creato nel libro precedente. In definitiva questi libri si presentano scritti abbastanza bene e con le sceneggiature spesso all’altezza delle aspettative, offrendo a bambini e ragazzi la possibilità di avvicinarsi al mondo della letteratura rimanendo ben distanti dalla sua visione scolastica.

Purtroppo, dopo un vero e proprio Boom negli anni ’90, il fenomeno dei Librogame si è un po’ sgonfiato e mi risulta che al giorno d’oggi quella casa editrice si limiti a ristampe della sua serie di maggior successo (il già citato Lupo solitario) e questo è, a mio avviso, un vero peccato perché non conosco modo migliore (Harry Potter, forse, a parte) per avvicinare giovani “scettici” alla lettura. L’unica buona notizia che ho sentito di recente è la creazione di alcuni Librogame realizzati apposta per internet e sviluppati come ipertesti, il che indubbiamente porterebbe una ventata di freschezza nel settore e forse anche una rinascita di questo fenomeno.

Makeru ga, katta
    Before you all die ghastly, horrible deaths, let me take the hour to describe my latest plan for world domination! Uhauhauha!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: I Librogame

Anch'io ci giocavo tantissimo, ma è passato così tanto temo che non ricordo neanche quali avevo. Comunque per me sono stati il punto di partenza per i giochi di ruolo (tra l'altro venerdì 12 degli amici mi hanno proposto un live di Vampiri).
    Poi naturalmente sono passato ai giochi di strategia, ma quella è un'altra storia...

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    9
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Secondo me erano un tentativo di emulare i mitici "adventure game" in solo testo che andavano sui primi microcomputer degli anni '80.
    Io ci giocavo su un Apple ][+

per i nostalgici si possono giocare in rete qui:
    http://www.xs4all.nl/~pot/infocom/

Makeru ga, katta
    Before you all die ghastly, horrible deaths, let me take the hour to describe my latest plan for world domination! Uhauhauha!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by pcosta
    Secondo me erano un tentativo di emulare i mitici "adventure game" in solo testo che andavano sui primi microcomputer degli anni '80.
    Io ci giocavo su un Apple ][+

per i nostalgici si possono giocare in rete qui:
    http://www.xs4all.nl/~pot/infocom/

Mitico pcosta!!! Peccato che non si possano salvare. Non è che mi trovi un sito dove scaricarli?

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    9
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Qui c'è ZORK II, un download di ben 84k!

http://www.zdnet.com.au/downloads/pc...,873762,00.htm

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Hehe... ne ho ancora qualcuno in giro e mi sa che vanno per la maggiore proprio fra i giocatori di ruolo.

A proposito, un live è qualcosa che mi ha sempre lasciato perplesso... come funziona?

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima