Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 32
  1. #1
    colleziono trofei
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Bergamo, Italy
    Messaggi
    145,022
     Likes dati
    3,869
     Like avuti
    14,817
    Mentioned
    3960 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Il 16% degli italiani cambierebbe voto. Salutiamo per sempre la CDL.

    Mentre si conferma che la stragrande maggioranza degli italiani è sempre contro la guerra (e questa percentuale, con l'infognamento della guerra e il moltiplicarsi delle vittime civili, è secondo me destinato ad aumentare), mentre i pollisti accusano milioni di persone di essere filo-saddam e queste si devono difendere dicendo che non sono con Bush ma nemmeno con Saddam, il 16% degli italiani dice che cambierebbe partito rispetto all'anteguerra.

    Mi sembra difficile che passino a Berlusconi, questi sei milioni di voti.


    Corriere, 29.03.03

    Quasi metà degli italiani dice né Bush né Saddam


    di RENATO MANNHEIMER


    Il protrarsi della guerra non modifica sostanzialmente la distribuzione delle opinioni riguardo all’opportunità o meno dell’attacco all’Iraq. Rispetto alla scorsa settimana, si registra solo una modesta (al di sotto del margine di errore statistico) diminuzione dei contrari alla guerra, a favore degli indecisi. Dovuta soprattutto ad un calo rilevante dei «no alla guerra» tra i giovanissimi e a un correlato incremento dei favorevoli. Tra chi ha meno di trent’anni, essi rappresentano il 25%, a fronte del 22% rilevabile nel complesso della popolazione. Questo andamento è solo in parte compensato da una ancora maggiore presenza femminile tra i contrari. Ma la stabilità della percentuale complessiva di «no alla guerra» nasconde una serie di mutamenti nella composizione interna di questi ultimi, in particolare per ciò che concerne l’orientamento politico. Che danno luogo ad una ancora più accentuata polarizzazione e differenziazione tra le posizioni: i contrari crescono tra chi si definisce di sinistra tout court, mentre diminuiscono sostanzialmente tra chi assume posizioni più moderate, collocandosi nel centrosinistra. Similmente, tra gli elettori che si considerano di sinistra si è accresciuta ancora la quota di chi vorrebbe una sconfitta americana (lo affermano l'11% degli elettori ds e il 20% dei votanti per Rifondazione e/o per i Comunisti italiani), mentre, tra quanti si dichiarano di centrosinistra, crescono gli auspici di successo per gli Usa.
    Ciò corrisponde anche ad una maggior differenziazione tra le due componenti del movimento per la pace: quella «nuova», spinta più dal mero rifiuto della guerra in quanto tale e caratterizzata dalla presenza di molte persone che prima non si interessavano delle vicende politiche; e quella «tradizionale», motivata maggiormente da classiche valutazioni politiche e di schieramento. Le posizioni assunte da queste due componenti sono spesso assai diverse, specie riguardo alla valutazione data agli Stati Uniti. E talvolta sembrano «incoerenti» con la scelta elettorale assunta: ad esempio, in un partito come Forza Italia, schierato esplicitamente per l’attacco, grosso modo quattro elettori su dieci si dichiarano comunque contrari alla guerra.
    Questo intreccio, talvolta confuso e perfino contraddittorio, tra posizioni politiche e affermazioni ideali e di principio, si evidenzia anche rispetto alla frase, pronunciata (e poi parzialmente corretta) da Epifani, ««né con Bush né con Saddam», che tanto clamore ha suscitato qualche giorno fa. Fortemente criticata nell’ambito dei leader politici, essa risulta condivisa da metà dell’elettorato, con una prevedibile accentuazione tra i giovanissimi e tra chi si colloca a sinistra. Ma con una presenza rilevante di condivisioni anche tra chi si dichiara di centrodestra o di destra (15% tra gli elettori di Forza Italia).
    In realtà la frase in questione - al pari di tante altre valutazioni relative alla guerra - ha assunto significati diversi proprio in relazione alla tipologia di impegno pacifista, se cioè meramente ideale (o «prepolitico») o più direttamente «politico» in senso stretto. Tanto che più della metà di quanti dichiarano di condividere la frase, si augura al tempo stesso la vittoria degli Stati Uniti. E che nell’altra metà si registra invece la percentuale massima di auspici della loro sconfitta.
    L’inizio - e, specialmente, la prosecuzione - del conflitto hanno iniziato a produrre modifiche, per ora «virtuali», degli equilibri politici. Già ora circa il 16% dell’elettorato dichiara che voterebbe in modo diverso da come era intenzionato a fare subito prima della guerra. E la percentuale è ancora maggiore tra i votanti per le forze di centro. I «flussi» potenziali si dipartono - in opposte direzioni, ma in misura non molto dissimile - sia dai favorevoli, sia dai contrari alla guerra. Ne appare beneficiare maggiormente il centrosinistra, ma vi è una quota quasi altrettanto ampia che si muove da e verso l’astensione. Va ricordato che sono i flussi da e per l’astensione ad avere determinato i risultati elettorali più recenti. E che ad astenersi in misura maggiore sono state proprio le componenti della «nuova» partecipazione che caratterizza (con motivazioni «prepolitiche») metà del movimento per la pace.
    Naturalmente non è detto che le intenzioni a mutare la scelta di voto espresse oggi si confermino domani, in occasione di elezioni «vere». Tutto dipende dalla prosecuzione o meno - una volta finita la guerra - dell’interesse della «nuova» componente del movimento per la pace per le vicende politiche e dalla direzione che esso prenderà. Alla risposta a questo quesito è legato il futuro assetto politico del Paese.

  2. #2
    Le fondamenta di POL
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    NAPOLI
    Messaggi
    5,374
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    La dimostrazione che Berlusconi non segue ottusamente i sondaggi, ma è disposto ad assumere posizioni anche impopolari quando queste sono necessarie.

    Interessante il dato del sondaggio, altrettanto sarebbe sapere quante persone tra quelle che non voterebbero più la CdL sono disposte a votare per l'Ulivo. In quel caso, poi, si tratterà di capire anche per quale Ulivo.....

  3. #3
    moderatore di bachelite
    Data Registrazione
    12 Aug 2002
    Località
    Germania
    Messaggi
    44,146
     Likes dati
    1,029
     Like avuti
    737
    Mentioned
    84 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Österreicher
    La dimostrazione che Berlusconi non segue ottusamente i sondaggi, ma è disposto ad assumere posizioni anche impopolari quando queste sono necessarie.
    questa è la frase più falsa ed assurda (e involontariamente comica) che io abbia mai letto sul forum della CdL.

  4. #4
    colleziono trofei
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Bergamo, Italy
    Messaggi
    145,022
     Likes dati
    3,869
     Like avuti
    14,817
    Mentioned
    3960 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Österreicher

    Interessante il dato del sondaggio, altrettanto sarebbe sapere quante persone tra quelle che non voterebbero più la CdL sono disposte a votare per l'Ulivo. In quel caso, poi, si tratterà di capire anche per quale Ulivo.....
    Il 5% passerebbe dal centrodx al centrosx, un altro 5% si asterrebbe.

    Lo dice Mannheimer sul Corriere di oggi.

    Altre domande?

  5. #5
    fiorirà l'aspidistra
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    2,830
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    l'ha postato in 4 forum diversi

  6. #6
    Le fondamenta di POL
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    NAPOLI
    Messaggi
    5,374
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by DrugoLebowsky
    questa è la frase più falsa ed assurda (e involontariamente comica) che io abbia mai letto sul forum della CdL.
    Caro Drugo,,, la mia è una deduzione dalle cose riportate da brunik..... Mettetevi d'accordo: sto Berlusconi fa solo quello che dicono i sondaggi o no?

  7. #7
    membro
    Data Registrazione
    07 Mar 2002
    Località
    Como Muggiò
    Messaggi
    6,049
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by brunik
    Il 5% passerebbe dal centrodx al centrosx, un altro 5% si asterrebbe.

    Lo dice Mannheimer sul Corriere di oggi.

    Altre domande?



    Non dici che il 2% passerebbe dall'Ulivo alla Casa. Il 3% di perdita di consensi per una formazione di governo è più che fisiologico. Mi sa che la Casa te la tieni per un bel pò.

  8. #8
    colleziono trofei
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Bergamo, Italy
    Messaggi
    145,022
     Likes dati
    3,869
     Like avuti
    14,817
    Mentioned
    3960 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Franci
    l'ha postato in 4 forum diversi
    In tre, per l'esattezza.

    Grazie per l'attenzione, vedo che mi segui.

    Bravo, continua così.

    (bei tempi quando sgasavi sulla stragrande maggiornza degli italiani per Berlusconi, eh, Franci?
    Eh, i tempi cambiano, mi spiace, pollista)

  9. #9
    colleziono trofei
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Bergamo, Italy
    Messaggi
    145,022
     Likes dati
    3,869
     Like avuti
    14,817
    Mentioned
    3960 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Vassilij
    Non dici che il 2% passerebbe dall'Ulivo alla Casa. Il 3% di perdita di consensi per una formazione di governo è più che fisiologico. Mi sa che la Casa te la tieni per un bel pò.

    3% più gli astenuti. E non rispetto al 2001, ma rispetto all'anteguerra, dove avevate già perso un 2-3% buono.


    Allora, se siamo 48-48, e tre dei tuoi passano nei miei, andiamo a 51-45.

    E se il 5% di astenuti è tutto dei tuoi, andiamo a 51-40.

    Correggimi se sbaglio, ma mi sa che la CDL deve continuare il conto alla rovescia già iniziato un anno fa, esattamente nel marzo 2002, da quando il vento è girato.

    D'altronde l'esodo in massa dai cattolici era già stato accertato prima della guerra da SWG, secondo il quale il 7% dei cattolici era passato dalla CDL all'Ulivo.

  10. #10
    colleziono trofei
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Bergamo, Italy
    Messaggi
    145,022
     Likes dati
    3,869
     Like avuti
    14,817
    Mentioned
    3960 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Österreicher
    Caro Drugo,,, la mia è una deduzione dalle cose riportate da brunik..... Mettetevi d'accordo: sto Berlusconi fa solo quello che dicono i sondaggi o no?
    No, c'è una gerarchia da rispettare.

    Prima fa quello che dice Bush, poi quello che dicono i sondaggi.

    Sull'art. 18, per esempio, in mancanza di un intervento di Bush, ha fatto quello che dicevano i sondaggi. E ha lasciato perdere.

    Idem sulle pensioni.

    Comunque Crespi ha detto che il 64% degli italiani è d'accordo con la posizione del governo sulla guerrta, non riesco a spiegarmi il perchè e il percome di questo crollo.

 

 
Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Il voto degli Italiani all'estero
    Di FLenzi nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 14-04-06, 11:02
  2. Il voto degli italiani all’estero
    Di AldoVincent nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 07-03-06, 18:17
  3. Gli stipendi degli italiani? Giù, sempre più giù...
    Di Arthur I nel forum Destra Radicale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 14-03-05, 19:35
  4. Il 16% degli italiani cambierebbe voto.
    Di brunik nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 12-04-03, 21:33
  5. Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 30-03-03, 03:30

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito