Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: America...America...

Totila
    Ospite

Predefinito America...America...

Molti anni fa (erano gli anni '80) lessi una recensione che Franco Bandini fece di un libro di uno storico americano sull'intervento degli USA nella 2a GM.
    Ebbene questo storico, di cui disgraziatamente non ricordo il nome, sosteneva che l'intervento americano nella 2a GM era dettato, non dalla voglia di esportare la democrazia in Europa e in Oriente; ma era spinto da ben più prosaiche e vili motivazioni: la volontà di aprire nuovi mercati.
    Gli USA uscivano dalla depressione del'29. Per rimettere in moto la loro economia avevano bisogno di esportare e vendere i loro beni; ma disgraziatamente in Europa, con il trionfo dei fascismi, si erano instaurati modelli autarchici e protezionisti che impedivano la politica del " free market"...Quindi per evitare il collasso dovettero intervenire contro i baubau europei e giap.

L'altra balla è il piano Marshall, passato come un esempio di altruismo verso i vinti. Cazzate.
    Ovvio che i paesi europei in ginocchio se non si fossero ripresi non avrebbero potuto "consumare". Quindi aiuti massicci e poi via con il vento in poppa per le esportazioni. Un volgare investimento.

Quando vi raccontano le balle che parlano di giovani americani morti per portarci la democrazia e la libertà, ricordatevi di quanto su detto.
    I giovani americani morirono solo per gli interessi delle multinazionali e per la libertà... Del mercato.

Homo faber fortunae suae
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

le ho lette pure io queste cose..mi sembra fosse mack smith...

Totila
    Ospite

Predefinito

Originally posted by Elendil
    le ho lette pure io queste cose..mi sembra fosse mack smith...
    mmmhhh...Mack mi pare sia inglese. Nell'articolo si parlava di uno storico USA.

Globalization Is Freedom
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ma avete una vaga idea di quanto costa una guerra? A volte mi sembra che certi ragionamenti siano come quelli degli ambientalisti: permeati da un irrealismo totale e assoluto.
    "Non spargerai false dicerie; non presterai mano al colpevole per essere testimone in favore di un'ingiustizia. Non seguirai la maggioranza per agire male e non deporrai in processo per deviate la maggioranza, per falsare la giustizia. Non favorirai nemmeno il debole nel suo processo" (Esodo 23: 1-3)

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Guarda che

c'è una vasta letteratura sull'argomento.

Non appena trovo un momento, qualche altro riferimento te lo farò avere.

Cmq tutte queste, a mio mdst avviso, non sarebbero che

SCOPERTE DELL'ACQUA CALDA!

Hans Von Buleghinen

Totila
    Ospite

Predefinito

Originally posted by Stonewall
    Ma avete una vaga idea di quanto costa una guerra? A volte mi sembra che certi ragionamenti siano come quelli degli ambientalisti: permeati da un irrealismo totale e assoluto.

Momento, Generale. Le guerre costano per chi le perde.Per gli USA, sono state e sono, dal momento che le hanno quasi sempre vinte, un buon investimento.

Globalization Is Freedom
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Momento, Generale. Le guerre costano per chi le perde.Per gli USA, sono state e sono, dal momento che le hanno quasi sempre vinte, un buon investimento
    Diciamo che sono un buon investimento per le élites politiche e pochi altri. La massa degli americani non ha nulla da guadagnare da una guerra.
    "Non spargerai false dicerie; non presterai mano al colpevole per essere testimone in favore di un'ingiustizia. Non seguirai la maggioranza per agire male e non deporrai in processo per deviate la maggioranza, per falsare la giustizia. Non favorirai nemmeno il debole nel suo processo" (Esodo 23: 1-3)

Totila
    Ospite

Predefinito

Originally posted by Stonewall
    Diciamo che sono un buon investimento per le élites politiche e pochi altri. La massa degli americani non ha nulla da guadagnare da una guerra.
    Mmmmhhh...E' sicuro? Una ricaduta in termini di detassazioni ci sarà.

Globalization Is Freedom
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Mmmmhhh...E' sicuro? Una ricaduta in termini di detassazioni ci sarà.
    Semmai il contrario! Le guerre sono sempre precedute e seguite da un aumento delle tasse e da un aumento del potere del governo sulla società (leggi speciali, eccetera). Dalla Prima guerra mondiale la tassazione negli Usa è cresciuta esponenzialmente. Anzi: l'imposta sul reddito è stata inventata e introdotta dal primo vero imperialista, Teddy Roosevelt.

Ridendo castigo mores
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

mi stupisce vedere che un cosi' grande ammiratore dell' america non sappia quali erano le reali intenzioni USA sull' europa ( il famoso piano morghentau ..) . Nella fattispecie per la germania era prevista di riportarla al 1648 sia dal punto di vista politico che economico incentivando l emigrazione di tedeschi ' rieducati' negli usa essendosi dimostrati i tedeschi una popolazioni utilissima facilmente assorbibile al sistema wasp ( tipo von braun ..) .
    Ma le cose non andarono bene .. la massiccia presenza dei russi a ridosso del reno e la loro rapida integrazione delle terre occupate al sitema militare soviatico ( polonia CZ, ungheria , jugo ect ..) cosatrinse gli americani a tenere in piedi a fini difensivi in modo unitario ed economicamente forte le tre 'germaniette' occidentali ..( i francesi si incazzarono erano convinti che finalmente si erano presi la renania..)

in soldoni e' stato baffone a salvare la germania .. altro che il generale marchall..

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima