User Tag List

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21
    AC Milan 1899
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Thumbs down Genoa-Livorno, derby tra i circensi degli Ultras

Fonte: http://www.tifonet.it/notizie/artico...ice=6030&sn=tn

Genoa-Livorno è stata una boccata d'aria pura per il movimento ultrà. Una serata da raccontare. La curva del Genoa, prima della partita, ha annunciato la rottura del gemellaggio con il Pisa. Un lungo comunicato in cui si raccontava di dissapori creati dal fatto che esponenti della Nord genoana avevano contattato esponenti delle BAL Livorno per argomenti inerenti al futuro del movimento ultras. I pisani si sarebbero offesi. Ma il comunicato parlava anche di screzi in occasione di Livorno-Genoa, tra rossoblù e nerazzurri in curva con loro. Si annunciava lo stato di Pisa come città ostile, girando una pagina della Nord lunga decenni. Si giudicavano i livornesi rivali sportivi, ma si pregavano gli esponenti della curva a non effettuare scontri o aggressioni fuori dallo stadio, pur manenendo uno stato di rivalità durante la gara. Ai livornesi era stata data tutta la curva sud. Sono entrati alle 19.45 circa. Si potevano calcolare in 3500 circa. Dall'altra parte la curva genoana era strapiena, ma in silenzio per prepararsi a una note di tifo davvero fantastica. Due striscioni appesi: "Solo per la maglia, solo per questi colori". E un altro contro la guerra. Dall'altra parte, quasi totale assenza di striscioni. I livornesi venivano accolti da una fischiata importante, e rispodevano con cori ineggianti alla squadra amaranto. Alle 20.10, una decina di esponenti dei Vecchi Orsi-Ottavio Barbieri scendevano in campo con uno striscione contro la guerra: "Contro la vostra sporca guerra: no blood for oil". Lo esponevano verso i livornesi. Poi, accompagnati da due sbandieratori rossoblù, avanzavano a passo lento con lo striscione verso la sud. Quando il gruppo di vecchi ultrà (tutti sulla quarantina) si avvicinava all'area di rigore, dalla curva livornese arrivava un fitto applauso. Allora il manipolo avanzava ancora, si posizionava nell'area piccola di fronte ai rivali toscani. Dalla cui curva si alzava compatto il coro: "Berlusconi pezzo di merda". Poi i cori Bandiera Rossa e Bella Ciao, ascoltati dai genoani i campo con il pugno chiuso. Poi il gruppo di genoani tornava verso la Nord, da cui partiva un possente "Berlusconi pezzo di merda". Poi: "Livorno Livorno vaffanculo", cui rispondeva subito un "Genoa Genoa vaffanculo".Di qui in poi la Nord si manifestava in una notte di tifo davvero notevole. "GENOA, GENOA", tagliava l'aria il boato. Poi gli inni storici della Nord. Cantavano davvero tutti. Un tifo eccezionale, compatto, tempestoso, da brividi. E dall'altra parte i livornesi non erano da meno, con cori meno frequenti, ma comunque possenti. Una bella notte. Che ha voluto gridare al mondo: gli ultrà non sono morti. Questo è vero tifo. Oltre i problemi, oltre il calcio business: mentalità ultras. Coimplimenti alle due curve. Davvero.

N.d.G: Articolo demenziale scritto da un'idiota che si esalta per aver buttato via un gemellaggio pluridecennale in nome dell'ostilità verso Berlusconi e di questa sempre più esilerante Resistenza Ultras, inutile dire come una tifoseria un tempo mitica come quella del Genoa sia ormai alla frutta, i livornesi? beh, loro non hanno mai contato un cazzo.

•   Alt 

TP Advertising

advertising

email non funzionante
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Io non son di sinistra ,anzi, e disapprovo (ma più che altro non mi riconosco in essa) la politicizzazione di una parte della Nord, per quanto sostanzialmente discreta e tangibile solo a partire da specifici gesti di sostegno a temi "progressisti" (guerra in Irak, libertà per il popolo palestinese,antirazzismo ecc...) e non da esibiti riferimenti ideologici cosiccome accade a Livorno o Terni. Detto questo, esprimer giudizi così forti su una tifoseria solo in nome di un'antipatia politica mi sembra pura faziosità, sia perchè non leggo mai critiche da parte tua rivolte a Veronesi o laziali, sia perchè la forza di un gruppo si deve dedurre dalla sua mentalità e dal suo legame col resto della curva. Ora, io non condivido molte idee dell'Ottavio Barbieri, a cui però va riconosciuta una coerenza fuori dal normale e la capacità ereditata dalla Fossa di cementare una gradinata intorno al suo nucleo. Che una curva abbia un solo e unico gruppo e ritenga che questi sia sufficiente ad esprimerne l'anima "organizzata" è cosa rara e certamente degna di nota. Non credi? Ti sia sufficiente vedere cosa succede sulla sponda blucerchiata. Il declino degli U.T.C in particolare ha risolto il derby con la Fossa a vantaggio di quest'ultima, che rinunciò a vivere di rendita e consegnò ai giovani le chiavi della gradinata allorchè alcune condizioni essenziali eran venute meno all'interno del gruppo, riservandosi di mettere il nome e lo striscione nella cassaforte della storia del tifo in Italia.
    Ma non è tutto: prima di muovere attacchi ad altri, sarebbe sempre meglio guardarsi in casa, e secondo me a Milano, su entrambe le sponde, avete tanta muffa sufficiente a far vomitare mezza Italia.

We Are The Firm
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Per quel poco che ho potuto leggere (comunicati vari e qualche articolo) i genoani si son comportati male nei confronti di una tifoseria da sempre amica e che merita molto rispetto come quella pisana.

Per il resto non ci vedo nulla di male, e concordo con Zena che ognuno dovrebbe guardare più nella propria curva, se non altro perchè non si può conoscere a fondo la situazione di un'altra tifoseria.
    ULTRAS MODUS VIVENDI

MILANESE DI UNA VOLTA
    FUORI DA PORTA CICCA, LUNGO CORSO SAN GOTTARDO...
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by ZENA

Ma non è tutto: prima di muovere attacchi ad altri, sarebbe sempre meglio guardarsi in casa, e secondo me a Milano, su entrambe le sponde, avete tanta muffa sufficiente a far vomitare mezza Italia.
    Tipo?

AC Milan 1899
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by ZENA
    Io non son di sinistra ,anzi, e disapprovo (ma più che altro non mi riconosco in essa) la politicizzazione di una parte della Nord, per quanto sostanzialmente discreta e tangibile solo a partire da specifici gesti di sostegno a temi "progressisti" (guerra in Irak, libertà per il popolo palestinese,antirazzismo ecc...) e non da esibiti riferimenti ideologici cosiccome accade a Livorno o Terni. Detto questo, esprimer giudizi così forti su una tifoseria solo in nome di un'antipatia politica mi sembra pura faziosità, sia perchè non leggo mai critiche da parte tua rivolte a Veronesi o laziali, sia perchè la forza di un gruppo si deve dedurre dalla sua mentalità e dal suo legame col resto della curva. Ora, io non condivido molte idee dell'Ottavio Barbieri, a cui però va riconosciuta una coerenza fuori dal normale e la capacità ereditata dalla Fossa di cementare una gradinata intorno al suo nucleo. Che una curva abbia un solo e unico gruppo e ritenga che questi sia sufficiente ad esprimerne l'anima "organizzata" è cosa rara e certamente degna di nota. Non credi? Ti sia sufficiente vedere cosa succede sulla sponda blucerchiata. Il declino degli U.T.C in particolare ha risolto il derby con la Fossa a vantaggio di quest'ultima, che rinunciò a vivere di rendita e consegnò ai giovani le chiavi della gradinata allorchè alcune condizioni essenziali eran venute meno all'interno del gruppo, riservandosi di mettere il nome e lo striscione nella cassaforte della storia del tifo in Italia.
    Voi genovesi (genoani e doriani) non mi siete mai piaciuti, anche se quando ho iniziato a seguire il calcio andavate molto di moda come tifoseria nei primi anni '90 dopo le varie coreografie dell'aereo e della caravella era opinione abbastanza diffusa che voi e i romanisti eravate la migliore tifoseria d'Italia, allora ero ragazzino ma già non mi piacevate.
    Avete sempre avuto il brutto vizio di paragonarvi e di schifare noi milanesi (sai noi che gli interisti) quando un paragone proprio non esiste, ne a livello di città, ne a livello di squadra e ne a livello di bacino di utenza e nemmeno a livello di tifo (La Fossa dei Grifoni nasce nel 1973 e prende il nome Fossa in onore della FdL).
    Consideravo cmq la Fossa e l'Ottavio Barbieri (che per quanto ne so sono la stess cosa) un gruppo coerente con le proprie idee ma ultimamente mi siete proprio scaduti, con la rottura del gemellaggio con i pisani avete veramente raschiato il fondo del barilegettando alle ortiche uno dei gemmellagi più lunghi della storia Ultras per andarvi a mettere insieme ai livornesi (o cmq a creare questo rapporto ambiguo ), i livornesi una tifoseria che nutre di ampio risalto tra il mondo Ultras solamente per l'eccessiva politicizzazione a sinistra, si i livornesi si spostano in gran numero ma fino a poco tempo fa erano una tifoseria caotica e anarchica senza una guida qualche coro di massa nei momenti topici e tanta improvvisazione, ora con le BAL si sono dati un'organizzazione nel tifo buttando al cesso la Mentalità Ultras in nome di questonuovo e angusto termine "Resistenza Ultras" un'accozzaglia di tifoserie che si riuniscono per portare alla luce comunicati demenziali e alquanto comici, gente che crede di vivere nel Cile di Pinochet o nell'Argentina dei colonnelli e cazzate simili, ora fin quando di queste puttanate ne parlano i livornesi o iternani non c'è nulla da obiettare, ma vi siete mai chiesti perchè queste minchiate non abbiano mai attecchito tra i bergamaschi o tra gli Ultras Granata o tra gli stessi pisani ? Ve lo dico io!
    Queste sono tifoserie storiche e navigate, con idee politiche anche simili alle vostre ma che mai e poi mai si sputtanerebbero il proprio nome e la propria storia in queste buffonate, la sorpresa di questa "Resistenza Ultras" siete proprio voi genoani che siete statiuna tifoseria importante nel panorama Ultras e che adesso vi andate a buttare in simili cazzate.
    E la cosa sicuramente più comica è che a fare tutte queste minchiate siano le vecchie guardie della curva del Genoa e non magari i ragazzini che hanno preso le redini del gruppo (tipo a Firenze con il CAV), cioè vorrei proprio capire cos'è passato per la testa a certa gente.

email non funzionante
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Gianmario
    Voi genovesi (genoani e doriani) non mi siete mai piaciuti, anche se quando ho iniziato a seguire il calcio andavate molto di moda come tifoseria nei primi anni '90 dopo le varie coreografie dell'aereo e della caravella era opinione abbastanza diffusa che voi e i romanisti eravate la migliore tifoseria d'Italia, allora ero ragazzino ma già non mi piacevate.
    Avete sempre avuto il brutto vizio di paragonarvi e di schifare noi milanesi (sai noi che gli interisti) quando un paragone proprio non esiste, ne a livello di città, ne a livello di squadra e ne a livello di bacino di utenza e nemmeno a livello di tifo (La Fossa dei Grifoni nasce nel 1973 e prende il nome Fossa in onore della FdL).
    Consideravo cmq la Fossa e l'Ottavio Barbieri (che per quanto ne so sono la stess cosa) un gruppo coerente con le proprie idee ma ultimamente mi siete proprio scaduti, con la rottura del gemellaggio con i pisani avete veramente raschiato il fondo del barilegettando alle ortiche uno dei gemmellagi più lunghi della storia Ultras per andarvi a mettere insieme ai livornesi (o cmq a creare questo rapporto ambiguo ), i livornesi una tifoseria che nutre di ampio risalto tra il mondo Ultras solamente per l'eccessiva politicizzazione a sinistra, si i livornesi si spostano in gran numero ma fino a poco tempo fa erano una tifoseria caotica e anarchica senza una guida qualche coro di massa nei momenti topici e tanta improvvisazione, ora con le BAL si sono dati un'organizzazione nel tifo buttando al cesso la Mentalità Ultras in nome di questonuovo e angusto termine "Resistenza Ultras" un'accozzaglia di tifoserie che si riuniscono per portare alla luce comunicati demenziali e alquanto comici, gente che crede di vivere nel Cile di Pinochet o nell'Argentina dei colonnelli e cazzate simili, ora fin quando di queste puttanate ne parlano i livornesi o iternani non c'è nulla da obiettare, ma vi siete mai chiesti perchè queste minchiate non abbiano mai attecchito tra i bergamaschi o tra gli Ultras Granata o tra gli stessi pisani ? Ve lo dico io!
    Queste sono tifoserie storiche e navigate, con idee politiche anche simili alle vostre ma che mai e poi mai si sputtanerebbero il proprio nome e la propria storia in queste buffonate, la sorpresa di questa "Resistenza Ultras" siete proprio voi genoani che siete statiuna tifoseria importante nel panorama Ultras e che adesso vi andate a buttare in simili cazzate.
    E la cosa sicuramente più comica è che a fare tutte queste minchiate siano le vecchie guardie della curva del Genoa e non magari i ragazzini che hanno preso le redini del gruppo (tipo a Firenze con il CAV), cioè vorrei proprio capire cos'è passato per la testa a certa gente.
    Belan, sapessi quanto piacciono a me i milanesi...A dispetto del vostro enorme bacino d'utenza non avete mai lasciato nessuna traccia concreta nel mondo del tifo. Anzi, voi milanisti e interisti avete scritto quelle più tragiche e devastanti. Detto questo, neanche a me personalmente piacciono i livornesi, che alla fine sono una sezione di partito trasformatasi in gruppo ultras. Io allo stadio vado solo per tifare Genoa e di riflesso Genova. La politica la faccio altrove. La mia curva la valuto in base ai criteri che ho esposto, e comunque sui motivi della rottura del gemellaggio bisognerebbe parlare a ragion veduta, non per sentito dire o per voci risuonanti da una sola campana. Anche per quanto riguarda il progetto di "resistenza ultras" bisogna capire più a fondo le ragioni che hanno portato i responsabili del tifo organizzato di Genova ad aderirvi o comunque a prender parte al dibattito, e bisogna capire in che veste e con quali obiettivi. In ogni caso a me interessa che la Nord sia determinante nella salvezza del Genoa, che rimanga coesa al suo interno al di là di tutto e che si dimostri sempre una gradinata civile, responsabile e anche socialmente impegnata. Il resto non mi interessa minimamente, gemellaggi compresi.

AC Milan 1899
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Abbiamo lasciato talmente poche traccie nel panorama Ultras italiano chel'abbiamo inventato noi.
    Voi non avete mai avuto ammirazione nei nostri confronti........ infatti vi siete chiamati Fossa proprio perchè vi facevamo da modello.
    Certe questioni proprio non reggono........

email non funzionante
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

E dagli con questa storia del nome. C'era un'amicizia e si è scelto di onorarla in questo modo, ma trarre conclusioni maggiori sarebbe improprio. Anche perchè la Fossa, quella dei grifoni, ha dimostrato d'essere modello a sé stessa e per gli altri. Dal 73 al 93, dalla data di fondazione a quella di scioglimento. Oggi certo non oso dire che siamo la tifoseria migliore, soprattutto se paragonati a un passato dove forse lo eravamo davvero, e nonostante sia impossibile dopo 10 anni di delusioni esprimere il massimo delle proprie potenzialità. Siamo una gradinata di buon livello che a volte, come contro il Livorno, regala dei piacevoli "deja vou", e in ogni caso mi chiedo come sarebbero gli standard delle altre tifoserie a parità di trend sportivi.

We Are The Firm
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ma la Gradinata Nord ha aderito a Resistenza Ultras?!

Io credevo fossero solo livornesi e ternani.
    Ovviamente su questo "progetto" condivido in toto il pensiero di Gianmario, tuttavia credo che i genoani siano una tifoseria di tutto rispetto: portare ancora in trasferta tantissime persone dopo 10 anni di Serie B non è da tutti.
    ULTRAS MODUS VIVENDI

MILANESE DI UNA VOLTA
    FUORI DA PORTA CICCA, LUNGO CORSO SAN GOTTARDO...
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Io, milanese e milanista, sono molto attratto da Genova (citta' che amo) e dalla curva genoana. Una volta mi piacerebbe andare al Ferraris per vederli da vicino.
    Di altro non parlo perchè non so.

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima