Resoconti vari da Tifonet
13/04/2003 - di Tommy
Entro presto dentro lo stadio e le curve sono già quasi del tutto piene (a parte la sud dove ci sono ancora seggiolini vuoti in Fossa e Brigate). Dal secondo rosso riesco a sentire e vedere bene da entrambe le parti e spero di avere un giudizio obbiettivo del tifo espresso dalle due tifoserie nonostante la mia simpatia che non nascondo per l'Inter. La Nord comincia molto bene un massiccio "SERIE B" zittisce da subito i tifosi rossoneri e una serie di cori d'insulto da parte di Boys & soci sembrano premettere una facile vittoria sugli spalti da parte dei neroazzurri. Si annunciano le formazioni e si alzano le coreografie, quella organizzata e realizzata dalla Sud è superlativa nel consueto stile "sfottò" mentre quella interista mi delude molto. Nel primo tempo la Nord tifa un pelino meglio della Sud con un apporto vocale buono, alcuni cori sono roboanti nonostante la squadra non giochi bene. Nel secondo tempo la musica non cambia fino al 10° circa quando, in seguito a diverse belle azioni del Milan, nella Sud vengono rialzate le bandierine argento-rosse e inscenati cori festosi di lunga durata. L'effetto è strabiliante e nonostante la mia fede devo constatare la superiorita in questo derby (e in tanti altri!) dei cugini! Il Milan passerà in vantaggio e sarà poi facile per Fossa, Brigate, Alternativa e Commandos zittire la Nord che stufa delle continue delusioni offerte dalla squadra prova invano a tenere botta. Diversi striscioni offensivi da entrambe le parti (meglio quelli interisti anche se alcuni molto incoerenti vedi razzismi vari!). Il mio bilancio è nettamente a favore della Sud che ha tifato decisamente meglio forse aiutata dalla squadra ma comunque sempre superiore alla Nord per varietà e lunghezza di cori e nelle coreografie inscenate. La Nord che ho frequentato spesso negli ultimi anni secondo me andrebbe riorganizzata, troppe stronzate e gesti insulsi hanno macchiato il nome della tifoseria interista che sta marcendo dal dentro dove non esiste mentalità ed ordine.