Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    scemo del villaggio
    Data Registrazione
    01 Jul 2002
    Località
    Villafranca Padovana
    Messaggi
    2,222
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rassegna stampa: "Linea"

    Nostalgia del Sacro

    di Massimo Fini

    "Continua a diminuire il numero dei giovani che riescono a stabilire con la fede e con la Chiesa un rapporto duraturo e profondo". Sono parole del cardinale Ruini. Sul Quotidiano nazionale il vaticanista Paolo Francia nota: "In un certo senso sorprende che questa crisi del rapporto giovani-cattolicesimo venga esplicitata in presenza di un pontificato attento e affettivamente legato alle nuove generazioni come quello di Giovanni Paolo II".
    Come si spiega questa contraddizione? In linea generale la crisi della Chiesa in Occidente deriva dal fatto che il mondo industrializzato si è da tempo desacralizzato. Si dichiara ancora cristiano, ma la fede, soprattutto nei paesi cattolici, in Italia, in Francia, ma anche in Spagna, è vissuta in modo del tutto superficiale. Un mondo che, come il nostro, si è organizzato intorno al mercato, cioè allo scambio di cose, di oggetti inerti, non può produrre valori, tantomeno religiosi. Tuttavia, proprio in relazione alla crisi generale dei valori spirituali e religiosi, molti, soprattutto fra i giovani, cercano di recuperarli, ma questa loro ansia spirituale non è esaudita dalla Chiesa cattolica. Perché la Chiesa si è a sua volta mondanizzata. Invece di opporsi ai tempi i ha cavalcati nella speranza di non perdere il contatto col mondo. E' un calcolo che si è rivelato sbagliato. Una chiesa che si mondanizza, partecipa al dibattito pubblico, sociale e politico, vi ha forse anche qualche influenza, ha presenza sui media, ma quanto guadagna in mondanità perde in presa spirituale. Ecco perché sempre più spesso i giovani occidentali si rivolgono verso le religioni orientali, al buddismo, all'islamismo oppure si lasciano attrarre dai fenomeni di quella che è stata chiamata New Age, astrologia, magia, sadismo, spiritualismo, che sono povera cosa rispetto alla raffinatezza psicologica del cattolicesimo dei tempi migliori, ma che evidentemente colmano un vuoto che la Chiesa di Roma ha lasciato scoperto.
    Direi che il pontificato di Giovanni Paolo II ha esasperato questa mondanizzazione della Chiesa. E ciò è per molti versi paradossale. Dal punto di vista spirituale Papa Wojtyla è portatore di valori antichi, addirittura pretridentini (sic). Ma il suo messaggio spirituale, che avrebbe potuto essere possente proprio perché si richiama ai valori della tradizione, è stato del tutto offuscato da altri due aspetti del suo pontificato. Papa Wojtyla si è occupato troppo di politica e del sociale, troppe volte è entrato in questioni che poco o nulla hanno a che fare col magistero spirituale della Chiesa. La gente lo percepisce più come un leader politico che come un padre spirituale. Inoltre Wojtyla ha fatto uso a tappeto e spregiudicato dei mezzi della modernità, televisione, aerei, viaggi, creazione di "eventi", "papamobile", per cui ha finito per confondersi con essa ("il mezzo è il messaggio" diceva Mac Luhan). Ciò spiega il paradosso per cui la sua popolarità è altissima, soprattutto fra i giovani, ma i giovani, come notava il cardinale Ruini, "non riescono a stabilire con la fede e con la Chiesa un rapporto duraturo e profondo".
    Wojtyla è popolare come può esserlo una pop-star, ma dal punto di vista spirituale la sua parola vale quanto quella di una pop-star. Cioè poco o nulla.

    Ci sono diverse cose da puntualizzare, ma ragazzi, almeno non è il solito giulebbe. Bravo Fini.

  2. #2
    Eretico Arrosto!!!
    Data Registrazione
    18 Feb 2003
    Messaggi
    273
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In poche parole, ha detto tutto.
    Il tridentismo di Giovanni Paolo II è da riferirsi all'aspetto morale, e comunque consideriamo che con GP, in effetti, si è tornati un po' indietro (negli anni 70 parevano impazziti). Chiaro è che non si riferiva alla Teologia, che non viene nemmeno presa in considerazione. Altrimenti, povero Fini.... ne avrebbe avute di cose su cui riflettere.

  3. #3
    scemo del villaggio
    Data Registrazione
    01 Jul 2002
    Località
    Villafranca Padovana
    Messaggi
    2,222
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Fra Tommaso
    In poche parole, ha detto tutto.
    Il tridentismo di Giovanni Paolo II è da riferirsi all'aspetto morale, e comunque consideriamo che con GP, in effetti, si è tornati un po' indietro (negli anni 70 parevano impazziti). Chiaro è che non si riferiva alla Teologia, che non viene nemmeno presa in considerazione. Altrimenti, povero Fini.... ne avrebbe avute di cose su cui riflettere.
    Sì, ma lui ha scritto PREtridentini (forse voleva dire preconciliari). Inoltre davvero si è tornati indietro? Sulla contraccezione, nonostante le apparenze, Wojtyla con la sua morale... dell'androgino, con la sua svalutazione della verginità consacrata (il matrimonio non ha "eguale dignità" di quella?) e con il mutamento della gerarchia dei fini del matrimonio, le apre la strada. E la contraccezione è la strada per l'aborto. Poi sì, può tuonare, ma sono tuoni d'agosto. E in confessionale ormai i peccati della carne sono stati derubricati ad atti normali o addirittura meritorii (quale rivista "cattolica" ha consigliato ai coniugi di guardare insieme i film porno?).

  4. #4
    scemo del villaggio
    Data Registrazione
    01 Jul 2002
    Località
    Villafranca Padovana
    Messaggi
    2,222
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Inibizione

    Informo che avevo cercato di azionare il comando "delete", per non dublicare questo post (presente anche , sia pure un po' fuori luogo, nel thread "Pagine di apologetica), ma ancora una volta la direzione di POL mi ha inibito il comando. Attendo spiegazioni.

  5. #5
    cattolico refrattario
    Data Registrazione
    14 Oct 2002
    Località
    Modugno - Terra di Bari -
    Messaggi
    2,838
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ormai la chiesa è stata trasformata in un'associazione pacifista.
    per risorgere bisogna insorgere

 

 

Discussioni Simili

  1. Massimo Fini: "Siamo in ballo, ma quella in Iraq è guerra"
    Di Tomás de Torquemada nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 03-12-03, 16:12
  2. Massimo Fini: "Se il tempo cancella la colpa, la cancelli per tutti"
    Di Tomás de Torquemada nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-06-03, 02:49
  3. Massimo Fini: "Finalmente Fini ha detto due cose di destra"
    Di Tomás de Torquemada nel forum Destra Radicale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 22-11-02, 18:04
  4. Massimo Fini: "Johannesburg. Lo sviluppo? Ma se è già "insostenibile" ora"
    Di Tomás de Torquemada nel forum Destra Radicale
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 31-08-02, 18:11
  5. Massimo Fini: "Johannesburg. Lo sviluppo? Ma se è già "insostenibile" ora"
    Di Tomás de Torquemada nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-08-02, 21:52

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito