User Tag List

Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Moderatore
    Data Registrazione
    13 Dec 2002
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,969
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Time: Saddam come Hitler, cancellato con una X in copertina




    Il settimanale ha scelto di mettere in copertina il ritratto del dittatore: nel 1945 una scelta analoga, alla caduta del Furher.


    NEW YORK - Saddam annientato, cancellato con una croce rosso sangue, apposta sopra il suo ritratto: campeggia su Time e la scelta assume un significato particolare: nel 1945, il settimanale aveva già cancellato allo stesso modo il ritratto del Furher. Per testimoniare la fine della Seconda Guerra Mondiale.

    Sarà la copertina del numero in edicola domani, dedicata, ovviamente, alla caduta del regime di Saddam. Il perché lo ha spiegato il direttore della rivista James Kelly: "Nei primi giorni di maggio del 1945 il mondo non sapeva esattamente cosa fosse successo a Hitler", ha scritto Kelly spiegando la decisione editoriale: "Correvano un sacco di voci: che fosse stato arrestato dal capo della Gestapo Heinrich Himmler, che a bordo di una U-boat fosse scappato in Giappone, che fosse rimasto ucciso nell'esplosione di un bunker. C'era però la certezza che Berlino stava per cadere".

    Time all'epoca scrisse: "Adolf Hitler è stato sepolto, morto o vivo, sotto le rovine del Terzo Reich". Incerto sulla sorte del dittatore ma sicuro della caduta del regime, il settimanale andò in stampa con una "X" sopra il ritratto del capo del Nazismo. Kelly ha poi spiegato che tra i due conflitti esistono comunque della differenze, così come sono diversi Hitler e Saddam, ma ha aggiunto sempre nella nota "appartengono a una lega diversa di crudeltà e di terrore".

    Secondo Time tuttavia esistono punti di contatto: "Sia Saddam che Hitler sono diventati il bersaglio di una guerra guidata dagli Stati Uniti. E come per Hitler, il regno di Saddam é crollato prima che si siano chiarite le vere ragioni della caduta". E come nel caso del Nazismo, "Il regime di Saddam è stato cancellato con una croce sopra".

    (13 APRILE 2003, ORE: 210)


    Da:
    http://www.ilnuovo.it/nuovo/foglia/0...176285,00.html

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    26 Jan 2003
    Messaggi
    1,849
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Il Time dice una cosa giusta: ci sono differenze poichè Saddam non è Hitler. A non essere cambiato è il comportamento degli Stati Uniti...

  3. #3
    Moderatore
    Data Registrazione
    13 Dec 2002
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,969
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Sulla base di quello che si può valutare direttamente in merito ai metodi americani di condurre le loro azioni spregiudicate, ritengo che ora i discorsi dei revisionisti possano avere maggiori occasioni di essere valutati con minor scetticismo e con la possibilità di ottenere aperture delle coscienze a nuove valutazioni anche a fatti risalenti alla II Guerra Mondiale.
    Si spera che di conseguenza si inizi a considerare con diversa ottica, anche le responsabilità delle forze in campo e principalmente degli attori delle vicende che ne risultarono coinvolti.
    Forse così si potrà attingere in maniera più diffusa, a versioni più corrispondenti alla realtà di quanto non sia stato finora possibile sotto la unica e strumentalizzante versione dei vincitori di quell'evento bellico che a quanto sembra, non risultano più indubitabilmente essere dalla parte della ragione in quest' ultima circostanza bellica, come sicuramente non lo eran stati nella precedente a cui è stato fatto riferimento.
    Saluti.

  4. #4
    Moderatore
    Data Registrazione
    13 Dec 2002
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,969
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Direttamente dal Time

    When Regimes gat the "X"







    During the first days of May 1945, the world did not quite know what had happened to Adolf Hitler. There was no shortage of rumors: he had been arrested by Gestapo chief Heinrich Himmler, he was on a U-boat headed for Japan, he had been killed by an exploding shell. What was known for certain was that Berlin was about to fall, and as TIME reported, "Adolf Hitler had been buried, dead or alive, in the rubble of his collapsing Third Reich." Unsure of what had happened to Hitler but certain that his rule was finished, TIME ran on its cover a portrait of Hitler with a bloody X through it.

    World War II and Gulf War II, of course, are very different conflicts, and though some commentators have compared aspects of Saddam's tyranny to Hitler's, the two dictators belong in separate leagues of cruelty and terror. But like Hitler, Saddam became the target of a U.S.-led war, and like Hitler, he had a reign that collapsed before the exact circumstances of his downfall became known.

    In Hitler's case, six months had elapsed before a report was issued concluding that he had killed himself. No one knows for sure whether the Iraqi ruler is dead or alive. But this much was clear last week: Saddam Hussein's regime had been "X-ed."

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    26 Jan 2003
    Messaggi
    1,849
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Cosa leggo! 21 aprile... è il giorno di fondazione di Roma, se Orazio me lo può confermare. Son cose significative per me.
    Poichè incominciano lì le Kalendae di maggio, che maggio dobbiamo aspettarci? Forse toccherà venerare la jessica soldatessa diciannovenne liberata al posto della benevola Madonna?

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 239
    Ultimo Messaggio: 19-02-12, 14:12
  2. Calderoli, Saddam Ha Cancellato I Popoli Ora Paghi Con La Vita
    Di King Z. nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 73
    Ultimo Messaggio: 02-01-07, 09:01
  3. Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 09-05-05, 16:04
  4. TIME mette in copertina le due Simone
    Di mariarita nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 04-10-04, 17:32
  5. Saddam come Hitler?
    Di Fernando nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 26-09-02, 00:38

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito