Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27
    Il Gran Camposanto
     Likes dati
    34
     Like avuti
    49
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Messina e Reggio due "cloache". E si scatena la polemica

http://www.normanno.com/articolo.php...009-04-14-0314

"MESSINA E REGGIO DUE CLOACHE": IL COMUNE MINACCIA AZIONE LEGALE CONTRO IL GIORNALISTA CAPORALE
    Il cronista di Repubblica, ospite ad Exit, la trasmissione di La7 condotta da Ilaria D'Amico, aveva affermato che il Ponte non unirebbe due città, ma due "cloache". Indignazione a palazzo Zanca, Previti si consulta con l'Ufficio legale e si dice pronto all'attacco. Caporale risponde su Facebook.
    La nuova polemica dello Stretto è pronta. A scatenarla, questa volta, il giornalista di Repubblica, Antonello Caporale che, ospite di Ilaria D'Amico nella sua trasmissione di La7, Exit, ha affermato che se il ponte fosse realizzato non unirebbe due città ma due "cloache".

I video della trasmissione invadono l'etere, Facebook viene sommerso da interventi di contestazione contro il giornalista di Repubblica che al Ponte dello Stretto e alla città di Messina ha dedicato libri e reportage. Superati i confini virtuali, anche palazzo Zanca si dà alla contestazione.

Il presidente del Consiglio comunale, Giuseppe Previti, con una nota trasmessa al dirigente dell'Ufficio legale, ha richiesto di voler valutare se ci sono gli estremi per intraprendere ogni e qualsiasi azione legale a difesa della città di Messina e della dignità dei suoi cittadini.

Previti definisce “gravi ed offensive le dichiarazioni espresse dal giornalista Caporale”.

Intanto il giornalista risponde agli attacchi sulla bacheca di un gruppo di contestazione su Facebook: "Mai avrei pensato che si sarebbe formato un gruppo per contestare un mio giudizio. A me dà la possibilità di illustrare il senso di quel che ho detto, e lo spirito col quale ho pronunciato la parola "cloaca" che a tutti voi ha dato così fastidio. Mi rattrista leggere la vostra ira. Sapete bene che il mio giudizio era rivolto a chi ha malgovernato quelle città.

Messina: si è aggiudicata la palma d'oro di Provincia più invivibile d'Italia. Luigi Croce, procuratore della Repubblica, definisce la città "massonica" e aggiunge: I potenti clan controllano trasversalmente i Palazzi della città. Sono clan mafiosi, ma anche lobbydi potentati economici e affaristici". Bene. Se questo è vero, e ahimè è provato che sia vero, è certo che la città è stata piegata, asservita, blandita e truffata da una classe politica indegna. E' purtroppo certo e provato - a Reggio come a Messina - il dominio dell'anti-Stato.

Naturalmente avrò potuto sbagliare tono e parole. Mi scuso con ciascuno di voi se avete patito come un'offesa il senso della denuncia del marcio che c'è. Una sola conclusiva domanda: se lo sdegno che vi ha mosso nei miei confronti fosse negli anni stato pari a quello dei vostri concittadini nei confronti della classe politica locale, dell'ignavia e della collusione, Messina e Reggio Calabria sarebbero in altre condizioni".
    Non fate crescere niente
    su questa terra.

Ein alter Kellner.

bronsa querta
     Likes dati
    2,995
     Like avuti
    6,505
    Mentioned
    341 Post(s)
    Tagged
    25 Thread(s)

Predefinito Riferimento: Messina e Reggio due "cloache". E si scatena la polemica

-Naturalmente avrò potuto sbagliare tono e parole. Mi scuso con ciascuno di voi se avete patito come un'offesa il senso della denuncia del marcio che c'è. Una sola conclusiva domanda: se lo sdegno che vi ha mosso nei miei confronti fosse negli anni stato pari a quello dei vostri concittadini nei confronti della classe politica locale, dell'ignavia e della collusione, Messina e Reggio Calabria sarebbero in altre condizioni".-

Quoto tutto.
    E lo dico da convinto meridionalista.

Forumista esperto
     Likes dati
    372
     Like avuti
    795
    Mentioned
    60 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito Riferimento: Messina e Reggio due "cloache". E si scatena la polemica

mi ricordo un amico carabiniere che per 10 anni ha lavorato a Reggio Calabria commentare la città... "RC... c'è una strada bella il resto è la rovina" ...non che la cosa mi abbia fatto piacere... dopotutto non ha fatto piacere neppure a lui la cosa...
    Matsudaira Izu no Kami disse al Maestro Mizuno Kenmotsu: "Voi siete un uomo di grande valore, peccato siate così basso".

Kenmotsu gli rispose: "E' vero. A volte in questo mondo non tutto va come si desidera. Ora, se io vi tagliassi la testa e l'attaccassi sotto i miei piedi, sarei più alto. Ma è qualcosa che non si potrebbe fare".

Il Gran Camposanto
     Likes dati
    34
     Like avuti
    49
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

http://antonello-caporale.bcdeditore...bria/#more-215

La settimana scorsa sono stato invitato a Exit, il programma di La7. Chiamato a discutere dei problemi e del malgoverno che l’Italia patisce ogni volta che deve fronteggiare una grande catastrofe. La catastrofe impone l’emergenza e il senso dell’emergenza viene inteso come una grande opportunità. L’emergenza, io dico, è una fabbrica di soldi.
    Il discorso verteva sulla quantità di denari necessari a far fronte al disastro abruzzese. Se è una priorità la ricostruzione, ritenevo e naturalmente ritengo che essa debba essere affrontata redigendo un nuovo programma di opere pubbliche e rimodulando la lista delle priorità. Ad esempio cassando, almeno per il momento, la costruzione del ponte sullo Stretto di Messina. Un ponte che a me sembra più raccogliere l’esigenza del potere di illustrare, a prescindere, le sue grandi gesta che un’opportunità per le popolazioni residenti. Ho aggiunto: due piloni che affondano in due cloache di città.
    La parola cloaca è stata intesa, soprattutto dai messinesi, come un’offesa gratuita alla dignità, all’onore, alla cultura di chi abita quella città. Mi sono giunte decine di mail indignate, profondamente e crudamente critiche nei mie confronti. Alle parole i fatti: l’associazione dei consumatori mi richiede 50 milioni di euro per fronteggiare l’offesa e risarcire il danno patito. Il presidente del consiglio comunale, a quanto leggo, si è messo in contatto con il suo collega di Reggio Calabria e ha chiesto all’ufficio legale di vagliare tutte le utili strade per chiedermi conto giudiziariamente di ciò che ho affermato.
    Questa è la premessa.
    Detto che sono abituato ad assumermi ogni responsabilità, anzitutto mi dolgo se le mie parole sono state intese come una indiscriminata, eccessiva, truculenta accusa alla città. Non ho alcuna difficoltà a chiedere scusa a chi (sono molti) sente vilipesa la propria dignità, chiede conto e ragione, esprime sdegno e disprezzo.
    Chiedo scusa, dunque. Alle scuse, doverose e spero utili, perché il tono delle accuse, ancorché riferite in un contesto assai poco fraintendibile, non deve apparire eccessivo, aggiungo qualche altra considerazione.
    Io sono nato in un paesino del Sud, ho visto la depredazione, le ferite che il malgoverno ha procurato, e ho notato però come l’inerzia, se non l’ignavia di molti miei concittadini, hanno permesso nel tempo un sistema di potere che ha piegato ogni dignità, distrutto il territorio, aperto le porte (e non so quanto inconsapevolmente) a incursioni della malavita. Se la malavita detiene intere porzioni di villaggi, paesi e città (e fabbriche, e studi professionali e coscienze) è chiaro che questa presa di possesso è riuscita anche grazie a un sistema collusivo, al sonno della politica e della società civile.
    Conosco abbastanza Messina e Reggio Calabria. In quelle città sono stato inviato dal mio giornale più volte per descriverla; in quelle città ho amici che stimo e con i quali ho abituali frequentazioni.
    Quel che mi è parso chiaro non è frutto di un personale convincimento, ma il prodotto di fatti, atti giudiziari, comportamenti, stime economiche.
    La realtà ci dice che Reggio Calabria ha il più alto indice (dopo Napoli) di penetrazione criminale. Il Sole 24 Ore ha classificato Messina come una delle provincie più invivibili di Italia. Disoccupazione, specialmente giovanile, altissima, fuga dei talenti, realizzazione di un sistema di potere e di affari che la Procura messinese ritiene attraversi ogni piega sociale, un dominio incontrastato e onnivoro.
    Domandiamoci come è stato possibile. La cattiva politica germoglia in territori dove il senso comune del bene comune viene spesso smarrito. Trova nella nostra inconsapevole distrazione e inerzia terreno di coltura. E’ un’accusa che rivolgo a me stesso perché ho occhi per vedere e infatti vedo quanto spreco, di soldi, di bisogni, di speranze, sia stato realizzato. La dignità. Dov’è la nostra dignità?
    Io accuso il malgoverno, responsabile di una gestione dissennata di anni e anni, che ha piegato Messina così come ha ucciso Napoli, distrutto Caserta, reso serva Reggio Calabria. Ma il malgoverno non è un prodotto del demonio: chiama tutti alle responsabilità personali.
    La mia definizione è stata truce e particolarmente inadeguata. Non ho alcuna, ripeto alcuna, difficoltà ad ammetterlo.
    Ma perché scatta così repentina l’ira verso di me e non si muove foglia, non un alito visibile di protesta verso chi ha aveva la responsabilità del governo, verso chi per decenni aveva garantito il buon governo. Perché non si è alzata forte e netta la censura, la riprovazione, l’ira, la revoca della fiducia?
    Perché?
    Io ho detto città-cloaca: me ne dolgo profondamente.
    Ma ieri a Ballarò, Rai Tre, Messina è stata riassunta nell’immagine di un rivolo di fogna, un corso d’acqua maleodorante a cielo aperto, tra una baracca e un’altra. Il frutto della ricostruzione (sic!) del terremoto di cento anni fa.
    Quelle baracche perché esistono? Perché Messina deve essere illustrata da quelle immagini? Perché chi vive in quelle condizioni non si ribella?
    E’ una domanda che tocca la coscienza di ciascuno e che impone che ciascuno di voi, di noi, dia una risposta.
    Non fate crescere niente
    su questa terra.

Ein alter Kellner.

Blut und Boden
     Likes dati
    2,836
     Like avuti
    10,459
    Mentioned
    218 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Caporale razzista!!!
    Rubano, massacrano, rapinano e, con falso nome, lo chiamano impero; infine, dove fanno il deserto dicono che è la pace.
    Tacito, Agricola, 30/32.

Il Gran Camposanto
     Likes dati
    34
     Like avuti
    49
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Garat Visualizza Messaggio
    -Naturalmente avrò potuto sbagliare tono e parole. Mi scuso con ciascuno di voi se avete patito come un'offesa il senso della denuncia del marcio che c'è. Una sola conclusiva domanda: se lo sdegno che vi ha mosso nei miei confronti fosse negli anni stato pari a quello dei vostri concittadini nei confronti della classe politica locale, dell'ignavia e della collusione, Messina e Reggio Calabria sarebbero in altre condizioni".-

Quoto tutto.
    Citazione Originariamente Scritto da famedoro Visualizza Messaggio
    mi ricordo un amico carabiniere che per 10 anni ha lavorato a Reggio Calabria commentare la città... "RC... c'è una strada bella il resto è la rovina" ...non che la cosa mi abbia fatto piacere... dopotutto non ha fatto piacere neppure a lui la cosa...
    Non entro nel merito di Reggio, onde evitare si fraintenda una guerra tra i poveri di matrice campanilistica.
    Prendo però spunto per alcune riflessioni...

Sulla portata dei toni espressi Caporale, infatti, chiede venia.
    Nell'articolo postato da Garat il concetto è espresso sicuramente in termini più "felici".
    Concetto che, a meno che tra noi messinesi si voglia continuare ad indossare i paraocchi, non si può non accettare.
    Non fate crescere niente
    su questa terra.

Ein alter Kellner.

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Garat Visualizza Messaggio

Quoto tutto.
    Ogni tanto colpire l'orgoglio è cosa positiva se la reazione che produce è proattiva mentre se si riduce ad una difesa reattiva non si ottiene altro che lo status quo!

Il Gran Camposanto
     Likes dati
    34
     Like avuti
    49
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Giuda Iscariota Visualizza Messaggio
    Ogni tanto colpire l'orgoglio è cosa positiva se la reazione che produce è proattiva mentre se si riduce ad una difesa reattiva non si ottiene altro che lo status quo!
    Quoto.

Naturalmente, anche l'occhio e l'orecchio vogliono la propria parte... E chi, come Caporale, ha la responsabilità di parlare a vaste platee di lettori e telespettatori, deve rendersi conto che non tutti i cittadini siano disposti (per non dire capaci) a leggere tra le righe per riuscire a cogliere il significato delle sue affermazioni... E pensarci in tempo utile a curare la forma, perchè spesso e volentieri essa fa sostanza.

Ma in base a ciò che dici, e considerate le spiegazioni fornite da Caporale, per quanto mi riguarda incidente chiuso.
    Non fate crescere niente
    su questa terra.

Ein alter Kellner.

Blut und Boden
     Likes dati
    2,836
     Like avuti
    10,459
    Mentioned
    218 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Se ai torinesi dici che Torino è una cloaca, non ricevi alcuna reazione. Se dici che Reggio Calabria e Messina sono due cloache, le reazioni sono quelle di cui sopra.

Le etnie non sono tutte uguali ed esprimono comportamenti diversi.
    Rubano, massacrano, rapinano e, con falso nome, lo chiamano impero; infine, dove fanno il deserto dicono che è la pace.
    Tacito, Agricola, 30/32.

bronsa querta
     Likes dati
    2,995
     Like avuti
    6,505
    Mentioned
    341 Post(s)
    Tagged
    25 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Eridano Visualizza Messaggio
    Se ai torinesi dici che Torino è una cloaca, non ricevi alcuna reazione. Se dici che Reggio Calabria e Messina sono due cloache, le reazioni sono quelle di cui sopra.

Le etnie non sono tutte uguali ed esprimono comportamenti diversi.
    Vabbé...allora lo scrivi tu l'articolo in cui si dice che Torino è una cloaca?
    Io dico che riceveresti un sacco di vaffa, carissimo.
    E meritati.

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima