Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20
  1. #1
    Insorgente
    Data Registrazione
    25 Jul 2002
    Località
    Da ogni luogo e da nessuno
    Messaggi
    2,654
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Il Correntone Ds a Fassino: «Uno strappo quel voto sull'Iraq»

    Il Correntone Ds a Fassino: «Uno strappo quel voto sull'Iraq»
    di Giuseppe Vittori

    «Consideriamo uno strappo quello avvenuto martedì in Parlamento, con il voto di astensione dei Ds sull'invio di un contingente militare al di fuori dell'egida dell'Onu e della Ue». In una lettera aperta i deputati e senatori del correntone componenti del comitato direttivo o membri delle presidenze di gruppi parlamentari accusano Piero Fassino di incoerenza nella votazione sull'Iraq e chiedono, se la linea dei Ds è cambiata, di affrontare la questione «di fronte agli organismi dirigenti» del partito. Il segretario Ds risponde in serata durante la trasmissione “Otto e mezzo”, dicendo che ha portato avanti una linea «netta e chiara», aggiungendo che non drammatizza il rifiuto del correntone ad astenersi. Sottolineando poi: «Io rispetto e riconosco il ruolo della minoranza, ma sono forte di un mandato dal congresso di Pesaro. Cerco un punto di sintesi e unità, e se non è componibile seguo la linea della maggioranza».

    Ricordano i parlamentari del correntone nella lettera: «Avevamo letto con soddisfazione, non più tardi di lunedì mattina le cronache dei quotidiani che davano conto delle tue affermazioni: “nessun intervento militare in Iraq si potrà svolgere al di fuori di un mandato chiaro dell'Onu”. All'assemblea del gruppo Ds alla Camera di lunedì sera - prosegue la lettera - questo indirizzo veniva pienamente confermato. Cos'è avvenuto nello spazio di 12 ore, o perfino di meno - si chiede il correntone - per mutare giudizio?».

    Più dialogante la posizione di Cofferati. «È vero che chi governa ha avuto il consenso degli elettori ma è bene precisare che chi non governa ha avuto più voti. Solo che chi non governa si è diviso. A questo punto bisognerà rimediare riunificando quello che si è diviso se si vuole avere qualche prospettiva», ha detto l'ex segretario della Cgil Sergio Cofferati parlando a Milano ad un dibattito per la presentazione dell' ultimo libro di Paolo Sylos Labini.

    Dice Piero Fassino in serata: «Io non ho condiviso il no di parte delle opposizioni alla missione italiana. Credo sia difficile spiegare perché si vota contro una missione umanitaria e soprattutto credo sia sbagliato non percepire la differenza fra la fase precedente di guerra e quella attuale del post-guerra». Aggiunge comunque il segretario Ds: «Non ho drammatizzato il no all'astensione da parte della minoranza, ma ho portato avanti una linea che ritengo sia netta e chiara, non potevo fare altro». «Io - aggiunge Fassino - rispetto e riconosco il ruolo della minoranza ma sono forte di un mandato dal congresso di Pesaro. Cerco un punto di sintesi e unità e se non è componibile seguo la linea della maggioranza». Ferrara chiede al segretario dei Ds cosa pensa dell'Unità, che definisce un giornale con una posizione ultrapacifista in dissenso con la linea della maggioranza della Quercia. Fassino risponde: «L'Unità non è un giornale del mio partito». Perchè non ne fate uno vostro?, replica Ferrara. La risposta: «Vedremo... non lo so, ci vogliono risorse».

    www.unita.it
    "Vogliamo distruggere tutti quei ridicoli monumenti del tipo "a coloro che hanno dato la vita per la patria" che incombono in ogni paese e, al loro posto, costruiremo dei monumenti ai disertori. I monumenti ai disertori rappresentano anche i caduti in guerra perchè ognuno di loro è morto malidicendo la guerra e invidiando la fortuna del disertore. La resistenza nasce dalla diserzione"

    Partigiano antifascista, Venezia, 1943





  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    19 May 2002
    Località
    Firenze
    Messaggi
    6,067
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Il Correntone fa il suo lavoro, lo stesso può fare Fassino

  3. #3
    Obama for president
    Data Registrazione
    10 Apr 2003
    Località
    Venezia
    Messaggi
    29,093
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    io ribadisco la mia posizione favorevole all'invio di aiuti umanitari in iraq e non si può certamente inviare aiuti umanitari senza scorte armate.

    il correntone fa queste affermazioni per scopi di visibilità e per far vedere che ci sono.

    finchè si limitano a questo mi va anche bene, certi altri atteggiamenti non vanno bene.

    inel partito laburista inglese si va dai troskisti a gente vicino ai liberal democratici da noi forse ci sono meno differenze.



  4. #4
    Insorgente
    Data Registrazione
    25 Jul 2002
    Località
    Da ogni luogo e da nessuno
    Messaggi
    2,654
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Dalle lettere de Il Manifesto

    Io, elettore dell'Ulivo

    Sono un vostro lettore da moltissimi anni e stasera mi ero deciso di scrivere ai Ds e alla Margherita per esternare tutto il mio disgusto a proposito della votazione di oggi (15 aprile, ndr) relativa all'invio di un contingente militare in Iraq. Come la penso è facilmente immaginabile, ma la cosa che mi ferisce di più è non poter raggiungere nessuno dei diretti interessati e far capire loro quanto sono distanti dalla «gente comune» che non più tardi di sabato era a Roma per manifestare contro la guerra e soprattutto contro gli interessi economici che ci hanno portato a questo punto. Alla fine, come al solito, la spalla su cui piangere lacrime salate la trovo in voi de il manifesto, ma l'insoddisfazione rimane. Il sito va bene solo per vendere il prodotto «partito» ma non per comunicare! Vivo a Imola (Bologna) e tutto sommato la considero un'isola felice, nel quotidiano, l'Ulivo non è il massimo, ma da altre parti se la passano assai peggio, per cui non mi lamento. Ma la guerra è un'altra cosa. Le divisioni sono il peggio del peggio. La fortuna dell'Ulivo è che non si vota domani, se no, pur avendo sempre votato a sinistra da quando ho facoltà di farlo, ho 43 anni, non lo so se andrei a votare. Alla fine, come alle ultime elezioni, ho votato per rendere a Berlusconi la vita più difficile possibile, anche se era abbastanza chiaro che era «persa in partenza», ma oggi sono veramente disorientato, non confuso perché le idee le ho ben chiare e precise, ma la certezza che in tutti questi anni mi ha sostenuto e mi ha fatto affrontare situazioni veramente al limite della sopportazione, in questo momento vacilla. Scusatemi per questo sfogo, ma intorno a me ci sono tantissime persone che non sanno più cosa pensare, cosa fare, cosa dire. Spero in Cofferati, ma ci sono tutti i presupposti perché anche lui venga fagocitato nel gran calderone ulivista. Per cui, salutandovi tiro avanti come i marinai nella nebbia ... a vista e che ... me la mandi buona.
    Flavio Lucchini
    "Vogliamo distruggere tutti quei ridicoli monumenti del tipo "a coloro che hanno dato la vita per la patria" che incombono in ogni paese e, al loro posto, costruiremo dei monumenti ai disertori. I monumenti ai disertori rappresentano anche i caduti in guerra perchè ognuno di loro è morto malidicendo la guerra e invidiando la fortuna del disertore. La resistenza nasce dalla diserzione"

    Partigiano antifascista, Venezia, 1943





  5. #5
    Obama for president
    Data Registrazione
    10 Apr 2003
    Località
    Venezia
    Messaggi
    29,093
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    è una persona sola citata da un giornale il manifesta che si sa che opinioni ha, lo saranno andato a cercare...

    se il congresso dei ds è stato vinto dagli altri vuol dire che loro sono la maggioranza.

    io sono passato alla margherita perchè anche nella maggioranza dei ds ci sono delle cose che non mi vanno.

    la missione umanitaria è giusta non è una missione di guerra.

    a voi di rifondazione questo non interessa l'importante è fare manifestazioni i risultati poi non sono importanti l'importante è divertirsi un po'.

    saluti al camerata bertinotti


  6. #6
    Registered User
    Data Registrazione
    30 Jul 2002
    Località
    nella nebbia
    Messaggi
    4
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Come al solito non si capisce niente. Mai visto un partito così altalenante, un po' qua e un po' là, un po' contro (la guerra) ma non del tutto in disaccordo con chi la fa (gli inglesi).
    Ed ora di corsa... a saltare sul carro del vincitore. Non li voterò più.
    Quando un politico comincia a dire di se stesso che è un realista, sta per fare qualcosa di cui si vergogna.

    (Legge di Harris)

  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    19 May 2002
    Località
    Firenze
    Messaggi
    6,067
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Mandare soldati per difendere gli aiuti umanitari mi pare una cosa di buon senso, dovevamo farli morire di fame?

  8. #8
    Registered User
    Data Registrazione
    30 Jul 2002
    Località
    nella nebbia
    Messaggi
    4
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Oasis
    Mandare soldati per difendere gli aiuti umanitari mi pare una cosa di buon senso, dovevamo farli morire di fame?

    Tocca all'esercito angloamericano risolvere il problema... oppure loro si limitano a distruggere e uccidere?
    Quando un politico comincia a dire di se stesso che è un realista, sta per fare qualcosa di cui si vergogna.

    (Legge di Harris)

  9. #9
    email non funzionante
    Data Registrazione
    19 May 2002
    Località
    Firenze
    Messaggi
    6,067
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    E se l' esercito anglo-americano non vuole o non può scortare i viveri che facciamo? li facciamo morire di fame perchè almeno siamo stati piu' coerenti

  10. #10
    Makeru ga, katta
    Data Registrazione
    07 Sep 2002
    Località
    Before you all die ghastly, horrible deaths, let me take the hour to describe my latest plan for world domination! Uhauhauha!
    Messaggi
    35,439
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    E' normale essere in disaccordo con certe decisioni prese dal proprio partito. Mica siamo dall'altra parte dove bisogna dire di si o di no a comando. Io personalmente sono per il no agli aiuti. I danni li hanno fatti altri, non noi. Li mandino gli altri gli aiuti.

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 15-07-04, 19:31
  2. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 23-04-04, 09:35
  3. nuovo «strappo» che serve a Fassino
    Di benfy nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 23-03-04, 22:47
  4. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 09-03-04, 00:55
  5. Fassino: sull’Iraq un’operazione cinica e immorale
    Di benfy nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 20-02-04, 22:19

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito