L'arte degenerata ha colpito anche la Chiesa, ma perchè? E Come è potuto succedere?
A tut'oggi assistiamo a brutture architettoniche erette assolutamente in pieno spregio a qualsiasi canonica estetico classicista dell'arte cristiana. Chiese più simili a fabbriche o "Case del Popolo" piuttosto che a luoghi di culto e di preghiera, altari eccezionalmente trasgressivi e vetrate razionaliste.
E ancora canti "Gospel" e liturgie quasi pagane, con balli e strimpellature di chitarre assolutamente aliene alla Santa Chiesa Romana. Persino il Papa è dovuto recentemente intervenire contro i "Canti Sciatti" ormai ufficialmente ritenuti poco consoni ad una preghiera rispettosa verso DIO nostro Signore.
Sono rimasto sconvolto nell'assistere ad una funzione della messa domenicale "per i bambini" delle ore 100 presso la mia parrocchia. Balli e canti neo rap, il padrenostro cantato con i fedeli che si tenevano legati tutti mano nella mano a mo' di girotondo morettiano, lo scambio del segno della pace "archiviato" ed una disinvoltura da parte di tutti nei confronti dell'altare senza precedenti. Quello che mi chiedo di fronte a tutto questo è: l'intervento del Papa sui "canti sciatti" non è ormai un po troppo tardivo? Non siamo forse giunti ad un punto di non ritorno?
![]()
IL NUOVO "ALTARE" DELLA PARROCCHIA DI SANTA MARIA ANNUNCIATA A PONTELAMBRO (mi): UN CASO TRA DECINE DI MIGLIAIA DI STUPRO IDEOLOGICO ED ARTISTICO DI UNA CHIESA DEL CINQUECENTO.
Amen![]()

0 presso la mia parrocchia. Balli e canti neo rap, il padrenostro cantato con i fedeli che si tenevano legati tutti mano nella mano a mo' di girotondo morettiano, lo scambio del segno della pace "archiviato" ed una disinvoltura da parte di tutti nei confronti dell'altare senza precedenti. Quello che mi chiedo di fronte a tutto questo è: l'intervento del Papa sui "canti sciatti" non è ormai un po troppo tardivo? Non siamo forse giunti ad un punto di non ritorno?