leggete su www.gazzettadisanta.it l'articolo di cui all'oggetto.
penso potrebbe essere la base di una futura e necessaria riflessione sulle prospottive della nostra città.
Comunque un gran BRAVO! all'autore.


leggete su www.gazzettadisanta.it l'articolo di cui all'oggetto.
penso potrebbe essere la base di una futura e necessaria riflessione sulle prospottive della nostra città.
Comunque un gran BRAVO! all'autore.


L'articolo in se dice tutto e il contrario di tutto. L'autore rimpiange il turismo di elite (anni 60 e 70) e giustamente osserva l'inadeguatezza del ns. territorio al turismo di massa. POi però nel finale chiede più pensioni e bed & breakfast, adatti quindi ad un tursimo più popolare quindi "di massa".Originariamente Scritto da ascaro41
Gli alberghetti e le camere in affitto (antenati degli odierni bed & breakfast) sono scomparsi negli anni 80. Nessun cenno alla carenza di infrastrutture (posteggi, viabilità, zone pedonali, ecc.) che sono il vero male della ns. città.
Sostiene giustamente un maggior sfruttamento del Monte di Portofino e del ns. mare. Per quest'ultimo l'idea dell'Accademia della Vela non è adatta in quanto Santa non ha le caratteristiche climatiche per lo sport della vela (assenza di vento nel periodo estivo), magari si potrebbe iniziare con la pesca-turismo che in altre località è già sfruttata da anni.
Insomma finchè faremo la politica del turismo "fai da te", i risultati saranno quel che sono, meglio allora affidarsi ad esperti del settore che propongano un modello di turismo perseguibile senza però voli pindarici su quel che è stato e non sarà mai più.
Saluti


e quali sarebbero questi esperti del settore turistico cui affidarci?
Mica quelli che gestiscono l'attuale APT?
Andate andare a dare un'occhiata sul sito ATP tigullio e capirete tante cose!
Bravo all'articolista della Gazzetta!


ho letto l'aricolo sulla gazzetta e mi è piaciuto!
ottima base per una discussione
è vero è cambiata la tipilogia del turismo di Santa Margherita, da elite, a "di massa " e ora "mordi e fuggi" , sarebbe bene che chi amministra o chi si propone per amministrare la nostra città tirasse fuori idee e progetti di più ampio e lungo respiro per il futuro, ma anche la città dovrebbe discuterne...
io metto giù due considerazioni:
LA PRIMA
I grandi alberghi credo riusciranno a mantenere il loro fascino grazie alla
capacità organizzativa e alla domanda di una clientela internazionale che richiede, e si può permettere, una qualità di servizio superiore.
... ostello, fruizione del Monte di Portofino con strutture ricettive e ristoro, non sono passi indietro ma sfide e opportunità possibili per il futuro anche se da sole non bastano.
Ritengo però che il mercato e la valutazione record del valore degli immobili oggi ostacoli invece il ritorno alle vecchie "pensioni" ora chiamate bed & breakfast.
Mi ricordo però di un amico che vive in inghilterra e che si stupì molto che nel tigullio non ci fosse un ostello.
Dalle loro parti sono molto diffusi, anzi c'è un circuito molto frequentato, non da frikkettoni come tanti pensano, ma da persone di tutte le età e di tutte le condizioni che ritengono di non dovere consumare le proprie risorse destinate alle vacanze in pernottamenti in alberghi da 100 euro a notte.
E' una tipologia di turista che gradirebbe fare una tappa a santa Margherita per visitare il parco del Monte percorrendo i sentieri e magari andare a fare il bagno a san Fruttuoso.
In tutto il nord europa e presso i futuri "nuovi europei" queste proposte hanno
richiamo e il monte potrebbe portare turisti in tutti i mesi dell'anno, sarebbe una possibile alternativa complementare alla stagione turistica tradizionale che da tempo stenta a mantenere il passo.
LA SECONDA
Occorre anche cambiare la mentalità di chi opera nei servizi collegati al turismo che da sempre sono essenziali al "buon ricordo" che lasciano sul turista.
Mi riferisco e riprendo l'articolo sulla gazzetta di santa : ai tassisti (ricordando loro la delibera sull'esposizione delle tariffe sulle vetture che è tuttora disattesa), agli adetti ai trasporti ferroviari e dei bus ricordando che il turista straniero ha diritto di essere informato sugli obblighi di vidimare o obliterare i biglietti con cartelli multilingue ben visibili o informato da personale che conosce almeno l'inglese, senza così che debba incorrere in pesanti multe.
Richieste di tariffe e conti onerosi e non ben documentati,multe per aver fatto il biglietto in treno, prezzi non applicati sugli articoli di vendita, sono i cattivi ricordi che il turista straniero porta con sè e che racconterà, statene certi, dettagliatamente agli amici e ai parenti.
Ancora sui tassisti:
gli albergatori non potrebbero fare un accordo con i tasssisti e accollarsi l'onere del trasporto dalla stazione ferroviaria all'albergo e viceversa?


Quando il comune deve fare il piano regolatore o un'opera di aprticolare importanza si affida ad uno studio esterno (ingegneri, architetti, geologi, ecc.). Così si può fare anche per uno studio sul turismo per il ns. territorio. Mi risulta che sulla Riviera di Ponente molti comuni sono ricorsi ad esperti del settore che dopo uno studio complesso del territorio, della ricettività alberghiera e privata, delle risorse e di quant'altro hanno redatto un progetto turistico che in molti casi ha consentito il rilancio e lo sfruttamento di località che avevano problemi di crisi. E' chiaro che questo tudio avrebbe un costo e sarebbe giusto che oltre al comune partecipassero anche le categorie interessate (Albergatori, Ascom, Consorzio del Porto, ecc.). La poltica turistica "fai da te" purtroppo risulta molto spesso inadeguata ad operare un rilancio che anno dopo anno diventa sempre più necessario. Ne carrozzoni come l'APT riescono in questo compito in quanto molto spesso (se non sempre) funzionano più da distributori di poltrone e prebende che da traino per una adeguata politica del turismo.Originariamente Scritto da pessimista
Saluti


oggi ottima manifestazione con la mezza maratona!
La strada è questa!
Bravi gli organizzatori!


Mi associo. Un grazie agli organizzatori, al comune, ai volontari, alle forze dell'ordine che hanno permesso una manifestazione veramente molto bella. Speriamo che diventi un appuntamento fisso per gli appassionati.Originariamente Scritto da onnisoit
![]()
![]()