Lo Spirito Santo trasforma il pane, ogni giorno presentato sulla Mensa, nel Corpo prezioso del Signore.
Pane unico spezzato e distribuito a molti, ad uno ad uno.
La coppa è riempita del Sangue dell'alleanza.
" Ogni volta che mangiate questo Pane, e questa Coppa benete, la Morte del Signore voi annunciate finchè venga".
Ogni volta che io mi accosto, mangio e bevo mi nutro del mio Signore. Non è un cibo per il mio corpo, da assimilare per la mia crescita fisica, ma per quella della mia Anima.
In quest'unione, in questa mia partecipazione è l'accostamento, ormai permanente, tra CORPO-CIBO della VITA, e SANGUE-MORTE che dona la VITA.
Signore che mi ami lavandomi i piedi, Signore che ti fai cibo per me, per la crescita della mia VITA potrò mai comprendere, al di la dei sentimentalismi emotivi di questi giorni quanto grande sia il tuo dono che non attende ricompensa nè contraccambio ?
Un dono "totalmente gratuito" cui non sono abbituato. In questo mondo che corre difficilmente mi donano qualcosa senza nulla aspettare in cambio, in questo mondo in cui tu sei stato messo in un angolo non so donare, non so donarmi.
Insegnami ad accettare i doni ad essere, io stesso, dono per il mio fratello, per la mia sorella, per quell'ultimo, diverso, aggredito dai "ladroni" della sua dignità umana, deprivato di ogni segno che lo fa e lo mantiene simile a come tu, Padre, lo hai creato.
Lo so bene che questa mia preghiera non potrà cambiare il mondo, che sarà sempre il più forte a vincere, che periremo nell'attesa che possa cambiare qualcosa in questo mondo.
Ho una certezza, la certezza che la tua Passione, ormai di duemila anni, è seguita dalla tua Risurrezione e che in quel giorno, che tornerà, quando Tu tornerai, la mia preghiera sacerdotale (l'Epiclesi) diverrà realtà visibile a tutti "VENGA IL REGNO TUO - SIGNORE SOVRANO VIENI".
E' la tua grande promessa che necessita dell'evento mirabile della vivificante croce e della divina gloria, nel quale il Padre è glorificato dal Figlio ed il Figlio è glorificato dal Padre e, ambedue dallo Spirito Santo ( cf. Gv 17, 1-3 ).
Nella tua santa passione donami il silenzio e la conversione del cuore.
Oggi gli evangelisti ti chiameranno come Dio Preeterno, il Signore unico, il Dio da Dio, il Dio Monogenito, il Dio Verbo, il Verbo del Padre, la Luce eterna, la Luce del mondo, la Vita sussistente, la Vita di tutti, il Creatore dell'universo, il Sovrano delle Potenze, la Sapienza dell'Amore, la Potenza di Dio, lo Spelndore della Gloria e l'Impronta della Sussistenza del Padre, l?icona atemporale del Padre, lIcona della Bontà di Dio, l'Unico Santo, l'innocenza inattingibile.
Io voglio conoscerti così come Tu mi vuoi, un solo dono ti chiedo, fammi Uomo così come Tu sei.
Nicola, tremante.