Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Giacobino 1799
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Località
    Repubblica Partenopea
    Messaggi
    2,661
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito La ripresa economica berlusconiana vagisce ancora:l'inflazione di aprile sale al 2,8%

    Le rilevazioni delle città campione segnalano
    un aumento dello 0,3% rispetto a marzo
    Vita più cara ad aprile
    l'inflazione sale al 2,8%
    Fra i maggiori responsabili, le sigarette, l'acqua e gli hotel
    Secondo alcuni analisti il dato definitivo potrebbe essere 2,9%


    ROMA - L'inflazione si riaccende. I dati di aprile rilevati nelle città campione segnalano una crescita al 2,8%, con un aumento congiunturale dello 0,3%. A marzo, i prezzi al consumo avevano registrato un incremento mensile dello 0,3% e tendenziale del 2,7%. Il risultato definitivo, comunque, si avrà solo il 16 maggio, con il dato ufficiale dell'Istat, che il 30 aprile diffonderà invece la stima provvisoria. Se il dato sarà confermato, l'inflazione tornerà ai livelli di inizio d'anno.

    Il risultato delle città campione, reso noto oggi, appare in linea con le previsioni degli analisti, che per aprile avevano stimato un'impennata dei prezzi sui massimi dell'anno, compresa fra il 2,7% i il 2,8%. Ma molti indicano che il dato finale potrebbe far registrare un aumento fino al 2,9%. Tra le dodici città campione, in ben nove si è registrato un aumento dello 0,4%: Napoli, Firenze, Palermo, Bari, Venezia, Genova, Torino, Perugia e Trieste. L'incremento più basso (+0,2%) si è invece avuto a Milano, mentre Bologna e Ancona segnalano un +0,3%.

    Fra i principali responsabili dell'aumento dei prezzi al consumo, ci sono i rincari delle sigarette. Alcol e tabacchi registrano infatti aumenti mensili superiori al 5%, con una punta del 6,1% a Palermo, mentre le altre voci, nel complesso, non mostrano incrementi particolari.

    In alcune città i rialzi sono consistenti per quel che riguarda le bollette, dall'acqua agli altri servizi: in testa Firenze, con un + 1,4%, seguita da Palermo (+ 1,1%) e Genova (+ 0,5%). Contribuiscono al carovita anche hotel e ristoranti: è il caso di Palermo, con un aumento del'1%, o di Trieste, con un + 1,1%. E se da una parte continuano a diminuire i prezzi delle comunicazioni, dall'altra amentano quelli dei prodotti alimentari, con lo 0,7 in più a Trieste, e rialzi di mezzo punto percentuale a Firenze e a Genova.


    da www.repubblica.it

  2. #2
    Ex ore tuo te judico
    Data Registrazione
    15 Sep 2002
    Località
    Roma Capitale
    Messaggi
    208,290
     Likes dati
    56,897
     Like avuti
    42,255
    Mentioned
    11894 Post(s)
    Tagged
    151 Thread(s)

    Predefinito

    Ma hanno detto che è il punto più alto dell'anno. Poi diminuirà.... Vedremo.

  3. #3
    colleziono trofei
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Bergamo, Italy
    Messaggi
    145,088
     Likes dati
    3,881
     Like avuti
    14,833
    Mentioned
    3968 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito

    E' da due anni che dicono un sacco di cose, ma qua non si vede mai niente.

  4. #4
    Giacobino 1799
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Località
    Repubblica Partenopea
    Messaggi
    2,661
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ma come, l'Italia con il governo di cdx non doveva diventare il paese di bengodi? Il presidente operaio, agricoltore, imprenditore, cantautore, l'uomo del fare, non ci doveva far diventare tutti ricchi e felici? Non era questo il ritornello della rivoluzione liberale italiana guidata da Berlusconi e dal cdx? E, invece, siamo sempre più poveri...

  5. #5
    colleziono trofei
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Bergamo, Italy
    Messaggi
    145,088
     Likes dati
    3,881
     Like avuti
    14,833
    Mentioned
    3968 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by patatrac
    Ma come, l'Italia con il governo di cdx non doveva diventare il paese di bengodi? Il presidente operaio, agricoltore, imprenditore, cantautore, l'uomo del fare, non ci doveva far diventare tutti ricchi e felici? Non era questo il ritornello della rivoluzione liberale italiana guidata da Berlusconi e dal cdx? E, invece, siamo sempre più poveri...
    Pare che non sia andata così, mi spiace tanto per chi aveva creduto all'Uomo del Parlare.


 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-03-08, 13:23
  2. Ripresa economica e stabilità politica ancora incerte
    Di nuvolarossa nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-03-08, 13:21
  3. UE, inflazione sale al 3,1%
    Di спартак nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 14-12-07, 19:27
  4. Settembre: sale ancora l'inflazione
    Di patatrac (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23-09-03, 19:56
  5. Rantoli della ripresa economica berlusconiana...
    Di patatrac (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 14-04-03, 21:11

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito