Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 40

Discussione: Il manifesto di Fini

  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Messaggi
    13,127
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Il manifesto di Fini

    di Vincenzo La Manna

    «Visto, si stampi». Ci siamo quasi. Ancora un mese, o giù di lì.
    E con quindici euro, ben spesi o meno si vedrà, ci si porterà a casa il manifesto.
    No, no, nessuna sottoscrizione: il quotidiano comunista stavolta non c’entra. A finire sul comodino, infatti, sarà un saggio di 130 pagine, una sorta di «lettera aperta ai giovani» per una «nuova concezione della politica», con un titolo che sembra-quello-di-un-film-ma-non-lo-è: Il futuro della libertà.

    Chi è l’autore? Nientemeno che Gianfranco Fini.
    Già, proprio lui, il presidente della Camera e co-fondatore del Pdl.
    Lo stesso che da mesi rivendica il diritto delle idee, in un partito che pecca, a suo dire, di scarsa democrazia interna, impulso programmatico deficitario.
    E che non le manda più a dire a Silvio Berlusconi da cui pretende rispetto e pari dignità per gli ex (in parte ancora oggi) fedelissimi.

    Insomma, vergate le bozze in piena estate, diviso tra Roma e la verandina di Ansedonia, «uno dei politici italiani più interessanti, con un piglio da statista» - così almeno lo definisce il New York Times - è pronto alla nuova offensiva.
    Letteraria, s’intende.
    Che s’inserisce alla perfezione, però, nella strategia movimentista portata avanti da quando siede sullo scranno più alto di Montecitorio. E su cui non intende rimanere imbalsamato, pure a costo di litigare.

    E allora, cosa dirà mai nel suo libro contro gli «oppressori» di ieri, la terza carica dello Stato? Ovvero, su quale battaglia ideologica affonderà il colpo «l’ex fascista che nei primi anni Novanta aveva un busto di Mussolini esposto nel suo ufficio - lo scriveva ieri sempre il quotidiano della Grande Mela - ma che negli anni si è trasformato in un costituzionalista centrista e secolare (e sionista), molto rispettato anche da ampi segmenti della sinistra»?
    Ah, saperlo.

    Intanto, però, ecco un piccolo indizio.
    Contenuto nella scheda che la Rizzoli (già, si affida a Paolo Mieli & company, mica alla Mondadori del Cavaliere, sia chiaro), pronta a bombardare sul Corriere della Sera, ma non solo, con un battage pubblicitario degno di un best-seller, ha messo a punto in largo anticipo per i librai. In attesa delle loro ordinazioni.
    Finita su Internet e ripresa ad esempio da libreriauniversitaria.it.

    Al di là di modifiche o integrazioni, la descrizione fornita dalla casa editrice va letta tutta d’un fiato.
    Eccola: «I ragazzi di oggi sono abituati alla libertà, la considerano una condizione naturale. Ma non è sempre stato così. A loro, Gianfranco Fini racconta il “mondo di ieri”, in cui i nemici della libertà (il fascismo, il franchismo, il nazismo, il comunismo) opprimevano popoli e individui. Solo se si ha la coscienza che la libertà è un bene prezioso da difendere a ogni costo potremo affrontare le nuove sfide del futuro, che Fini delinea con chiarezza, esaminando senza peli sulla lingua anche temi controversi come l’immigrazione, la cittadinanza, la laicità, sui quali assume posizioni talvolta in contrasto con quelle prevalenti nel suo schieramento.
    Così, questa lettera aperta ai giovani diventa il manifesto di una nuova concezione politica».

    Boom.
    Ci sarà tutto il pensiero finiano, dunque. Nero su bianco.
    E dopo le recenti lettere degli ex aennini al premier e leader Pdl, sbarcherà presto in libreria il suo manifesto politico.
    Che riprende non a caso il concetto «futuro» di Farefuturo, la fondazione con cui allaccia sempre più rapporti trasversali.
    Basti pensare al convegno del 7 ottobre alla Camera, promosso dalla fondazione di Luca Cordero di Montezemolo, Italia futura (toh, anche qui prospettiva a larga gittata), dal titolo eloquente: «L’Italia è un Paese bloccato. Muoviamoci!».
    E ai «Dialoghi asolani» di dieci giorni dopo, quando si confronterà con Massimo D’Alema sulle nuove sfide in fatto di immigrazione.
    Fitto d’incontri bipartisan anche il calendario di novembre.
    Ma, a quel punto, basterà avere quindici euro in tasca.

    sul IlGiornale.it - Le ultime notizie, attualità, politica, economia, meteo 26 09 09

    Stia ben attento, il presidente Fini: molte, troppe delle sue nuove idee contrastano con quelle da lui presentate in campagna elettorale assieme al presidente Berlusconi.
    E gli italiani mica sono "imbecilli" come certa sinistra racconta al mondo.
    Agli italiani non piace essere presi per i fondelli!
    E nel caso cambiano voto.

    saluti

  2. #2
    Uomo d'ordine e valori
    Data Registrazione
    15 Aug 2009
    Messaggi
    3,545
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il manifesto di Fini

    Ho sempre votato a destra. Ho votato PDL alle politiche, alle europee e alle provinciali e ritengo l'operato del governo fino ad ora eccelso. Sono un patriota, amo l'Italia e da sempre ho fatto le mie scelte pensando al bene supremo del mio Paese. Quindi mai e poi mai sosterrò le sinistre.

    Ma se le follie di Fini su cittadinanza dopo 5 anni e ius soli agli immigrati non verranno fermate, perché non ne possiamo davvero più, giuro che voto Lega a partire dalle prossime regionali.

    Il PDL deve esprimersi in modo chiaro, univoco ed inequivocabile su questa materia, si sta giocando sulla pelle degli italiani.
    Ultima modifica di Cadorna; 27-09-09 alle 14:21
    Patria mihi est Italia, conditio ius sanguinis

  3. #3
    Aghori
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    9,732
     Likes dati
    2,070
     Like avuti
    870
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Thumbs up Rif: Il manifesto di Fini

    Citazione Originariamente Scritto da Cadorna Visualizza Messaggio

    Ma se le follie di Fini su cittadinanza dopo 5 anni e ius soli agli immigrati non verranno fermate, perché non ne possiamo davvero più, giuro che voto Lega a partire dalle prossime regionali.

    Il PDL deve esprimersi in modo chiaro, univoco ed inequivocabile su questa materia, si sta giocando sulla pelle degli italiani.
    .
    Gli Arya seggono ancora al picco dell'avvoltoio.

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Messaggi
    13,127
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il manifesto di Fini

    Citazione Originariamente Scritto da Cadorna Visualizza Messaggio
    Ho sempre votato a destra. Ho votato PDL alle politiche, alle europee e alle provinciali e ritengo l'operato del governo fino ad ora eccelso. Sono un patriota, amo l'Italia e da sempre ho fatto le mie scelte pensando al bene supremo del mio Paese. Quindi mai e poi mai sosterrò le sinistre.

    Ma se le follie di Fini su cittadinanza dopo 5 anni e ius soli agli immigrati non verranno fermate, perché non ne possiamo davvero più, giuro che voto Lega a partire dalle prossime regionali.

    Il PDL deve esprimersi in modo chiaro, univoco ed inequivocabile su questa materia, si sta giocando sulla pelle degli italiani.
    -------------------------

    Beh, credo che per accontentare Fini sia necessario la decisione del Parlamento.
    E ci sono "pazzi o coraggiosi" pronti a scommettere un Euro su Fini?

    saluti

  5. #5
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    17 Sep 2009
    Messaggi
    5,214
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il manifesto di Fini

    Citazione Originariamente Scritto da Cadorna Visualizza Messaggio
    Ho sempre votato a destra. Ho votato PDL alle politiche, alle europee e alle provinciali e ritengo l'operato del governo fino ad ora eccelso. Sono un patriota, amo l'Italia e da sempre ho fatto le mie scelte pensando al bene supremo del mio Paese. Quindi mai e poi mai sosterrò le sinistre.

    Ma se le follie di Fini su cittadinanza dopo 5 anni e ius soli agli immigrati non verranno fermate, perché non ne possiamo davvero più, giuro che voto Lega a partire dalle prossime regionali.

    Il PDL deve esprimersi in modo chiaro, univoco ed inequivocabile su questa materia, si sta giocando sulla pelle degli italiani.
    l'italia e gli italiani sono già finiti allo sfascio ,,, ad opera dei preti, dei fascisti e delle televisioni private.

  6. #6
    Libertà e identità
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Messaggi
    661
     Likes dati
    30
     Like avuti
    17
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il manifesto di Fini

    Citazione Originariamente Scritto da PUPO Visualizza Messaggio
    l'italia e gli italiani sono già finiti allo sfascio ,,, ad opera dei preti, dei fascisti e delle televisioni private.
    repapelle:

  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Messaggi
    13,127
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il manifesto di Fini

    Citazione Originariamente Scritto da PUPO Visualizza Messaggio
    l'italia e gli italiani sono già finiti allo sfascio ,,, ad opera dei preti, dei fascisti e delle televisioni private.
    ---------------------

    D'accordo sui preti, i fascisti, assolutamente no sulle tv private ma sulla Rai, e dimentichi i comunisti!

    Sei forse uno di loro?

    saluti...col dubbio.

  8. #8
    in silenzio
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    15,329
     Likes dati
    2,495
     Like avuti
    1,288
    Mentioned
    105 Post(s)
    Tagged
    17 Thread(s)

    Arrow Rif: Il manifesto di Fini

    Citazione Originariamente Scritto da mustang Visualizza Messaggio
    -------------------------

    Beh, credo che per accontentare Fini sia necessario la decisione del Parlamento.
    E ci sono "pazzi o coraggiosi" pronti a scommettere un Euro su Fini?

    saluti

    (senza portafoglio) concordo con la linea di pensiero di Gianfranco Fini, che auspica una nuova rivoluzione conservatrice, in sintonia col pragmatismo di Cameron, Nicolas Sarkozy, Josè Maria Aznar, Angela Merkel & gli svedesi

  9. #9
    Forumista senior
    Data Registrazione
    06 Apr 2009
    Messaggi
    1,658
     Likes dati
    431
     Like avuti
    171
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il manifesto di Fini

    Citazione Originariamente Scritto da Maria Vittoria Visualizza Messaggio
    (senza portafoglio) concordo con la linea di pensiero di Gianfranco Fini, che auspica una nuova rivoluzione conservatrice, in sintonia col pragmatismo di Cameron, Nicolas Sarkozy, Josè Maria Aznar, Angela Merkel & gli svedesi
    Sono d' accordo con Vittoria
    Anche io punto su Fini.
    « Il Magisterium è ciò che occore alla gente. I suoi membri regolano le cose dicendo alla gente cosa fare. [...] Loro non dicono cosa fare in modo gretto e meschino. Loro dicono cosa fare in modo gentile, per tenere lontano i pericoli! »

  10. #10
    Forumista senior
    Data Registrazione
    06 Apr 2009
    Messaggi
    1,658
     Likes dati
    431
     Like avuti
    171
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il manifesto di Fini

    Citazione Originariamente Scritto da mustang Visualizza Messaggio

    Stia ben attento, il presidente Fini: molte, troppe delle sue nuove idee contrastano con quelle da lui presentate in campagna elettorale assieme al presidente Berlusconi.


    saluti
    Non contrastano però con un buon 30% dell' elettorato del PDL.
    Quindi è bene che stia accorto anche il cavaliere o ciao partito del +40%.
    « Il Magisterium è ciò che occore alla gente. I suoi membri regolano le cose dicendo alla gente cosa fare. [...] Loro non dicono cosa fare in modo gretto e meschino. Loro dicono cosa fare in modo gentile, per tenere lontano i pericoli! »

 

 
Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. fini espulso come il manifesto dal pci
    Di giopizzetto nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 01-08-10, 20:59
  2. sottoscrivete il manifesto di M. Fini
    Di Melkitzedeq nel forum Destra Radicale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 07-12-05, 03:18
  3. Il Manifesto di Massimo Fini
    Di Iunthanaka nel forum Padania!
    Risposte: 63
    Ultimo Messaggio: 10-05-05, 19:12
  4. Massimo Fini - IL MANIFESTO
    Di Wandervogel nel forum Destra Radicale
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 19-04-05, 18:58
  5. IL MANIFESTO di Massimo Fini
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19-04-05, 17:40

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito