Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: La quercia marittima

  1. #1
    Roderigo
    Ospite

    Predefinito La quercia marittima

    La quercia marittima

    RICCARDO BARENGHI

    Se è inutile non è dannoso, e viceversa: così dice la lettera. Invece il referendum del 15 giugno, quello sull'art. 18, sarebbe inutile e dannoso secondo la segreteria dei Ds che ha quindi deciso di mettere in atto tutti gli strumenti a sua disposizione per far fallire questa diabolica trappola. Gli strumenti sarebbero poi uno solo, disertare le urne. In altre parole e considerata anche la stagione: andate al mare, come più coraggiosamente disse Craxi nel `91. Craxi però perse perché non capì da che parte tirava il vento, cioè in che direzione stava andando l'opinione pubblica, anche quella che fino a quel momeno lo aveva sostenuto. E quel vento lo travolse un paio d'anni dopo (sospinto ovviamente dai giudici di mani pulite). Oggi il gruppo dirigente dei Ds rischia di perdere nello stesso modo e per le stesse ragioni.

    Perché se molta gente andrà a votare raggiungendo o sfiorando il quorum e voterà sì, significherà che saranno stati i loro elettori a non seguire le indicazioni del partito, saranno stati coloro che pochi giorni prima avevano votato per la quercia a «disobbedire agli ordini» di Fassino. E allora non si tratterà di una sconfitta tra le altre (innumerevoli), bensì della sconfitta più bruciante perché determinata non dagli avversari ma da se stessi.

    Sarà l'ennesima conferma, insomma, del fatto che il gruppo dirigente del più grande partito della sinistra italiana (sempre che questa stessa sinistra sia ancora viva, e non morta come ha invece sostenuto con buone ragioni, come si vede anche oggi, Luigi Pintor giovedì scorso) non sa chi sono, cosa pensano, cosa vogliono e sperano i propri elettori, o almeno la maggioranza di essi. Non sa quale è l'umore politico di quei milioni di persone che si sentono di sinistra, anzi genericamente democratici. Quelli che hanno dato vita allo straordinario biennio 2001-2002, i no global, i girotondi, il movimento dei lavoratori. Non lo sanno, Fassino e D'Alema, chi sono quelli che sfilarono a Genova, che circondarono i palazzi del potere tenendosi per mano, che riempirono il circo Massimo e altre centinaia di piazze per mesi e mesi. Anzi, lo sanno ma fanno di tutto per dimenticarsene, li conoscono ma non li vogliono riconoscere. Se ne vogliono liberare: una fastidiosa zavorra di cui alleggerirsi il prima possibile (per sostituirli con chissà cosa nessuno lo sa, neanche loro due).

    La Cgil, che magari non condivide questo referendum per esempio perché tratta una materia che andrebbe regolata tra le parti sociali e non sottoposta a un giudizio elettorale così semplificato; oppure perché è stata operata una forzatura per sfruttare il movimento dell'anno scorso e convogliarlo in una battaglia anche strumentale e partitica (obiezioni sacrosante). Tuittavia la Cgil giustamente deciderà di sostenere il sì. Non potrebbe fare altro, coloro che sono o dovrebbero essere garantiti dall'art. 18 sono iscritti a quella organizzazione. Anzi a tutto il sindacato. Anzi sono la stragrande maggioranza dei lavoratori italiani. Come potrebbe una qualsiasi associazione che ancora si chiama sindacato dire a coloro che rappresenta o intende rappresentare votate contro un vostro diritto, oppure fregatevene e fatevi un bel bagno di mare, magari insieme a Berlusconi e D'Amato? Non potrebbe, e infatti la Cgil (almeno lei) non lo fa.

    I Ds invece lo fanno, ma loro non sono un sindacato, magari non sono più neanche un partito. Forse non sono. Anche Cofferati non è un sindacato e non è un partito, ma dopo quel che ha fatto l'anno scorso e che ha detto fino all'altro ieri dovrebbe essere difficile per lui stendersi in spiaggia sullo stesso asciugamano di Fassino.

    il manifesto 30 aprile 2003

    http://www.ilmanifesto.it

  2. #2
    Obama for president
    Data Registrazione
    10 Apr 2003
    Località
    Venezia
    Messaggi
    29,093
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    c'è anche la montagna i laghi

 

 

Discussioni Simili

  1. una domanda sui ritrovamenti di cesarea marittima.
    Di pantagruel nel forum Cattolici
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 09-01-09, 14:30
  2. Falconara Marittima
    Di el cuntadin nel forum Marche
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 11-05-08, 13:15
  3. forzanuova occupa stazione di falconara marittima
    Di ANSUZ nel forum Destra Radicale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 05-10-06, 10:10
  4. Bella la stazione marittima di Ancona
    Di Michele64 nel forum Marche
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23-09-03, 14:23
  5. Authority per la sicurezza marittima
    Di Spirit nel forum Liguria
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 22-06-02, 15:42

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito