Risultati da 1 a 2 di 2
    Veneta sempre itagliana mai
    '' E' in gran parte merito di Luca Cordero di Montezemolo se la Juventus non si rivolse ai tribunali ordinari '' (Joseph S. Blatter - Presidente F.I.F.A. - Dicembre 2007)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

La Fadiga de èssare omo

Ciao

Stavo riordinando queste pagine per andare in stampa quando improvvisamente la Morte, con un colpo di vento, ha fatto volare via il mio primo compagno d'infanzia e di scuola: Rolando....un amico, ma soprattutto un figlio, un fratello, un papà, un marito...... Allora, con il cuore stretto e una gran voglia di piangere, ho sentito, come un'alluvione, la tristezza prendere il posto dell'allegria e improvvisamente la Vita è diventata un mistero, un cielo nero pieno di nuvole. E' così che Ronaldo è entrato nella ragnatela dei miei ricordi...ogni tanto il tempo impietoso fa volare via un filo che si perde al confine della memoria che, piano piano, sbiadisce.
    Ora io spero che l'immagine di questo amico mio, bambino con un grande cappello di paglia che correva con me urlando a perdifiato attraverso i campi, mi faccia compagnia per tanto tempo, per sempre.
    Fino a che arriverà anche per me il colpo di vento che mi porterà via, lontano, dove spero di trovare serenità, allegria e tutte le persone che ho amato.
    Domando scusa ai famigliari per aver inserito questo ricordo in un libro che di serio ha ben poco, ma da un pò di tempo ho imparato ad ascoltare il cuore e questo, credetemi, non sbaglia mai.
    Sa suggerirmi quando è il momento di ridere e scherzare e quando è il momento di aprirmi agli altri, alla solidarietà. Io ho tanti dubbi ma di una cosa sono sicuro: che da lassù Rolando un piccolo sorriso me lo regalerà e questo in un mondo sempre più avaro di sorrisi e carezze, mi rassicura e mi basta!..

da: La fadiga de èssare omo- Frammenti di vita in Veneto di Walter Basso

Veneta sempre itagliana mai
    '' E' in gran parte merito di Luca Cordero di Montezemolo se la Juventus non si rivolse ai tribunali ordinari '' (Joseph S. Blatter - Presidente F.I.F.A. - Dicembre 2007)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Lettera a una figlia

Sedici anni. Ti guardo senza farmi vedere per cercare di rendermi conto di quanto tempo è passato.....i tuoi capelli tagliati secondo la moda di oggi, i tuoi pensieri oramai da donna, il tuo impegno per la scuola, i tuoi interessi per una musica che io non riesco, o forse non voglio, capire....
    Sedici anni; una vita in sboccio.....un futuro tutto da costruire, da sognare, da carezzare nella mente come una favola. Magari nel tuo cammino non troverai solo il profumo dolce della vita, ti pungerai anche su qualche spina. Chi può saperlo?
    Ma intanto io non voglio pensare a quello che verrà, mi basta vederti così contenta di esistere, piena di quell'ingenuo ottimismo che solo la tua età ti può regalare.
    Sedici anni passati in un lampo e già adesso ho un pò di nostalgia delle tue braccine attorno al collo, delle tue risate, dei tuoi sorrisi di bimba.
    Quando mi correvi appresso dappertutto e non mi lasciavi respirare. Sempre addosso a dirmi: - Papà raccontami una storia....papà raccontami dell'orsetto Chicco.
    Ti ricordi? avevamo creato un mondo tutto nostro dove solo io, tu e tua madre potevamo entrare. Un mondo di sogno, immaginario, dove non c'era dolore, sofferenza, male. Era un rifugio sicuro, questo nostro mondo, per fuggire via da quello reale, nel quale purtroppo abbiamo fatto indigestione di sofferenza

Guardarti attraverso un vetro.....
    aspettarti fuori da una sala operatoria.....
    parlarti chinato sopra un lettino
    dove hai mangiato, giocato, sofferto,
    pianto, dormito, per tanto, troppo tempo

A ricordarlo ora, questo periodo, non sento quasi più dolore.Forse perchè trattengo in memoria soprattutto i momenti belli, di intimità tra un padre e una figlia e sfuggo in fretta quelli più tristi.
    Ed è giusto che sia così: per vivere meglio, per aver voglia e coraggio di sorridere, per essere orgoglioso di chiedere la tua opinione sui fatti di tutti i giorni.
    Sedici anni. Ormai una donna.
    Ma non dimenticare mai quei momenti che abbiamo vissuto insieme, vicini, stretti, per non finire sbattuti chissà dove dalle tempeste del destino.
    La tua vita è tutta in salita, la mia inizia una leggera discesa. Adesso tu vedi un padre attivo, scanzonato, che riesce a tirare il carretto con una certa facilità.....un domani le cose potrebbero essere diverse: forse mi servirà un bastone per sostenermi, una mano che mi dia sicurezza, un sorriso per non perdere coraggio.
    Se il destino ce ne lascerà il tempo le cose si rovescieranno: allora potrai restituirmi tutto il bene che ti ho voluto e così diventerà più facile andare avanti anche se ogni giorno sarà, per me, un passo in più verso il buio eterno......

Frammenti di vita in Veneto - Walter Basso