mi spiegate senza ragionamenti iper-filosifici e seghe mentali la differenza tra un liberale e un libertario...?

mi spiegate senza ragionamenti iper-filosifici e seghe mentali la differenza tra un liberale e un libertario...?

Il termine liberalismo è inflazionato. Non esiste un'ortodossia liberale, e oggi più o meno tutti si definiscono liberali. Negli USA ad esempio i liberals sono i progressisti, ovvero i fautori dell'interventismo statale.Originally posted by Elendil
Naturale che i liberali classici, cioè i seguaci delle teorie liberali originarie, cerchino altri termini per autodefinirsi. I libertari sono liberali coerenti, che portano alle estreme conseguenze la riflessione liberale classica sui diritti naturali, sostenendo che neanche lo stato può violarli (tassazione=furto, coscrizione=schiavitù, ecc.).
Per varie risorse, anche online, su liberalismo e libertarismo, consiglio la bibliografia e i link su www.libertarismo.cjb.net