Tralasciando il sondaggio favorevoli o contrari, preferisco semplicemente chiedere *Chi andrebbe ad assistere a questo spettacolo (per molti lo è), e chi no*. E per chi ci è stato, mi piacerebbe sapere che cosa ha visto e provato. In Spagna qualcuno si lamenta di come stia tramondando a poco a poco, è ormai presentissima solo nella Spagna del Sud, molto a Madrid ad esempio, molto poco a Barcellona dove una delle due arene è stata chiusa tanto tempo fa, se non erro la Placa de Toros. La strada che porta a Madrid è ancora piena di cartelloni pubblicitari che parlano di questa o quella corrida, e non è insolito trovare vere e proprie statue (non so come chiamarle) di tori in cima alle colline, quali simboli dell'arena presente in quella città che si sta raggiungendo. Contrariamente a quello che si pensi lo spettacolo macabro avviene molto prima di quando entri in gioco il torero il quale si limita con le sue piroette a fare per lo più spettacolo quando il lavoro *sporco* lo hanno fatto gli altri, i mitici anche se non molto noti, Picadores. Sono quelli che a cavallo sfibrano e feriscono il toro, appunto con freccette che danno il nome a questi uomini spericolati, vi assicuro molto più del torero, e che stanno nell'arena molto più tempo di quest'ultimo, dato che il toro ha una fortissima resistenza. Ecco una foto di come si presenti alla fine della loro opera l'animale, poco prima che entri il torero:
Spesso a rimetterci è pure il loro cavallo:
Questa è ancora l'opera dei soli Picadores:
Il torero infatti agisce solo con la spada:
Ai lati dell'arena ci sono sempre aiutanti pronti a dare soccorso al torero nei momenti di difficoltà. Intervengono con drappi di colore fucsia, non rosso come il torero, e questo perchè, almeno a quanto mi è stato detto, contrariamente a quanto si spensi, il toro è più attratto da questo colore piuttosto che dal rosso:
La mia unica arena è stata a Madrid, per la fiera di Sant'Isidro, una delle più spettacolari, seguitissima, mi ricordo ancora il tutto esaurito ed i bagarini all'entrata. Sinceramente mi ha fatto schifo, però non so il perchè, è una cosa che mi piacerebbe rivivere. Sarà per questo che le persone non riescono ad evitare queste cose? Per questa schifosissima spettacolarità che affascina?