Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    brescianofobo
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Bergamo, Italy
    Messaggi
    138,931
     Likes dati
    3,226
     Like avuti
    13,036
    Mentioned
    2608 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito De Benedetti pagò Prodi?

    Nel 1985 rimasero da soli a firmale l'accordo. Che sia passata di mano qualche valigetta?

    Berlusca non lo dice ma lo fa capire. Intrigante l'accusa, merita approfondimenti.

    Sù, pollisti, facciamo un po' di casino.

    Il Giornale oggi è uscito con due paginate sui misteri dell'affare SME, prima ancora che Berlusca deponesse. Si vede che se lo "sentivano".

    Lunedì 5 Maggio 2003, 13:40


    Processo SME: Berlusconi mette in causa Romano Prodi
    MILANO (Italia), 5 maggio (Afp-Internazionale) - Il capo del governo italiano Silvio Berlusconi ha messo in causa il presidente della Commissione Europea Romano Prodi, lunedi, davanti al tribunale di Milano nel quadro del processo SME dove l'uomo d'affari è incolpato di corruzione di magistrati.

    È accusato di corruzione dei magistrati con come fine di ottenere decisioni giudiziari favorevoli durante il tentativo di riscatto nel 1985 della società alimentare pubblica SME dalla Fininvest, la holding di Silvio Berlusconi.

    Berlusconi ha detto ai magistrati che la cessione del gruppo alimentare pubblico SME era stato concuso "dal solo De Benedetti e dal presidente dell'IRI", all'epoca Prodi. L'IRI era un gruppo Statale che aveva delle partecipazioni in numerose società.

    Il capo del governo non smette di ripetere che l'accordo passato tra l'uomo d'affari Carlo De Benedetti e Prodi non corrispondeva al valore reale della SME.

  2. #2
    brescianofobo
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Bergamo, Italy
    Messaggi
    138,931
     Likes dati
    3,226
     Like avuti
    13,036
    Mentioned
    2608 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito

    Tranquilli: le prove di quanto accadde 18 anni fa sono in questa letterina. Prodi vedrrà incatenato e la giustizia prevarrà.

    Berlusca è sempre al servizio della verità.


    Lunedì 5 Maggio 2003, 138


    Sme: lettera con accuse a Prodi


    (ANSA) -MILANO,5 MAG- I legali di Berlusconi hanno depositato una lettera inviata al premier da un imprenditore che dice di sapere di 'gravi colpe di Prodi' nella vicenda Sme. Nella lettera,Giovanni Fimiani,dirigente di un'azienda che presento'un'offerta d'acquisto sulla Sme,afferma di poter 'dimostrare con prove circostanziate l'innocenza di Berlusconi dall'infamante accusa,per colpirlo politicamente'.Fimiani allude alla 'magistratura coinvolta nella protezione di Prodi',dal pool Mani Pulite alle procure di Roma-Salerno-Perugia.

  3. #3
    Alessandra
    Ospite

    Predefinito

    Sempre pensato che abbia cattivi consiglieri, finora il detto è stato che la migliore difesa è l'attacco, non che è l'attacco infame.

  4. #4
    brescianofobo
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Bergamo, Italy
    Messaggi
    138,931
     Likes dati
    3,226
     Like avuti
    13,036
    Mentioned
    2608 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito

    E la verità è questa, e solo questa: Berlusca già nell'85 si considerava un Uomo di Stato, e su incarico di Craxi cerco' di evitare un danno alla Patria (senza peraltro riuscirci, sicuramente perchè Prodi prese delle tangenti).

    Il ragionamento fila che è un piacere.

    Da Repubblica.it (www.repubblica.it)


    Evitare un danno allo Stato su "richiesta di Bettino Craxi", dare un colpo a Carlo De Benedetti "con il quale avevo un conto aperto". In cinquanta minuti di "deposizioni spontanee" al tribunale che lo deve giudicare per corruzione in atti giudiziari l'imputato Silvio Berlusconi ricostruisce così il suo intervento nell'acquisto della Sme e, ventilando operazioni di tangenti e malaffare, ricorda la propria "condotta integerrima di cui vado orgoglioso che ha portato ad accuse paradossali".


    (Il premier Berlusconi con la moglie di Cesare Previti, Silvana - U.Pizzi)


    Per la prima volta di Silvio Berlusconi al Palazzo di giustizia di Milano, l'atmosfera è elettrica. La folla di giornalisti, cameramen, curiosi ha costretto il tribunale a scegliere un'aula più grande rispetto a quella prevista. Dopo la fugace apparizione del 18 aprile, cinque minuti a bocca chiusa e poi la fuga per "pressanti impegni istituzionali", oggi per la prima volta il premier appariva davanti alla corte che deve giudicare se per l'acquisto della Sme dall'Iri sono stati corrotti dei giudici. Dichiarazioni spontanee, nessun contraddittorio dunque.

    E il premier dal banco della difesa parte subito all'attacco. Definisce "paradossali" le accuse che gli vengono rivolte e poi racconta la sua verità: "Nella vicenda Sme ho impedito un evento contrario all'interesse dello Stato". Un intervento che gli fu richiesto da Bettino Craxi. "Non c'era nessun mio interesse diretto - ha spiegato Berlusconi - Craxi mi pregò di intervenire perché considerava quell'operazione un danno per lo Stato, un'operazione inaccettabile".


    (Bettino e Silvio in una calda giornata...)


    Senso dello Stato, dunque, ma anche la voglia di colpire Carlo De Benedetti hanno spinto Berlusconi a comprare la Sme. Infatti in aula ha spiegato che disse sì alla richiesta di Craxi "anche perché avevo un conto aperto con De Benedetti". Conto aperto soprattutto per la vicenda Mondadori "per la quale continuavo a ricevere accuse".

    Detto questo Berlusconi lancia un primo siluro e lascia prefigurare un'operazione di corruzione dietro alla vendita del comparto alimentare dell'Iri: "Giuliano Amato parlò di tangenti a una corrente del partito di maggioranza" (la Dc, ndr). "In un incontro Craxi mi disse che c'erano voci di tangenti al partito di maggioranza. Il sottosegretario Amato ebbe poi una telefonata molto dura con l'allora presidente della commissione Bilancio dicendo che c'erano le prove di tangenti e che questa era l'unica spiegazione del regalo che veniva fatto alla Cir di De Benedetti". Proprio sul ruolo di Giuliano Amato nella vicenda Sme Berlusconi ha detto che "è stato più importante di quanto si è detto finora". Per questo, secondo Berlusconi, la Corte dovrebbe risentire l'attuale vicepresidente della Convenzione europea.


    "Craxi - ha continuato Berlusconi tirando in mezzo Prodi pur senza nominarlo - mi disse che un affare di questo genere non poteva essere stato concluso in sole due sedute". Berlusconi ha anche precisato che per l'altra trattativa per la cessione di una parte di Sme ne furono necessarie 33. "Venni a sapere che due dirigenti dell'Iri si indignarono quando seppero dell'offerta di De Benedetti all'atto della firma". Berlusconi ha quindi spiegato: "Seppi che De Benedetti disse: non sono qui per fare offerte ma per firmare. I due dirigenti abbandonarono la seduta e rimasero soli De Benedetti e il presidente dell'Iri a concludere l'affare".

    Un'operazione economica sulla quale, dunque, Berlusconi fa cadere il velo del dubbio. Ma il premier comunque di una cosa è certo: l'operazione Sme non gli ha portato alcun vantaggio. "Credo che il Tribunale debba sentire alcune persone come ad esempio Cirino Pomicino, Altissimo, Darida e il Cda dell'Iri che dovranno confermare i fatti, vale a dire che l'intervento organizzato da me non portò a me vantaggio alcuno anzi costi da parte dello Iar per le parcelle degli avvocati".


    Finito di parlare Berlusconi esce dall'aula fra gli applausi ma viene affrontato da un contestatore che gli urla in faccia: "Fatti giudicare come un cittadino normale, farai la fine di Ceausescu". Ed il premier per tutta risposta ordina ai carabinieri di identificare l'uomo.


    Dagospia.com 5 Maggio 2003

  5. #5
    brescianofobo
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Bergamo, Italy
    Messaggi
    138,931
     Likes dati
    3,226
     Like avuti
    13,036
    Mentioned
    2608 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by brunik
    E la verità è questa, e solo questa: Berlusca già nell'85 si considerava un Uomo di Stato, e su incarico di Craxi cerco' di evitare un danno alla Patria (senza peraltro riuscirci, sicuramente perchè Prodi prese delle tangenti).

    Il ragionamento fila che è un piacere.
    E' un peccato pero' che non vogliano conoscere la versione di Prodi "per una scelta di sensibilità istituzionale"

    Cos'è, hanno paura che dica che Berlusca era stato inviato da Craxi perchè il medesimo Craxi aveva paura di vedersi sfilare la tangente di sua competenza come da prassi consolidata anni ottanta?

    Vabbè, intanto il grande Berlusca ha finalmente ammesso una cosa: era manovrato da Craxi. Nessuno che ne dubitasse, ma adesso lo ha ammesso lui. Ebbravo, Berlusca, marionetta.

    Lunedì 5 Maggio 2003, 13:22


    Processo Sme: Chiesti Nuovi Testi Ma Non Figura Prodi
    (AGI) - Milano, 5 mag. - La difesa di Silvio Berlusconi ha chiesto ai giudici del processo Sme ufficialmente che vengano sentiti nuovi testimoni ma tra questi non figura, almeno per ora, l'allora presidente dell'Iri Romano Prodi. "Prodi ha gia' dato indicazioni della vicenda - ha spiegato l'avvocato Nicolo' Ghedini - ci sono sembrate non esaustive. Avevamo gia' chiesto al tribunale di risentirlo ma non ci venne concesso. Prima di chiederlo eventualmente di nuovo ci sembra ora opportuno sentire gli altri testi indicati. Se ci sembrera' necessario chiederemo di sentirlo piu' avanti". Secondo il legale si tratta di una scelta di "sensibilita' istituzionale per il ruolo che Prodi riveste. Non ci sembra il caso di portarlo ora in aula". Tra i testi chiesti invece figurano invece gli ex ministri ed esponenti politici Giuliano Amato, Renato Altissimo, Clelio Darida e Paolo Cirino Pomicino, insieme ad ex manager dell'Iri (Rastelli, Rasero e Viezzoli) e ancora Giovanni Fimiani all'epoca proprietario di un'azienda, la Cofida, che aveva fatto la miglior offerta (620 miliardi) per l'acquisto della Sme. "Lui ha partecipato a tutta la controversia giudiziaria a partire dal giugno dell'85 - ha spiegato ancora Ghedini - dice di essere in grado di indicare i veri responsabili di quella vicenda ed e' disposto a testimoniare". Sempre secondo il legale il presidente del consiglio, pur essendosi dichiarato intenzionato a seguire da vicino il processo, non dovrebbe accettare di essere interrogato dai pm. "La decisione poi e' personale - dice il legale - ma io lo ritengo inopportuno. C'e' un ruolo istituzionale che lo sconsiglia. Credo che il clima non sia sufficientemente sereno per sottoporsi a un interrogatorio".

  6. #6
    brescianofobo
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Bergamo, Italy
    Messaggi
    138,931
     Likes dati
    3,226
     Like avuti
    13,036
    Mentioned
    2608 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito

    Ecco uno che anticipa la sentenza: ovviamente è un padanogeno, uno di quelli che tirava le monetine al Raphael, il primo a correre a lecchinare Berlusca and lawyers associated.



    Lunedì 5 Maggio 2003, 15:02


    Sme: Calderoli, Altri Dovrebbero Essere Imputati
    Di (Red-Bdp/Lr-Rs/Adnkronos)

    Milano, 5 mag. - (Adnkronos) - ''Conoscevo poco la storia di questo processo, ma piu' la conosco e piu' mi sto convincendo che altri dovrebbero essere seduti sul banco degli imputati''. Lo dice in una nota Roberto Calderoli, coordinatore delle segreterie nazionali della Lega Nord e vice presidente del Senato.

  7. #7
    Moderatore
    Data Registrazione
    15 Sep 2002
    Località
    Roma Capitale
    Messaggi
    168,602
     Likes dati
    48,414
     Like avuti
    37,799
    Mentioned
    8554 Post(s)
    Tagged
    147 Thread(s)

    Predefinito

    Leggendo le dichiarazioni riportate in questo 3d mi sono venuti in mente i mosconi, che passano la loro vita sulla cacca. Con un vantaggio per i mosconi: che ogni tanto si levano in volo e si puliscono le zampe.....

    Oppure mi viena da pensare a quelli che in Maremma chiamano i 'bucaioni', quegli scarafaggi che fanno le palline di cacca e se le portano a casa. E che oltre tutto sono anche neri....

    P.S.: per favore, Brunik, prima di postare certe foto avverti, in modo da potersi provvedere di vomitatoio....
    Cum Feris Ferus

  8. #8
    Moderatore
    Data Registrazione
    15 Sep 2002
    Località
    Roma Capitale
    Messaggi
    168,602
     Likes dati
    48,414
     Like avuti
    37,799
    Mentioned
    8554 Post(s)
    Tagged
    147 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by brunik
    .... Sempre secondo il legale il presidente del consiglio, pur essendosi dichiarato intenzionato a seguire da vicino il processo, non dovrebbe accettare di essere interrogato dai pm. "La decisione poi e' personale - dice il legale - ma io lo ritengo inopportuno. C'e' un ruolo istituzionale che lo sconsiglia.
    E sopratutto c'è il pericolo che quei Komunisti di PM riescano a provare il contrario di quello che dice "l'uomo delle istituzioni"

    Cum Feris Ferus

  9. #9
    brescianofobo
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Bergamo, Italy
    Messaggi
    138,931
     Likes dati
    3,226
     Like avuti
    13,036
    Mentioned
    2608 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito

    Bene, staremo a vedere la ricostruzione di Prodi e se quelle "pressioni politiche" che ha ricevuto per caso non riguardassero anche il magico duo Craxi-Berlusconi.

    Sarebbe bello che svelasse qualche retroscena piccante, tipo come fece Berlusconi ad avvicinarlo e che cosa gli offrì.


    Lunedì 5 Maggio 2003, 18:24


    Sme: Prodi, Offriro' Ricostruzione Che Fughera' Ogni Dubbio
    Di (Pol/Pn/Adnkronos)

    SARA' CHIARO A TUTTI CHE L'IRI HA FATTO SOLO INTERESSE STATO Roma, 5 mag. - (Adnkronos) - A seguito dei sospetti avanzati sul comportamento dell'Iri nel processo Sme in corso a Milano, ''ho deciso di offrire una ricostruzione dettagliata delle ragioni, degli elementi di fatto e delle procedure seguite dall'Iri, in quella vicenda e sotto la mia presidenza, dall'Iri. Da questa ricostruzione emergera' la preoccupazione costante di tutelare come bene primario gli interessi dello Stato, difendendo per questo e sempre l'autonomia dell'impresa pubblica da ogni pressione esterna, compresa, eventualmente, quella proveniente dal mondo della politica''. Lo rende noto in una dichiarazione Romano Prodi.

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 16-02-14, 20:55
  2. ...E io pago...
    Di vandeano2005 nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 12-07-06, 23:28
  3. Prodi & De Benedetti
    Di Malik nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 22-06-06, 01:01
  4. Prodi vede De Benedetti
    Di tolomeo nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 20-04-06, 10:23
  5. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 10-05-03, 09:48

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito