User Tag List

Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    13 May 2009
    Messaggi
    30,192
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Nord o Nazioni Padano-Alpine?

    Purtroppo molti dirigenti del Movimento usano utilizzare al posto di Nazioni Padano-Alpine il termine Nord.
    Ciò genera confusione nei militanti.
    La Federazione Padano-Alpina non è un punto cardinale ( Nord, Sud, Est, Ovest) ma è un insieme di comunità od entità etnonazionali (Veneto, Insubria, Lombardia,Friuli....) millenarie, ognuna delle quali è orgogliosa del retaggio dei suoi Avi , della sua identità etnica, delle sue Tradizioni linguistiche,culturali, storiche.
    A tale proposito mi sento in dovere di riportare quanto scritto dai compatrioti Marcell Picamej e Mattee Colaonn.

    Le Nazioni della Padania
    Marcell Picamej

    In termini etnolinguistici la Padania comprende, procedendo da ponente a levante, le seguenti realtà: la Liguria, il Piemonte, l'Insubria (1) comprendente il Canton Ticino ed alcune Valli grigionesi(2) , la Lombardia Orientale(3) , l'Emilia-Lunigiana, la Romagna-Montefeltro, il Trentino, la Ladinia, il Veneto, il Friuli, il Territorio di Trieste.
    In Slovenia e Croazia esistono ancora comunità venetofone, residuo del grande esodo avvenuto all'indomani della seconda guerra mondiale(4) . Inoltre sopravvivono anche altre comunità al di fuori dei confini padani presso le quali sono, o erano in uso, varietà locali di diverse lingue padane . Tra questi citiamo i lombardi in Sicilia, i piemontesi in Puglia, i Tabarchini, linguisticamente liguri, in Sardegna.
    A fianco di queste nazioni esistono altre comunità linguistiche che non si inquadrano all'interno del sistema etno-linguistico gallo-italico, ma che, per motivi storici, risiedono da secoli su alcune aree del territorio padano. In ordine casuale citiamo gli Occitani (Piemonte), i Franco Provenzali (Piemonte, Val d'Aosta), i Walser (Piemonte, Insubria), i Cimbri (Lessinia, Altopiano di Asiago) i Mòcheni (Trentino), i Carinziani, i Carnici, gli Sloveni, gli Armeni, gli Ebrei, i Brigaschi.
    Inoltre non fanno linguisticamente ed etnicamente parte della Padania etno-linguistica il Süd Tirolo, la Toscana, le Marche e l'Umbria.
    Va inoltre ricordato che il territorio da noi denominato Padania nei secoli passati veniva identificato come Lombardia







    Note
    1) In cui, per semplicità includiamo anche la provincia di Sondrio, territorio in cui è in uso la variante linguistica denominata "Lombardo Alpino".
    2) Canton Ticino e Canton dei Grigioni fanno parte della Confederazione Elvetica.
    3) In cui, per semplicità, inseriamo anche la zona del Mantovano.
    4) Attualmente la popolazione "italiana" dell'Istria raggiunge circa le 30.000 unità ed è rappresentata da un partito, la Dieta Istriana.

    http://www.giovanipadani.leganord.or...ringa=Federale





    Mi sento anche in dovere di segnalare uno dei migliori siti del MGP:
    quello realizzato dal MGP Seprio
    http://digilander.libero.it/mgpseprio/home.htm
    "Sarà qualcun'altro a ballare, ma sono io che ho scritto la musica. Io avrò influenzato la storia del XXI secolo più di qualunque altro europeo".

    Der Wehrwolf

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    13 May 2009
    Messaggi
    30,192
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Tutto tace.
    "Sarà qualcun'altro a ballare, ma sono io che ho scritto la musica. Io avrò influenzato la storia del XXI secolo più di qualunque altro europeo".

    Der Wehrwolf

  3. #3
    ilariamaria
    Ospite

    Predefinito

    avevo poco tempo

    perchè tace?

    e' vero, anche a me da fastidio sentire parlare di nord,
    la Padania è una confederazione di stati padano-alpini.

    però penso che i dirigenti che utilizzano la parola nord , soffrano ancora di timidezza. Un po' il nostro errore è sempre stato quello di sentirci un po' in colpa a pronunciare tranquillamente il nome della Padania. O lo facciamo da arrabbiati, o da provocatori, invece avrebbe dovuto già entrare nel linguaggio comune di noi tutti senza troppi problemi. Si chiama così e basta.

  4. #4
    allevatore
    Data Registrazione
    09 Mar 2002
    Località
    campagna lombardo-veneta
    Messaggi
    4,930
     Likes dati
    0
     Like avuti
    6
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    secondo me "federazione padano-alpina" da troppa importanza alla componente alpina che è trscurabile. è giusto invece parlare di popoli padani e alpini. ma parlando di entità politica in fieri credo che Padania sia perfetto e sufficiente.

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    13 May 2009
    Messaggi
    30,192
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by asburgico
    secondo me "federazione padano-alpina" da troppa importanza alla componente alpina che è trscurabile. è giusto invece parlare di popoli padani e alpini. ma parlando di entità politica in fieri credo che Padania sia perfetto e sufficiente.
    Mica tanto trascurabile.
    "Sarà qualcun'altro a ballare, ma sono io che ho scritto la musica. Io avrò influenzato la storia del XXI secolo più di qualunque altro europeo".

    Der Wehrwolf

  6. #6
    allevatore
    Data Registrazione
    09 Mar 2002
    Località
    campagna lombardo-veneta
    Messaggi
    4,930
     Likes dati
    0
     Like avuti
    6
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Der Wehrwolf
    Mica tanto trascurabile.
    va beh allora per non far torto a nessuno chiamiamola federazione padano-alpino-appenninico-friulano-adriatico-ligure (mi sono dimenticato qualcuno?).

    trascurabile nel senso che il corpus centrale e preponderante è quello padano.

  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    13 May 2009
    Messaggi
    30,192
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ma il corpo centrale padano è sicuramente più "penetrabile "etnicamente e culturalmente rispetto ai Popoli Alpini ( vedi Milano).....
    "Sarà qualcun'altro a ballare, ma sono io che ho scritto la musica. Io avrò influenzato la storia del XXI secolo più di qualunque altro europeo".

    Der Wehrwolf

  8. #8
    allevatore
    Data Registrazione
    09 Mar 2002
    Località
    campagna lombardo-veneta
    Messaggi
    4,930
     Likes dati
    0
     Like avuti
    6
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Der Wehrwolf
    Ma il corpo centrale padano è sicuramente più "penetrabile "etnicamente e culturalmente rispetto ai Popoli Alpini ( vedi Milano).....
    sì ma il mio discorso è questo: Padania è una semplificazione, perchè non tiene conto di tutti i popoli non padani che comunque ne farebbero parte in un ipotetico futuro. Conf. padano-alpina è un'altra semplificazione che però, a mio modesto parere, fa torto a tutti quelli che padani o alpini non sono a vantaggio di una componente, quella alpina, che non mi sembra possa accampare molti più diritti rispetto agli appenninici (ad esempio). Se c'è dafare un torto meglio farlo a tutti e chiamarla soltanto Padania, che tra l'altro è un "marchio" molto meglio commercializzabile (parlando in termini di marketing).

  9. #9
    Ridendo castigo mores
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    9,515
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    QUOTE]Originally posted by asburgico
    sì ma il mio discorso è questo: Padania è una semplificazione, perchè non tiene conto di tutti i popoli non padani che comunque ne farebbero parte in un ipotetico futuro. Conf. padano-alpina è un'altra semplificazione che però, a mio modesto parere, fa torto a tutti quelli che padani o alpini non sono a vantaggio di una componente, quella alpina, che non mi sembra possa accampare molti più diritti rispetto agli appenninici (ad esempio). Se c'è dafare un torto meglio farlo a tutti e chiamarla soltanto Padania, che tra l'altro è un "marchio" molto meglio commercializzabile (parlando in termini di marketing). [/QUOTE]

    sostanzialmente hai ragione la padania e' un marchio che nella sostanza fotografa sia il baricentro che il grosso della possibile massa costituente ...
    massa che pero' dovrebbe riguardare ( come ovvio nel federalismo) 'chi ci sta' in base al principio di renan ( 'nazione' = plebiscito giornaliero) concetto che pero' nella pratica non e' mai verificato ( puo' ad esempio un cantone svizzero uscire dallo stato svizzero per referendum ?..)

    le ragioni politiche della padania sono poi molteplici e non andrebbero enfatizzati al di la di una comune volonta' politica ..

    IN termini linquistici se esiste una koine' romanoceltica essa non e' mai stata realmente certificata essendo andata la lingua ufficiale delle elites padane direttamente dal latino al volgare fiorentino ..

    piu' evidente per me e' invece una comune esperienza politico-culturale ' nordista' che va dal ' regnum longobardorum' al ' regnum italiae' del sacro romano impero fino alla civilta' comunale ... che e' base di una una comune etica sociale e dello stato che era evidentissima prima della ' italianizzazione' ...

    Ma il problema riamane una comune volonta' politica federale ( 'padroni a casa sua' ) basata sul comunitarismo e la sussidiarita' ( stato leggero) ... chi ci vuole stare ( prendendosi tutti i suoi rischi e le sue responsabilta')per me ha diritto di stare in ' padania' ...

  10. #10
    Ridendo castigo mores
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    9,515
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Nord o Nazioni Padano-Alpine?

    Originally posted by Scirocco
    Scusa ma su questo forum scrivi solo tu. ??
    Smettila di scrivere stupidaggini e se non ti piace l'Italia vai fuori dalle palle.
    Vai in Austria, cose' ti senti a casa tua.
    Rauss!!!!
    Invece di invocare ' pulizie etniche spontanee' tese ad una piu' completa terronizzazione delle terre alpine ... perche' piu' semplicemente non te ne vai tu ' fuori dalle palle' da un forum che non ti piace ? ...

 

 

Discussioni Simili

  1. Bandiere delle Nazioni Padano-Alpine
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 11-03-05, 21:05
  2. Nazione Padana o Nazioni Padano-Alpine?
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 29-12-04, 00:42
  3. Nord o Nazioni Padano-Alpine?
    Di Der Wehrwolf nel forum Padania!
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 06-05-03, 11:02
  4. Per conoscere le lingue delle Nazioni Padano-Alpine
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 30-04-03, 21:20
  5. Bandiere delle Nazioni Padano-Alpine
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 29-11-02, 01:49

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito