Qualcuno mi sa dire se e da quali tratti somatici e caratteristiche fisiche si puo affermare di avere origini latine?

Qualcuno mi sa dire se e da quali tratti somatici e caratteristiche fisiche si puo affermare di avere origini latine?

Ciao, Nickbond... Ogni tanto ci si rivede...Originally posted by Il Canna
Il nostro esperto di antropologia fisica č Felix... Se dovesse aprire il thread saprą risponderti nella maniera migliore...![]()

grazie per la considerazione carissimo Tomįs
tutto sta ad intendersi sul significato di "latino". Si vuole con questo riferirsi agli antichi romani? oppure ai "popoli latini" attuali, cioč quelli derivati dall'espansione di roma, includendo italiani, spagnoli, romeni, francesi, ecc...?
in termini di antropologia fisica in senso stretto, non esiste un'unitą razziale nč un fenotipo standard nč tra gli antichi romani, nč tra i popoli neolatini.
Sugli antichi romani si dibatte tutt'oggi se considerarli un misto di nordici e mediterranei (con aggregati dinarici) oppure (ipotesi che mi trova favorevole), dei mediterranei con aggiunte importanti di dinarici e di nordici, essendo il tipo mediterraneo il prevalente.
Sui neolatini possiamo dire senz'altro che non esiste unitą razziale: gli iberici sono prevalentemente mediterranei, gli italiani un misto variabile di mediterranei, dinarici e alpini, i romeni un misto di mediterranei, dinarici e baltici, e i francesi prevalentemente alpini con inserzioni nordiche, mediterranee e dinariche.
Per non farla lunga, potremmo affermare che un idealtipo "latino" dovrebbe essere un misto a base mediterranea con elemento reattivo dinarico, e con modeste inserzioni nordiche.
saluti
cfr. questo post sul tema:
http://www.politicaonline.net/forum/...a+mediterranea