Risultati da 1 a 10 di 10
    L'Inattuale
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Curiosità Bibliografiche

Da tempo cerco due testi di cui ho sentito spesso parlare:

SARANE ALEXANDRIAN - Storia della Filosofia Occulta.
    GIANNI VANNONI - Le Società Segrete dal Seicento al Novecento.

Entrambi introvabili poiché non più ristampati.
    Sono studi seri e conviene continuare a cercare ?
    In caso... qualcuno ha notizia sull'esistenza, in giro, di qualche copia ?

E poi...
    Esiste qualche edizione italiana dei libri di Pierre Faillant de Villemarest ?
    Non pensare che la Via del Fuoco si compendi nello studiare la scienza degli astri, della guarigione, della magia e cose di questo genere (per quanto ogni cosa, al proprio livello, trovi il suo giusto posto). La Via dell'Immortalità non si ottiene mendicando qualche briciola di erudizione fenomenica, qualche modesto potere psichico appariscente, qualche medaglia conferita da un'organizzazione "spirituale" o pseudo esoterica, da appendere al muro per inorgoglire l'Io accattone. La Via dell'Immortalità si svela a chi, con Dignità, sa "morire" stando in piedi.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Interesserebbero anche a me. Soprattutto il secondo.
    A parte il libro di Guénon (specifico su Blavatsky, Hermetic Brotherhood of Luxor, ecc.)(*), quello di Serge Hutin, e - da un punto di vista accademico - i libri di Francis Yates, non credo ci sia molto in giro (se non si vuole finire nel delirio occultistico, complottistico, o paramassoneggiante).

*(di cui al momento mi sfugge il titolo ...)

L'Inattuale
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Per caso il titolo è Il Teosofismo - Storia di una pseudoreligione ?

Hutin lo conosco, mentre la Yates mi manca...

Purtroppo qui in Italia si stampa solo David Icke...
    Oppure Blondet, ma si rimane un po' troppo radicati alla contemporaneità per i miei gusti...

Il bello è che il testo di Alexandrian viene citato spesso da Giorgio Galli, la qual cosa dovrebbe dargli un minimo di rilevanza "accademica"...
    Non pensare che la Via del Fuoco si compendi nello studiare la scienza degli astri, della guarigione, della magia e cose di questo genere (per quanto ogni cosa, al proprio livello, trovi il suo giusto posto). La Via dell'Immortalità non si ottiene mendicando qualche briciola di erudizione fenomenica, qualche modesto potere psichico appariscente, qualche medaglia conferita da un'organizzazione "spirituale" o pseudo esoterica, da appendere al muro per inorgoglire l'Io accattone. La Via dell'Immortalità si svela a chi, con Dignità, sa "morire" stando in piedi.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Sì, è proprio Il Teosofismo - Storia di una pseudoreligione (amnesia!).
    Hutin lo sbirciai in casa di un conoscente, ma in libreria non me lo trovarono perché esaurito. Speriamo che l'abbiano ristampato (anche se vi è chi ne ha parlato male).
    La Yates è interessante per la massa di dati, che hanno dato materia per tante ricerche sul tema, ma è impostata all'accademismo, ergo sostanzialmente nega tutti i nostri punti fermi.
    Icke ... è come leggere il diario di un malato di mente. Il bello è che tanti se lo bevono. E non solo inglesi o americani, ma anche italiani - persino qualcuno del nostro ambiente!
    Alexandrian di che tendenza è?
    Vannoni presumo sia un academico pure lui.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito eliodoro

In Origine Postato da Havismat

Purtroppo qui in Italia si stampa solo David Icke...
    Oppure Blondet, ma si rimane un po' troppo radicati alla contemporaneità per i miei gusti...
    Ho conosciuto Blondet di persona : sembra una persona estremamente lucida ed equilibrata...tuttavia gioca troppo ad intrecciare vero e verosimile nei suoi libri. E' un super-vaticanista, ha una visione dell'esoterismo distorta dalla lente deformante di un cattolicesimo integralista e, francamente, se la piglia un po' troppo con gli ebrei. Prima o poi il Mossad andrà a fargli una visita....Gli ho fatto qualche domanda specifica sul suo "Gli Adelphi della dissoluzione"....non vi dico...Se scrivessi ciò che mi ha risposto prenderei dieci anni di galera...Comunque siamo su di un piano meno "rettiliano" del furbo David Icke

Eliodoro

suum cuique
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ciao, sono tornato da un paio di settimane da un lungo viaggio e approfitto di questa interessante discussione per salutare tutti gli abituali frequentatori di questo forum e per inserire la mia lista di libri ricercati...

- Blanche MERZ - I luoghi alti - Sugar Edizioni 1983

- Albert Pike, "Morals and Dogma", Ed. Bastogi, Foggia 1984, vol. VI, p. 156

- Edgar Dacqué, Urwelt, Sage und Menschheit, Oldenbourg, München, 1928;
    Aus den Tiefen der Natur, Pfister und Schwab, Büdingen, 1944.

Orazio Coclite
    Ospite

Predefinito

Mario Bendiscioli, Neopaganesimo razzista, Morcelliana, Brescia 1937 (anche in fotocopia)

Oggi ho invece messo le mani su 'I valori della stirpe italiana' di Giulio Cogni.

L'Inattuale
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da Vahagn
    Hutin lo sbirciai in casa di un conoscente, ma in libreria non me lo trovarono perché esaurito. Speriamo che l'abbiano ristampato (anche se vi è chi ne ha parlato male).
    Strano che sia esaurito...
    Prova qui
    Comunque, pur essendo l'Hutin un .'.F, la prefazione di Governi Occulti e Società Segrete è di De Turris... cosa che, personalmente, me lo fa considerare in modo benevolo...

In Origine Postato da Vahagn
    Alexandrian di che tendenza è?
    Vannoni presumo sia un accademico pure lui.
    Alexandrian è un occultista...
    Surrealista/Dadaista, ha pubblicato un libro sulla Magia Sexualis e uno sulla Storia della letteratura erotica.
    Inoltre, da quanto ho capito, si è occupato approfonditamente di Crowley, del Reich e della De Naglowska.
    Lo voglio leggere perché, in fondo, pur se "sospetto" potrebbe avere qualche informazione di "prima mano"...

Vannoni è uno storico che si è sempre occupato dei rapporti tra Politica e Massoneria... Non l'ho mai letto, ma da quello che ho potuto intuire, ha una formazione cattolica...

In Origine Postato da Otto Rahn
    - Albert Pike, "Morals and Dogma", Ed. Bastogi, Foggia 1984, vol. VI, p. 156
    A quanto pare risulta ancora in catalogo...
    Bastogi Editrice
    Per reperirlo... stesso link più sopra...

P.S. Porgo il mio 'bentornato' a Otto, felice di rivederti da queste parti

suum cuique
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da Havismat
    P.S. Porgo il mio 'bentornato' a Otto, felice di rivederti da queste parti
    Mille grazie Havismat, felice anch' io di ritrovarti.

suum cuique
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In generale un buon sito per chi cerca libri fuori catalogo è http://maremagnum.com/default.asp