Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 33
    DRAGONS
    Ospite

Predefinito Altissimo: Berlusconi Ha Ragione

L’EX MINISTRO / «Fui portavoce dell’interesse di un gruppo americano. Un mese dopo Romano mi informò dell’affare con De Benedetti»

Altissimo: feci una proposta, il Professore disse che non volevano vendere

La testimonianza a favore del premier: Berlusconi dice di meritare una medaglia? Si danno all’asilo però i fatti gli hanno dato ragione

ROMA - Ormai vive all’estero, i fatti italiani «li leggo sui giornali», ma l’affare Sme lo ricorda molto bene. All’epoca della cessione a Carlo De Benedetti voluta dall’allora presidente dell’Iri Romano Prodi, Renato Altissimo era ministro dell’Industria. E non sapendo che c’era già una trattativa in corso, si fece mediatore di un’offerta di acquisto che arrivava dal gruppo americano Heinz. Era stata fissata una cifra?
    «No. Eravamo agli inizi del 1985 e io partecipai ad una cena organizzata da un banchiere svizzero. Una persona che faceva parte di quel gruppo mi manifestò l’interesse a rilevare la Sme. Mi disse che il piano del governo sulle privatizzazione li interessava molto. Non entrammo nei particolari. Io spiegai che avrei manifestato quest’interesse ai vertici della Sme».
    E dunque contattò Romano Prodi?
    «Lo chiamai e ci vedemmo a pranzo. Ricordo che all’incontro era presente anche il professor Irti, all’epoca vicepresidente. Mi feci portavoce della proposta. Il partito liberale ha sempre sostenuto la politica delle privatizzazioni e anche in veste di ministro ritenni giusto informarlo».
    Lui però respinse l’offerta?
    «Mi disse che non c’era alcuna intenzione di vendere. Mi spiegò che quella era la cassaforte del gruppo e dunque l’interesse era quello di tenerla. Io contattai l’esponente della Heinz e gli spiegai che non c’erano possibilità di trattare, che non se ne poteva fare nulla ».
    In realtà la trattativa con De Benedetti era stata già avviata.
    «Questo l’ho scoperto soltanto dopo. All’epoca non sapevo nulla. Invece circa un mese dopo mi telefonò De Benedetti e mi disse che l’affare era concluso. Lo fece poco prima che fosse data la comunicazione alla stampa. Dopo l’annuncio mi telefonò anche Prodi».
    Che cosa le disse?
    «Si limitò a comunicarmi la notizia. Io gli feci le congratulazioni».
    Non gli chiese spiegazioni?
    «Feci una battuta: "Perché a Carlo sì e a Renato no?».
    E lui?
    «Mi rispose con una battuta che adesso non ricordo».
    Crede che per lo Stato fosse un vero affare?
    «Non ho gli elementi per dirlo, perché non conosco i bilanci dell’epoca della Sme e perché non so quanto valeva l’azienda sul mercato».
    Silvio Berlusconi sostiene che dovrebbero dargli una medaglia per aver bloccato una vendita a prezzo stracciato.
    «Le medaglie si danno ai bambini delle elementari, ma mi sembra che in realtà i fatti gli abbiano dato ragione».
    Per questo ha accettato di testimoniare al processo di Milano come chiesto dalla difesa del premier?
    «Mi sono limitato a raccontare i fatti che conoscevo e a ricostruire i miei contatti con Prodi. Dopo quel momento di questa vicenda non ho saputo più nulla e questo ho detto ai giudici».

Fiorenza Sarzanini

Viva la piadina!!!
     Likes dati
    1,937
     Like avuti
    8,531
    Mentioned
    723 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Predefinito

Sme: una lettera accusa Prodi

L’accusa arriva da Giovanni Fimiani, un imprenditore che presentò all’Iri un’offerta di acquisto per la Sme. Con una lettera inviata nei giorni scorso a Silvio Berlusconi, Fimiani dice di poter "dimostrare con prove circostanziate" l'innocenza di Berlusconi 'dall'infamante accusa, per colpirla politicamente" e di poter trovare "le gravi colpe a carico del prof. Prodi, che risiede indisturbato in quel di Bruxelles". Fimiani fa un quadro sintetico della privatizzazione Sme-Sidalm suddiviso in cinque argomenti principali: "Elementi utili per l'innocenza di Berlusconi; ruolo Prodi-De Benedetti per la prima svendita, bloccata da Craxi politicamente e da Iar e Cosima giuridicamente; ruolo Prodi, sull'effettiva svendita Sme smembrata ai coinvolti Nestle, Cragnotti, Benetton e Commerciale & C.; ruolo sentenza Gip Landi, che prosciolse Prodi per la svendita CBD; ruolo della magistratura, coinvolta nella 'protezione di Prodi e c.', a partire dal pool Mani Pulite di Milano per finire con le Procure della Repubblica di Roma-Salerno-Perugia".
    La lettera è stata depositata in Tribunale dai difensori del presidente del Consiglio. difensori che, tuttavia, almeno per il momento, non hanno chiesto di sentire in aula il presidente della Commissione Ue.
    In proposito l’avvocato Nicolò Ghedini ha spiegato che "è evidente che, per il ruolo che il presidente Prodi riveste, si cerca di evitare di farlo venire qui". Quindi ha aggiunto: "Prodi ha già dato la sua versione della vicenda. Ora abbiamo chiesto altre testimonianze. Se queste non ci sembreranno appaganti allora valuteremo la possibilità di chiedere anche la testimonianza di Romano Prodi".
    Nel merito della vicenda il portavoce di Prodi non ha inteso commentare: "Al momento continuiamo a non avere nulla da dire: seguiamo questo procedimento giudiziario, e se ci saranno dichiarazioni fatte da qualcuno che coinvolgano il presidente della Commissione, questi è pronto a reagire"
    5 Mag 2003

da www.giornale.it (che non e´ Il Giornale)

Viva la piadina!!!
     Likes dati
    1,937
     Like avuti
    8,531
    Mentioned
    723 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da damps
    In ogni modo, comunque vada...
    complimenti a www.giornale.it
    per lo scooop (con tre o) in esclusiva
    che non vedo riproposto finora
    da nessun altro giornale di news online.

Complimenti ancora.

Yahoo! Notizie Politica Aggiungi al Mio Yahoo!

Lunedì 5 Maggio 2003, 138

Sme: lettera con accuse a Prodi

Clicca per ingrandire
    (ANSA) -MILANO,5 MAG- I legali di Berlusconi hanno depositato una lettera inviata al premier da un imprenditore che dice di sapere di 'gravi colpe di Prodi' nella vicenda Sme. Nella lettera,Giovanni Fimiani,dirigente di un'azienda che presento'un'offerta d'acquisto sulla Sme,afferma di poter 'dimostrare con prove circostanziate l'innocenza di Berlusconi dall'infamante accusa,per colpirlo politicamente'.Fimiani allude alla 'magistratura coinvolta nella protezione di Prodi',dal pool Mani Pulite alle procure di Roma-Salerno-Perugia

Contento DAMPS?

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

l'indirizzo per le denunce SERIE é:
    -----------------------------------------------

Tribunale di Milano
    Via Freguglia n. 1
    20122 Milano

No!

L'indirizzo è a Perugia, dove già stanno indagando...

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da GionataPacor
    No!

L'indirizzo è a Perugia, dove già stanno indagando...
    E' dal 96 che stanno indagando,ma quale spazio c'è stato sull'informazione nazionale????E Prodi avrebbe vinto le elezioni se fosse uscita questa notizia?

Viva la piadina!!!
     Likes dati
    1,937
     Like avuti
    8,531
    Mentioned
    723 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Predefinito

null'altro?

Scusami tanto caro Dampettino... che altro dovrei aggiungerti... hai detto che tale notizia non figurava da nessuna parte, in un modo alquanto sarcastico, bene t´ho postato la stessa notizia presa da altro sito che e´ collegato alle agenzie di stampa, in questo caso l´ ANSA, quindi il tuo sarcasmo a che si deve?
    Ora a meno che pure l´ANSA meriti il tuo sarcasmo, spiegami i tuoi vaccilanti post.

Viva la piadina!!!
     Likes dati
    1,937
     Like avuti
    8,531
    Mentioned
    723 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Predefinito

Cmq spero portino a testimoniare Pomicino, che sara´ pure stato uno dei protagonisti di Tangentopoli (anche se assolto nella stragrande maggioranza dei casi) , ma che sicuramente conosce svariati scheletri negl´ armadi di molti esponenti politici, e difatti i suoi libri non sono stati smentiti dai diretti interessati, per lo meno e´ interessante.

colleziono trofei
     Likes dati
    3,851
     Like avuti
    14,805
    Mentioned
    3954 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da Amati75
    Cmq spero portino a testimoniare Pomicino, che sara´ pure stato uno dei protagonisti di Tangentopoli (anche se assolto nella stragrande maggioranza dei casi) , ma che sicuramente conosce svariati scheletri negl´ armadi di molti esponenti politici, e difatti i suoi libri non sono stati smentiti dai diretti interessati, per lo meno e´ interessante.
    v hey, bambini, il processo non è contro Prodi, è contro Berlusconi che pare abbia comprato diverse sentenze ed ha ammesso per la prima volta che in questa faccenda agiva nel nome di Craxi, aggravando ulteriormente la sua posizione.

Avete sbagliato processo, ritentare un'altra volta.

Capisco la vostra gioia nel tirare in ballo quello che vi inchiappetterà nel 2006, ma la vita è così, una volta si vince e un'altra si perde.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da Montalbano
    Comunque i bananas sono tornati a bazzicare quelli che una volta facevano finta di non conoscere: Altissimo, De Michelis, Cirillo Pomicillo e compagnia tangentante. Peccato che Bettino sia morto, ma c'è sempre la figlia...
    In quanto a gentaglia della prima repubblica anche Margherita e DS ne hanno da dire.Che Altissimo fosse in cattivi rapporti con Craxi,non cancella il fatto che di cose della prima repubblica ne debba sapere.....

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da Montalbano
    Per quanto concerne la gentaglia della prima repubblica, ce n'è da tutte le parti, anche se i fuoriclasse indiscussi (Pomicino, De Michelis, Mannino) sono dalla parte della casbah. Per quanto concerne Altissimo, se dovesse dire quello che sa, non basterebbe San Vittore per contenere i suoi amici...
    Infatti spero che lo chiamino a deporre,ma per ora ha confermato quello che ha detto il Berlusca

Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima