Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: stimoliamo diego...

  1. #1
    Castellano
    Data Registrazione
    23 Feb 2003
    Messaggi
    2,496
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito stimoliamo diego...

    aiutami a ragionare Diego...

    vista la difficoltà nel rivedere radicalmente la struttura dei costi di alitalia e la conseguente quasi impossibilità di offrire un prodotto concorrenziale cosa ne pensi dell'idea di rinunciare all'offerta di un prodotto market oriented a vantaggio di una costruita sull'ottimizzazione dei contratti del personale navigante?

    cosa ne pensi se si costruisse una rete alitalia concentrata su Milano nettamente separata da quella su roma? come costruiresti quella su milano e quella su roma?

    un abbraccio

  2. #2
    Habemus Marcionem!
    Data Registrazione
    22 Oct 2002
    Messaggi
    6,718
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ma costruire una struttura organizzata sull'ottimizzazione dei contratti non vuol dire in parte rivedere la struttura dei costi dell'azienda? Alla fin della fiera, molti dei soldi se ne vanno per quello...

    forse perè non ho capito bene la domanda.
    Diego, rispondi!!!

    DaV

  3. #3
    Registered User
    Data Registrazione
    21 Oct 2002
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,915
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ragazzi.. con quel titolo mi aspettavo qualcos'altro!!!!
    non sò.... un bel calendario di Liv Tyler, per esempio
    a parte gli scherzi...
    io partecipo volentieri alla discussione, anche se non credo di meritare addirittura un titolo di un post!!!!

    per quanto riguarda il primo punto (l'idea di un'Alitalia costruita sull'ottimizzazione dei contratti del personale navigante)
    devo dire che la prima cosa che ho pensato è stata esattamente quello che poi ha detto Dav!!!
    la riorganizzazione dei contratti del personale, se anche io non ho capito male, sarebbe infatti pur sempre un modo per riorganizzare la struttura dei costi
    della compagnia. Tra l'altro, e qui Airblue potrebbe confermare (spero!!!!!!!), proprio i costi relativi al personale navigante costituiscono uno dei vantaggi
    principali per le compagnie a basso costo (altri principali vantaggi sono legati ai minori costi di distribuzione ed alle tasse /handling).
    Devo ammettere di non avere le idee molto chiare sulla questione (fuori gli economisti!!!!); tuttavia non vedo però perchè questa ipotetica
    riorganizzazione dei contratti non possa essere portata avanti in parallelo con il mantenumento dell'offerta di un prodotto "market oriented"
    (certo tutto è anche relativo al tipo mercato obiettivo che si vuole ottenere)
    E poi, ma qui siete voi a dovermi spiegare le cose, mi sembrerebbe più facile cercare di ridurre altri costi operativi piuttosto che andare a toccare i costi legati al personale, no?

    Parlando invece delle basi operative, personalmente credo che il fatto di non aver mai stabilito concretamente e seriamente una base
    operativa a Malpensa sia stato il motivo principale che ha portato alla crisi attuale della compagnia (o forse meglio al non sviluppo, vah!) e soprattutto ai problemi di MXP!
    Con questo non voglio dire che il mancato decollo di MXP sia da attribuire esclusivamente ad Alitalia.... sia chiaro!
    Nel nord Italia viene generata una buona parte del traffico aereo nazionale, in modo particolare quello più interessante per le compagnie, quello ad elevato yield!
    Qualche anno fà uno studio dell'UE aveva dimostrato come le potenzialità del bacino di utenza del Nord fossero inferiori solamente a quelle delle aree di Londra e Parigi.
    Proprio per questo il progetto di MXP era stato inserito (unico di carattere aeronautico) tra quelli finanziati dall'Europa.
    Poi si sà chi comandava all'epoca (un certo Kinnock vi dice qualcosa??!??!), gli interessi in gioco erano troppi e la concorrenza reale troppo poca.....
    La scelta di puntare tutto su MXP per AZ era (e sarebbe ancora oggi) assai rischiosa, soprattutto politicamente, ma credo sia la più credibile se si vuole puntare ad essere una compagnia "mondiale".
    Io personalmente ci proverei.... ma seriamente, però!!!!!... mi viene il nervoso quando sento gente che dice l'evoluzione degli ultimi 5 anni dimostra che la strategia di puntare su Malpensa non funziona..
    ma quando mai si è deciso di provare VERAMENTE con MXP?!?!?!?
    Il fatto di volere mantenere due Hub è secondo me il problema principale di Alitalia.
    Quale grande compagnia europea ha una rete basata su più hub??? forse lo stà facendo adesso Lufthansa aggiungendo Monaco, ma solo dopo che ha sviluppato Francoforte fino ad un livello di saturazione!!!
    per quanto riguarda la situazione attuale quindi, io cercherei senza dubbio di creare una rete separata basata a Milano.
    Come costruire una rete basata su Milano? bella domanda....
    se MXP funzionasse si potrebbe ipostare seriamente un sistema ad hub and spoke con anche 4 o 5 onde di traffico giornaliere. Sarebbe però necessario, in my opinion, spostare da Linate ( e qui capirete perchè sarà praticamente irrealizzabile) la maggior parte dei voli.
    Altrimenti il feederaggio non funziona.... solo in un secondo momento si potrebbe pensare di reintrodurre alcuni collegamenti point to point a Linate.
    Le rotte intercontinentali interessanti sarebbero molte, ma credo che prima di intervenire con una espansiona del network sarebbe assai più conveniente consolidare quello attuale, puntando in modo particolare sulle (poche, per ora) destinazioni capaci di operare in profitto.
    Una volta ottenuta una struttura sana e consolidata, sarebbe poi possibilie un graduale ampliamento.
    Credo però (e qui scende la lacrimuccia...) che in Italia ormai non arriveremo mai ad avere un vero grande hub europeo, sia che si punti su MXP che su FCO....
    la speranza nun muore mai, cmq!
    ed ora sotto con le critiche e gli insulti!!!!!! dai!!!!!!
    partecipate numerosi!
    byebye a tutti

    @ concorde: ricambio
    When walking along the path of life, make sure to take the road less travelled

 

 

Discussioni Simili

  1. Diego son con te
    Di Jefferson nel forum Fondoscala
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 23-06-07, 06:51
  2. Vai Diego!
    Di pietro nel forum Politica Estera
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 04-11-05, 17:47
  3. San Diego
    Di sarrebal nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 29-03-05, 16:25
  4. vai Diego........................
    Di benny3 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 24-10-02, 20:14

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito