Domanda: per il lavoratore della piccola azienda, è meglio ricevere un'indennità più sostanziosa, o è meglio essere reintegrati in un posto di lavoro divenuto, per le sue piccole dimensioni, "ostile"?

Risposta: perché non dare la possibilità di scegliere, come appunto si fa per i lavoratori per i quali si applica l'art. 18?

Data la possibilità di scegliere, infatti, se è vero che con una congrua indennità soltanto pochi lavoratori potrebbero decidere per il reintegro, in modo particolare per le piccole aziende, saranno i fatti a dirlo.

Ma che non vi sia alcuna possibilità, per tutti i lavoratori, di poter aspirare ad un'indennità tale da non fargli sentire la mancanza dell'art. 18, è per l'appunto confermato dalla miseria con la quale vengono oggi risarciti i lavoratori delle imprese sino a 15 dipendenti; quei lavoratori, cioè, per i quali l'art. 18 non si applica.
Paradossalmente, infatti, sono proprio i lavoratori che non godono delle tutele dell'art. 18 ad essere meno tutelati anche sotto l'aspetto dell'indennizzo.

No art. 18... aiahiahiaihaii