La commissione cittadina per gli affari sociali ha pubblicato una relazione sulla politica in materia di cannabis e invitato il Consiglio a prendere seriamente in considerazione la depenalizzazione come mezzo per ridurre la violenza scaturita dalle gang che si contendono il mercato della droga.

Europe: Copenhagen Ponders Cannabis Decriminalization, Coffee Shops | Stop the Drug War (DRCNet)

Si parla anche di legalizzare tutto dalla produzione alla vendita.

Drogenpolitik: Kopenhagen will mit Haschisch handeln - Nachrichten Politik - Ausland - WELT ONLINE

La maggioranza del consiglio comunale sta appoggiando un piano di legalizzazione della vendita di cannabis, che potrebbe vedere i due terzi del mercato tolto alle bande criminali.
In un memorandum redatto da personale del consiglio cittadino è scritto che i negozi con licenza dovrebbero vendere la droga in piccole quantità, al prezzo di 50 corone per ogni grammo - simile all'attuale prezzo di strada.
Il commercio illegale di cannabis a Copenaghen è stimato in un valore di più di un miliardo di corone all'anno, e se fossero istituiti 40 coffeeshops questi potrebbero fatturare anche 700 milioni di corone all'anno.
La relazione del consiglio suggerisce un periodo di prova di tre anni, e che la cannabis dovrebbe provenire da piantagioni legali.
Tuttavia, la vendita di cannabis sarebbe disponibile soltanto per i residenti della città, per impedire il 'turismo della droga'.
Thor Buch Grønlykke, portavoce dei socialdemocratici, ha spiegato anche che nei negozi con licenza lavorerebbero soltanto professionisti del settore sanitario.
Il consiglio prevede di inviare la proposta al ministero della Giustizia entro la fine dell'anno, visto che il piano proposto richiede una modifica legislativa.

Council may enter drug trade