Risultati da 1 a 8 di 8
    Moderatore
     Likes dati
    1,422
     Like avuti
    1,210
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Massimo Fini: "Lasciamo che i bimbi si sbuccino le ginocchia"

Dal sito http://ilrestodelcarlino.quotidiano.net/

Lasciamo che i bimbi si sbuccino le ginocchia
    di Massimo Fini

Il giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Milano, Antonio Corte, ha respinto la richiesta del Pm Giulio Benedetti, di ritirare dal mercato gli yo-yo ad acqua altrimenti detti «water-ball». Il Benedetti, che immaginiamo abbia cose più importanti cui pensare, aveva dovuto attivarsi dopo un esposto del Codacons che aveva segnalato la pericolosità del giocattolo perché in Francia due bambini avevano rischiato di strangolarsi con l’elastico, inoltre il «water-ball» si rompe facilmente e fuoriesce una sostanza liquida che acqua non è potrebbe essere tossica.
    Appartengo a una generazione di bambini che erano tali alla fine degli anni Quaranta e nei primi Cinquanta. Uscivamo alle due del pomeriggio per andare a fare i monelli in strada, per scazzottarci come si conviene, e tornavamo alle otto di sera senza che i nostri genitori se ne preoccupassero. In quanto ai giocatolli, ce li costruivamo da noi, con ogni sorta di materiali, magari anche residui bellici, e che certo non sarebbero stati in regola con le norme Ue sulla sicurezza.
    Eppure siamo qui, ancora vivi, e nella mia memoria non trovo incidenti gravi e irreversibili capitati ai miei compagni, solo sbucciature, ammaccature, occhi pesti e, naturalmente, qualche braccio e gamba rotti che per un bambino di allora erano una sorta di iniziazione e di medaglia al merito.
    Quel che voglio dire è che la società attuale è eccessivamente preoccupata, anzi ossessionata, dai pericoli potenziali. Siamo sovrastati dalla terrorizzante formula che si esprime nelle parole «a rischio». Il medicina si è trovato che esistono anche i bambini «a rischio» se sono figli di genitori che, pur non avendo sviluppato alcuna malattia, sono considerati a loro volta, per qualche ragione, «a rischio». Siamo dominati dalle categorie dell’assicurazione e della riassicurazione, abbiamo l’aspirazione prometeica e paranoica di controllare tutto, il Caso e il Destino, come se il Caso e il Destino, come insegna la cronaca di ogni giorno, non trovassero sempre il modo, ad onta di ogni precauzione, di insinuarsi nelle nostre vite.
    Quanto ai bambini credo che dovrebbero essere lasciati un po’ più liberi di vivere la spensieratezza della loro età, correndo anche, vivaddio, qualche rischio. Piuttosto si potrebbe tornare a fabbricare i giocattoli con gli antichi materiali di sempre, invece di riempire anche gli yo-yo con un’acqua che acqua non è.

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito SASSAIOLE AMMI 30-40

Penso con nostalgia alle cosidette sassaiole della mia infanzia.

Noi ragazzini e bvambini eravamo " organizzati " per strade ,una due al massimo, in " bande " la cui appartenenza era UNA VERA
    E PROPRIA MILITANZA.

Nelle bande noi vivevamo ,giocavamo , sempre per strada.Socializzavamo ! La banda era la nostra prima esperienza sociale.

Ogni tanto si entrava in conflitto con altre " bande " e da qui
    disfide terribili con le cosidette sassasiole.A zolle di terra nei casi meno gravi,a pietre nei casi piu' gravi.

Nella memoria di Porta Vittoria viveva ancora la leggenda di una
    colossale sassaioloa tra la colaizione della bande di Porta Romana contro le bande di Porta Vittoria.

Ci scappava qualche testa rotta e' vero o anche altre contusioni
    ma Vi assicuro che la BANDA e' ancora per me una meravigliosa memoria.

Altro che " a rischio " e palle del genere-A furia DI ESSERE A RISCHIO i ragazzi di oggi cresc ono nella naftalina con tutte le conseguenze del caso.

Un saluto

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

E lasciamo pure che ogni tanto si ammalino... aggiungo io!
    Con una bambina di quattro anni sto sempre a litigare con mia moglie ad ogni minimo colpo di tosse.
    COUGH! Oddio, le sarà andato di traverso qualcosa!
    COUGH! No, non le è andato di traverso nulla! Stato di preallarme! Telefonata immediata al pediatra, a tutti i numeri disponibili per il suo reperimento (e non sono pochi!). Quello è talmente scazzato di sentirla un giorno sì e uno no, che le propone sempre il solito piano strategico di reazione all'aggressore.
    Defcon 1) Aerosol (le passa la tosse?) COUGH! No!
    Defcon 2) Antinfiammatorio (le passa la tosse?) COUGH! No!
    Defcon 3) Antibiotico (dico io: sarà prima il caso di accertarsi se il problema è di origine virale o batterica?) Zitto, tu! Sei forse un medico? (Riprovo: sarà che il suo sistema immunitario senta ogni tanto il bisogno di tenersi in allenamento?) Ma non dire stronzate!

Pare che ogni anno esca fuori sempre qualche "nuova" patologia. E se invece i fattori scatenanti di tali nuove patologie fossero sempre esistiti, e fossimo invece noi che apriamo loro sempre di più le nostre porte? Con somma soddisfazione delle multinazionali farmaceutiche?

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by jesi1194
    Con una bambina di quattro anni sto sempre a litigare con mia moglie ad ogni minimo colpo di tosse.
    COUGH! No, non le è andato di traverso nulla! Stato di preallarme! Telefonata immediata al pediatra, a tutti i numeri disponibili per il suo reperimento (e non sono pochi!). Quello è talmente scazzato di sentirla un giorno sì e uno no, che le propone sempre il solito piano strategico di reazione all'aggressore.
    Defcon 3) Antibiotico (dico io: sarà prima il caso di accertarsi se il problema è di origine virale o batterica?) Zitto, tu! Sei forse un medico? (Riprovo: sarà che il suo sistema immunitario senta ogni tanto il bisogno di tenersi in allenamento?) Ma non dire stronzate!

Pare che ogni anno esca fuori sempre qualche "nuova" patologia. E se invece i fattori scatenanti di tali nuove patologie fossero sempre esistiti, e fossimo invece noi che apriamo loro sempre di più le nostre porte? Con somma soddisfazione delle multinazionali farmaceutiche?
    Ai miei tempi due grandi rimedi per i bambini:

A purga con olio di ricino

B cura rinforzante con cucchiaiate di olio di fegato di merluzzo

Ho ben presente ancora il loro sapore nauseabondo.

CHE SCHIFO !

Confermo che le farmaceutiche specie americane " inventano " letteralmente patologie.Classico esempio la montatura del colesterolo che certamente non fa bene ma non e' quello spauracchio che dicono.

Parola di mio figlio aiuto primario di cardiologia.

Un saluto

vicepres Destra cricetale
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Ferruccio

Confermo che le farmaceutiche specie americane " inventano " letteralmente patologie.Classico esempio la montatura del colesterolo che certamente non fa bene ma non e' quello spauracchio che dicono.

Parola di mio figlio aiuto primario di cardiologia.

Un saluto

+ che altro credo che le farmaceutiche cavalchino (se non fomentino loro stesse) l'illusione dell'immortalità.
    Il che vuol dire che mentre 2 secoli fa morire a 40 anni per arresto cardiaco causato dal colesterolo era perfettamente normale, oggi non lo è più.

Quindi molte cose che un tempo erano assolutamente normali oggi diventano patologie.

Non so se sia giusto oggi o era giusto ieri, però di certo l'utopia di 6 miliardi di persone che vivano fino a 100 anni è assolutamente insostenibile per il pianeta

PS: mica male le sassaiole....

Moderatore
     Likes dati
    1,422
     Like avuti
    1,210
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by jesi1194

Delizioso... Ed efficace almeno quanto l'articolo di Fini...

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Tomás de Torquemada
    Delizioso... Ed efficace almeno quanto l'articolo di Fini...
    ...E ho pure dimenticato lo sciroppo!

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    6
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

troppo viziati, troppo protetti questi bambini d'oggi. Meno male che io e mia moglie siamo entrambi lontani dalla mania ultraprotettiva-vezzeggiativa che finisce per soffocare i bambini.