Si è sempre parlato poco e mai abbastanza bene di Giuseppe Prezzolini (1882-1982), ma non importa, ci ha rimesso di più chi non lo ha mai ascoltato.
Pensavo che qualche suo appunto potesse riuscire d'interesse a qualcuno di voi. Dal suo Ideario, però, ho scelto le osservazioni meno attinenti alle tensioni verso le quali in questi giorni si sta dirigendo il mondo, per restare al di qua (o al di là, come volete) dei fatti che tutti i giorni riempiono i giornali.
Azione
Tutto quel che facciamo è una collaborazione con il mondo intero, e quindi soggetto all'incognita di una somma con l'infinito.[1965]
Battaglie
Nella mente di sant'Agostino e di Kant son state combattute battaglie più importanti e più grandiose di quelle di Napoleone e di Alessandro. [1903]
Politica
La politica è una statua di fango; può anche essere bellissima, ma chi la fa deve sporcarsi le mani.[1966]
Borghesia
La società borghese mi fa spesso schifo; quella comunista spesso orrore; la società proletaria mi fa sempre compassione, per aver accettato di servire o la società borghese o quella comunista.[1966]
Ideale
C'è un ideale assai diffuso in Italia: guadagnar molto faticando poco. Quando questo è irrealizzabile, subentra un sottoideale: guadagnar poco faticando meno.[1917]
Illusioni
Il comunismo è un'illusione, come la democrazia, per tutti i popoli: la realtà è lo Stato del Nord America e lo Stato della Russia, che si servono della illusione democratica o comunista per i loro fini.[1958]
Imbecille
Toglie la gioia della solitudine e quella della compagnia.[1967]
Concilio Vaticano II
I padri del Concilio Ecumenico, certamente in buona fede, vogliono gettare un ponte sulla riva per fare un'alleanza col nemico: io ritengo invece che incoraggino un'invasione.[1964]
Conservazione
L'istinto di conservazione è più forte nell'uomo del desiderio di cambiamento.[1962]
Pubblicità
Presto si capirà anche da noi che le case che organizzano la pubblicità sono organismi assai più forti nel mondo di molti ministeri e di molte prefetture e che in un direttore di giornale c'è spesso una potenza maggiore che in un deputato.[1907]
Tradizione
La tradizione si succhia col linguaggio stesso; e credo che un popolo che davvero volesse cambiare e rompere la tradizione sua, dovrebbe mutar lingua; ossia, soltanto il mutamento di lingua significa un mutamento di tradizione. I popoli latini si fecero francesi, italiani, spagnoli, portoghesi, ecc. nel momento in cui non parlarono più latino. Ed è impossibile che il popolo nostro cambi carattere e tradizione, finchè parlerà italiano e continuerà a leggere libri di letteratura italiana.[1938]
Fratellanza
Gli uomini per stare d'accordo hanno bisogno di un nemico comune... Odio e paura, più spesso che interesse od amore, affratellano i popoli.[1967]
Fu un individuo molto complesso nella sua chiarezza.
Spero di non aver annoiato.
Un saluto
PS: Mi rendo conto che i temi non siano in perfetta sintonia col forum, ma sono sicuro che qui la purezza intellettuale sarà ben accolta.![]()