ti faccio un breve calcolo basato sullo stile di vita della nostra societa:
tale clacolo lo chiameremo lo STRESSOMETRO

allora.. alla base di ogni essere umano ci sono 2 cose fondamentali che rendono possibile la vita dell'uomo. Questi bisogni primari sono: MANGIARE (naturalmente anche bere ) e VESTIRE (inteso coprire il corpo dalle intemperie). Per tutto il resto l'uomo puo fare benissimo a meno.
Dato che sono bisogni primari daremo un alto valore di stress per il soddisfacimetno di tali bisogni. ossia 10 al mangiare e 5 al vestire = 15

ora... se facciamo credere a una persona che non puo fare a meno di mangiare VEGETARIANO be... dobbiamo sommare al 10 un altro valore di stress pari a 1 perche tale persona dovra procurarsi il cibo.. ma solo quello vegetariano. Se poi facciamo credere all'uomo che non potra fare a meno di vestire solo con abiti firmati il valore dello stress per procurarsi il vestito alla moda aumentera di 2 da qui 7 totale 18 (e lo stress aumenta )

se poi vogliamo far credere all'uomo che non potra mai e poi mai fare a meno della TV be.. bisognera procurarsi la TV da qui lo stress per procurarsela di un +1 ?

ma cosa porta la TV ? tutto
a parte il fatto di altro stress per ricordarti di pagare il canone (stress + 0.1), di allacciarti alla corrente elettrica (stress + 0.5) essa ti fara credere ceh non puoi vivere senza automobile.
Da qui lo stress non indifferente di procurarti una macchina (stress +5) ma cosa comporta la macchina ?

semplice... pagamento di tasse, benzina, revisioni assicurazioni e cazzate varie... (+10 stress)
ma cosa ti dice la societa ? puoi mai avere la stessa macchina per piu di 3 anni ? ma nooooo quindi DEVI cambiare la macchian al piu presto (stress +10). Ma cio provoca traffico e puopi fare tardi a lavoro ? ma certo che no... ecco allora che ti si IMPONE comrpare lo scooter... (+ 2 stress) quindi ora hai non solo da preoccuparti per la macchina con annessi e connessi, ma anceh dello scooter con le sue assicurazioni, benzina, riparazioni ecc...

ma cosa impone il progresso... (ora si passa al superfluo piu superfluo che non si puo )
non potrai vivere senza una casa... ecco quindi che IMPONE un modello di casa piena zeppa di inutili cose che provocano ancora tonnellate di stress... perche ogni cosa che hai in una casa ha bisogno di MANUTENZIONE, RIPARAZIONE, ecc... dal videoregistratore, al DVD al computer ecc.. che DEVI (e' obbligatorio ) cambiare ogni 3 anni perche OBSOLETI

quindi in pratica facendola breve... siamo partiti da una radice il cui stress era pari a un valore simbolico di 15 per arrivare unendo ogni singolo ramo di questo albero di stress all'ennesima potenza.
Siamo partiti dal soddisfare i bisogni primari ed essere tutto sommato felici col mondo intero fino ad essere infelici perche ogni cosa che compri, ogni cosa ceh hai (o meglio DEVI AVERE) impone di averne altre.
bene e' su questo ceh si basa la nostra societa.
Il tutto imposto dalla TV.
Ormai siamo sommersi dalle cazzate... ma proprio cazzate immani, dalle suonerie dei cellulari allo yogurt con 0,1 grassi, alla cintura dimagrante (finita poi nel cassetto dopo una settimana MA CHE DOVEVI COMPRARE)

be... se qualcuno mi dice che tutto questo e' progresso be...

preferisco tornare indietro di qualceh ramo nel nostro fantomatico albero dello stress....

problema e' uno solo.

La nostra societa si BASA o meglio SOPRAVVIVE solo fino a ceh la gente comprera le cazzate e si sentira felice giusto quella mezzora con la sua nuova cazzata da far vedere algi amici. anche perche la cazzata oggi va consumata nel piu breve tempo possibile in modo da poterla sostituire con un altra simile ma di colore diverso

il bello e' che non esiste ideologia o politica in grado di fermare tutto questo.. in pratica... siamo fregati perche nessuno puo uscire da questa societa tutto sommato SCHIFOSA


-------------------------------------------------------------------------------
BLUEMAX
MEMBRO E FONDATORE DEL COMITATO DEI PENSIERI INDIPENDENTI

Le religioni, I Partiti, Le Bandiere offuscano le menti. Pensare col
Proprio cervello e non con quello di altri e' cosa BUONA.
LIBERARSI DAI PLAGI DELLE IDEOLOGIE E' QUESTA LA VERA LIBERTA!
-------------------------------------------------------------------------------