Visualizzazione Stampabile
-
Mi ricorda un po' treoppo "gattaca"...in ogni caso, e' da tenere in conto anche la constatazione di pcosta:se invece del sesso si potessero individuare e prevenire malformazioni genetiche, sareste d'accordo?
Gli interrogativi sono tante, le rispooste non sono semplici e le conseguenze potrebbero essere catastrofiche.
In molti dicono che gli interrogativi che si devono porre i genetisti ora sono gli stessi che si posero Fermi, Oppenheimer e soci negli anno'30 e '40: cosa fare di una scoperta che rivluzionerebbe la vita dell'uomo sulla terra, ma al tempo stesso la potrebbe distruggere?
mica facile, eh?
-
Citazione:
Originally posted by Turambar
Mi ricorda un po' treoppo "gattaca"...in ogni caso, e' da tenere in conto anche la constatazione di pcosta:se invece del sesso si potessero individuare e prevenire malformazioni genetiche, sareste d'accordo?
Gli interrogativi sono tante, le rispooste non sono semplici e le conseguenze potrebbero essere catastrofiche.
In molti dicono che gli interrogativi che si devono porre i genetisti ora sono gli stessi che si posero Fermi, Oppenheimer e soci negli anno'30 e '40: cosa fare di una scoperta che rivluzionerebbe la vita dell'uomo sulla terra, ma al tempo stesso la potrebbe distruggere?
mica facile, eh?
Non sarei molto d'accordo sul paragone con Fermi e soci perchè la "materia" con la quale trattiamo è profondamente diversa. Un conto è la tecnologia applicata, un altro conto sono le biotec e l'ingegneria genetica che interferiscono direttamente con materiale vivente. Molte delle innovazioni odierne sono nell'ambito della inutilità prema ancore che della pericolosità. In tema di genetica poi regna sovrana una certa confusione creata ad hoc ma deve essere chiaro che una volta sviluppata una metodica operativa diventerà molto difficile controllare alcuni sviluppi e, così, la scelta del nascituro si rivelerà, forse, il male minore. Tu nomini le conseguenze, ebbene ti posso garantire che NESSUNO oggi può valutare completamente le conseguenze reali di determinate scelte.
Gundam