Risultati da 1 a 3 di 3
    Orazio Coclite
    Ospite

Predefinito Sul perché dell'uso del termine 'Maometto'

Leggendo il thread ora chiuso: http://www.politicaonline.net/forum/...light=maometto ho riscontrato l'interessante dibattito, anche se appena abbozzato, riguardo alla liceità o meno dell'uso del termine 'Maometto'. Argomento su cui mi sentirei di aggiungere qualcosa anch'io, se non fosse che la discussione è stata lucchettata. Oso quindi aprire qui un nuovo thread riportando sommariamente alcuni stralci della discussione e aggiungendo il mio contributo:

SHAMBLER: non è meglio dire islamismo?

GUELFO NERO : TENDENZIALMENTE NO, CARO SHAMBLER: DIRE MAOMETTISMO O ADDIRITTURA "MAOMETTANESIMO" AFFERMA L'ORIGINE ASSOLUTAMENTE UMANA DELLA "RELIGIONE" ISLAMICA CHE BEN LUNGI DALL'ESSERE UNA "RELIGIONE" RIVELATA è INVECE LA PRODUZIONE E LA PROIEZIONE MENTALE DI UNO PSEUDO-PROFETA. PER NON VOLER PENSARE QUALCOSA DI PEGGIO...

SHAMBLER: disprezzo a parte per gli islamici ,sarebbe più giusto chiamarli col loro nome ,invece di usare curiosi neologismi..poi è lecito dire peste e corna per carità.

SHAMBLER: ma come lo chiamiamo? islamismo o maomettismo? decidiamoci..

UGOTASSINARI: E se lo chiamassimo semplicemente Islam, essendo l'islamismo - come ha spiegato magnificamente M. Martinez (Kelebek) - la corrente politica di quanti intendono applicare i principi religiosi al dominio politico (e così è nato per calco il termine splendido di "cristianisti")?

Esistono ragioni ben definite per cui nei secoli passati è divenuto di uso comune il termine 'Maometto', ragioni di pura contrapposizione teologica. Difatti un musulmano inorridirebbe al sentir chiamare il Profeta con questo termine diffuso in Occidente durante il medioevo da quei mercanti che tornavano dai loro traffici in Medio Oriente. Per i musulmani è una vulgata blasfema che non si deve nominare mai. Per un musulmano il nome del Profeta è 'Muhammad', ossia 'Colui che è da lodare', il gioco linguistico fatto su 'Mahommèd' invece, e cioè 'Maometto', tradisce appunto una malizia nella traduzione: 'Colui che non è da lodare'.

Questo è quanto. Saluti da uno degli eredi di Simmaco. Vale.

Moderatore
     Likes dati
    136
     Like avuti
    264
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

CARO ORAZIO COCLITE,

PROPRIO PERCHè GIUNGE DA UN "EREDE DI SIMMACO" (QUINDI DA UN "NEMICO"), IL TUO CONTRIBUTO MI TORNA PARTICOLARMENTE GRADITO PER IL DELICATO GARBO E LO STILE CHE LO CARATTERIZZANO.
    RIGUARDO AL VECCHIO THREAD, A SUO TEMPO CHIUSO, NE AVRAI NOTATO L'ITER ASSAI TORMENTATO E ZIGZAGANTE: NON FU CERTO CHIUSO PER QUESTA (TUTTO SOMMATO) INNOCENTE QUESTIONE FILOLOGICA.
    NEL MIO POST CHE TU CITI, AVEVO PIENAMENTE AMMESSO LA VALENZA POLEMICA DEL TERMIME "MAOMETTISMO": INFATTI LE INGIURIE (PIù O MENO SOTTILI) AI FALSI MONOTEISMI (GIUDAISMO POSTDEICIDIO E ISLAMISMO), E NON SOLO A QUELLI OVVIAMENTE, SONO IN REALTà TESTIMONIANZE RESE ALLA VERITà. (CON LA V MAIUSCOLA)
    LA STESSA DEFORMAZIONE DEL NOME DI MAOMETTO SI INSERISCE IN QUESTA LOGICA DI "RETTIFICAZIONE TERMINOLOGICA" CHE è E DOVREBBE SEMPRE ESSERE SICURO PATRIMONIO DELL'APOLOGETICA CATTOLICA.
    LE "RAGIONI DI PURA CONTRAPPOSIZIONE TEOLOGICA" SONO IN REALTà LA SOSTANZA STESSA, LA PIù INTIMA, DEL DISCORSO RELIGIOSO CATTOLICO: NON SONO EFFIMERE E LEGATE ALLE CIRCOSTANZE STORICHE MA QUASI SI RADICANO NEL SUPREMAMENTE EVANGELICO DETTO DI NOSTRO SIGNORE: "CHI NON è CON ME, è CONTRO DI ME".

UN SALUTO CORDIALE

GUELFO NERO

Orazio Coclite
    Ospite

Predefinito

Da cultore, quale ritengo di essere, della buona creanza, da applicare innanzitutto e soprattutto nel confronto con chi la pensa diversamente, non posso che apprezzare e ringraziare per queste tue gentili parole.

Dopotutto questi sono forum di discussione e di confronto, e a che pro esisterebbero se non per cercare, appunto, la discussione? Attuabile questa solamente per tramite della buona educazione, che purtroppo viene spessissimo a mancare dietro al paravento, secondo me 'vigliacco', di un'identità virtuale e di una presenza anch'essa virtuale. E di esempi, anche su POL, ne troviamo copiosi.

Non l'ho specificato nel messaggio di apertura, ma ho ovviamente ben compreso i motivi della chiusura del succitato thread, motivi che fanno capo a fastidiose ed inopportune presenze che di fatto infestano da tempo anche i forum telematici cui sono uso partecipare. Non sembrava sbagliare chi si lamentava che oggigiorno non si ha più l'autentica misura delle cose...

Oggigiorno non esiste più stile, e questo è invero un grave peccato. Rimanendo quindi su posizioni antitetiche, e da nemici irriducibili, ma con eleganza e cordialità, ti rinnovo la mia stima e porgo cari saluti a te e a tutti i frequentatori di questo forum della Tradizione Cattolica.

Vale.