Leggendo il thread ora chiuso: http://www.politicaonline.net/forum/...light=maometto ho riscontrato l'interessante dibattito, anche se appena abbozzato, riguardo alla liceità o meno dell'uso del termine 'Maometto'. Argomento su cui mi sentirei di aggiungere qualcosa anch'io, se non fosse che la discussione è stata lucchettata. Oso quindi aprire qui un nuovo thread riportando sommariamente alcuni stralci della discussione e aggiungendo il mio contributo:
SHAMBLER: non è meglio dire islamismo?
GUELFO NERO : TENDENZIALMENTE NO, CARO SHAMBLER: DIRE MAOMETTISMO O ADDIRITTURA "MAOMETTANESIMO" AFFERMA L'ORIGINE ASSOLUTAMENTE UMANA DELLA "RELIGIONE" ISLAMICA CHE BEN LUNGI DALL'ESSERE UNA "RELIGIONE" RIVELATA è INVECE LA PRODUZIONE E LA PROIEZIONE MENTALE DI UNO PSEUDO-PROFETA. PER NON VOLER PENSARE QUALCOSA DI PEGGIO...
SHAMBLER: disprezzo a parte per gli islamici ,sarebbe più giusto chiamarli col loro nome ,invece di usare curiosi neologismi..poi è lecito dire peste e corna per carità.
SHAMBLER: ma come lo chiamiamo? islamismo o maomettismo? decidiamoci..
UGOTASSINARI: E se lo chiamassimo semplicemente Islam, essendo l'islamismo - come ha spiegato magnificamente M. Martinez (Kelebek) - la corrente politica di quanti intendono applicare i principi religiosi al dominio politico (e così è nato per calco il termine splendido di "cristianisti")?
Esistono ragioni ben definite per cui nei secoli passati è divenuto di uso comune il termine 'Maometto', ragioni di pura contrapposizione teologica. Difatti un musulmano inorridirebbe al sentir chiamare il Profeta con questo termine diffuso in Occidente durante il medioevo da quei mercanti che tornavano dai loro traffici in Medio Oriente. Per i musulmani è una vulgata blasfema che non si deve nominare mai. Per un musulmano il nome del Profeta è 'Muhammad', ossia 'Colui che è da lodare', il gioco linguistico fatto su 'Mahommèd' invece, e cioè 'Maometto', tradisce appunto una malizia nella traduzione: 'Colui che non è da lodare'.
Questo è quanto. Saluti da uno degli eredi di Simmaco. Vale.