(mon dieu , mon dieu )
Iraq. Belgio, Gen. Franks denunciato per crimini di guerra
Bruxelles, 14 maggio 2003
Il comandante delle forze Usa in Iraq, generale Tommy Franks, è stato denunciato per crimini di guerra in un tribunale belga. Il caso rischia di scatenare una battaglia diplomatica con Washington. A innescarlo sono stati 19 accusatori, 17 iracheni e due giordani, appellatisi alla controversa "competenza universale" che dal 1993 permette di portare davanti alla giustizia belga le violazioni del diritto internazionale a prescindere da dove siano state commesse.
L'accusa
L'accusa si riferisce a 20 presunti crimini commessi durante l'attacco angloamericano in Iraq. "Il generale Franks è responsabile come comandante in capo per il modo in cui i suoi uomini hanno agito sul terreno, per esempio l'uso di bombe a grappolo in aree civili è un crimine di guerra", ha spiegato l'avvocato degli accusatori Jan Fermon, che si è riferito anche ai saccheggi di beni culturali tolleratio dalle truppe Usa e agli attacchi contro ambulanze.
Il ministro degli Esteri belga Louis Michel, strenuo oppositore dell'attacco in Iraq, ha preso le distenze da quello che he definito come "un abuso" della competenza universale, una legge che ha già portato ad azioni legali contro Ariel Sharon, Yasser Arafat e George Bush padre.
Gli Usa però hanno già avvertito che questa legge potrebbe indurli a non spedire più loro rappresentanti a Bruxelles, mettendo a repentaglio persino il suo ruolo di sede della Nato.


Rispondi Citando


