Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Minimalista
    Data Registrazione
    15 Apr 2009
    Messaggi
    15,315
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1,078
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito La crisi dei sub-prime è stata causata dalle politiche del governo Usa?

    Girando per il web, ho letto diversi interessanti articoli sulla crisi sub-prime, scritti nella maggior parte dei casi su blog o riviste statunitense, circa le cause della crisi. Molti articoli portano una nuova visione sulle cause della crisi dei mutui e fanno intendere che il governo le abbia indirettamente causate emanando leggi che hanno interferito sulla gestione del credito da parte delle banche. In particolare, tre sarebbero le leggi che hanno causato danni:

    - Equal Credit Opportunity del 1974. Con questa legge, al fine di eliminare le discriminazioni sulla gestione del credito, il governo imponeva alle banche di non fare discriminazioni relative al sesso, al colore della pelle, alla razza, religione, origine nazionale, stato civile, età, ricezione di assegni di sostegno. Se alcune di queste sono ininfluenti nella gestione del credito (come ad es. la razza, la religione, il sesso) altre influiscono il rischio sul credito e sulla capacità di ripagarlo e le banche non hanno potuto considerare questi fattori (come ad es. l'età, lo stato civile, la ricezione di assegni di sostegno, la nazione di provenienza o anche l'essere o meno appartenente ad una categoria di pagatori o meno)
    Questo ha fatto sì che il merito di credito fosse deciso unicamente sulla base di un punteggio del singolo creditore nelle centrali di rischio, senza tenere in conto di altri fattori.

    - Community Reinvestment Act del 1977. Con questa legge le banche dovevano reinvestire parte della raccolta (depositi dei correntisti) nella stessa zona/quartiere in cui venivano raccolti. Anche se non sono riuscito a capire se esistesse un rapporto minimo tra prestito e raccolta, mi sembra chiaro che questo provvedimento

    - Politica HUD (Housing and Urban Developement) vale a dire l'organo governativo che gestiva Freddie Mac e Fannie Mae, le due compagnie para-statali il cui ruolo consisteva principalmente nel comprare i mutui erogati da banche a correntisti e fornire liquidità alle banche (in poche parole, una cartolarizzazione)
    Nel corso degli anni, l'HUD aveva pianificato – sempre con lo scopo di dare una casa a tutti - che Freddie Mac e Fannie Mae avessero un portafoglio composto per il 56% da mutui stipulati da persone con basso e medio reddito (Freddie Mac | 2007 Annual Report)

    Cosa è accaduto quindi? Che le banche non potevano più discriminare (più che altro catalogare le persone in base ad alcuni fattori abbastanza importanti sul rischio credito) dovevano reinvestire lì dove raccoglievano soldi, quindi anche in quartieri a basso reddito, ed in più Freddie Mac e Fannie Mae compravano dalle banche in maggioranza mutui erogati a persone con entrate basse o medie. Il risultato di tutto questo è che le banche trovassero normale (ovvero più conveniente) erogare prestiti rischiosi e successivamente trasferire il rischio a queste due agenzie statali che a loro volta li cartolarizzavano e li vendevano a mezzo mondo.
    Oggi si cerca il colpevole tra i maghi di finanza a Wall Street, si cerca di instaurare non so quali nuove regole sul credito e sulla finanza, mentre forse bisognerebbe guardare verso Washington. Cosa ne pensate?
    Ultima modifica di Strangolatore di Dresda; 27-09-09 alle 15:01
    Hey, I don't feel so good. Something's not right, something's coming over me, what the hell is this?

  2. #2
    Cancellato
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    55,423
     Likes dati
    8,155
     Like avuti
    11,162
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: La crisi dei sub-prime è stata causata dalle politiche del governo Usa?

    sono tutte cose note. la bolla è stata alimentata per motivi politici, le banche facevano solo il loro mestiere

  3. #3
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    27 Apr 2009
    Messaggi
    8,166
     Likes dati
    219
     Like avuti
    1,630
    Mentioned
    47 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: La crisi dei sub-prime è stata causata dalle politiche del governo Usa?

    Assolutamente d'accordo.

    Certa gente non capisce un tubo di quello che è veramente successo dopo il fallimento dei Mutui Subprime.

    Grazie per aver portato questo post.

    Vediamo cosa diranno i soliti statalisti.

  4. #4
    Missiroli Presidente
    Data Registrazione
    01 May 2009
    Località
    Lost Island
    Messaggi
    36,027
     Likes dati
    2,010
     Like avuti
    3,009
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: La crisi dei sub-prime è stata causata dalle politiche del governo Usa?

    Ecco cosa succede a concedere mutui a persone che manco andrebbero fatte avvicinare nei pressi di una banca.
    Figliolo, lei è un asino...
    (D.Pastorelli, cit.)


  5. #5
    Vedo la mano invisibile
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Lussemburgo
    Messaggi
    29,966
     Likes dati
    4,733
     Like avuti
    5,054
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Rif: La crisi dei sub-prime è stata causata dalle politiche del governo Usa?

    Citazione Originariamente Scritto da Feliks Visualizza Messaggio
    sono tutte cose note. la bolla è stata alimentata per motivi politici, le banche facevano solo il loro mestiere
    chi mi tocca quotare
    La verità produce effetti anche quando non può essere pronunciata.

    L. von Mises

    SILENDO LIBERTATEM SERVO

  6. #6
    nodo in gola
    Data Registrazione
    27 May 2009
    Località
    nowhere
    Messaggi
    12,616
     Likes dati
    639
     Like avuti
    1,456
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: La crisi dei sub-prime è stata causata dalle politiche del governo Usa?

    ...e bravo choker. Finalmente qualcuno inizia ad aprire gli occhi.

    L'unico appunto è sul fatto che si tratti di una nuova versione delle cause della crisi.
    In realtà, è dal 2003 che certi predicatori nel deserto avvertono che i Gestori del Truffone hanno deliberatamente creato la più grande bolla della storia umana, quella immobiliare planetaria.




  7. #7
    x il Socialismo Mondiale
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Pianeta Terra (Verona)
    Messaggi
    39,111
     Likes dati
    1,506
     Like avuti
    3,698
    Mentioned
    1789 Post(s)
    Tagged
    42 Thread(s)

    Predefinito Rif: La crisi dei sub-prime è stata causata dalle politiche del governo Usa?

    Sovrapproduzione. Succede spesso nel capitalismo.
    Solo le pecore hanno bisogno di leader. La Democrazia richiede partecipazione diretta e assunzione di responsabilità.
    Se non stai attento, i mass media ti faranno odiare gli oppressi e amare le persone che opprimono.

  8. #8
    Vedo la mano invisibile
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Lussemburgo
    Messaggi
    29,966
     Likes dati
    4,733
     Like avuti
    5,054
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Rif: La crisi dei sub-prime è stata causata dalle politiche del governo Usa?

    Citazione Originariamente Scritto da Gian_Maria Visualizza Messaggio
    Sovrapproduzione. Succede spesso nel capitalismo.
    ostridicolo:
    La verità produce effetti anche quando non può essere pronunciata.

    L. von Mises

    SILENDO LIBERTATEM SERVO

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 90
    Ultimo Messaggio: 15-06-10, 09:50
  2. Confindustria:politiche governo contro crisi sono inadeguate
    Di <Zonalago> nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 20-01-09, 18:20
  3. La Crisi La Deve Pagare Chi L'ha Causata
    Di Muntzer (POL) nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 03-11-08, 22:17
  4. A un anno dalle elezioni politiche 2006: il DISASTRO del Governo Prodi
    Di FalcoConservatore nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 115
    Ultimo Messaggio: 18-05-07, 21:20

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito