Il movimento palestinese intende superare l'isolamento internazionale della Striscia di Gaza
Hamas sta cercando di superare l'isolamento totale della Striscia di Gaza dal resto del mondo aprendo sedi diplomatiche nelle capitali arabe.
Anche se ufficialmente Hamas sta ancora discutendo sulla questione, membri del partito sarebbero già in viaggio per programmare l'apertura della prima di queste sedi nella capitale siriana Damasco.
Il vice presidente del Consiglio Legislativo Palestinese (Plc), Ahmed Bahar, ha dichiarato che "all'inizio , gli uffici apriranno in Siria e in Egitto, per poi essere instaurati in tutte le capitali arabe. Lo scopo è comunicare con i parlamenti mondiali nonostante la stretta morsa su Gaza".
Alcuni osservatori ritengono che questa mossa potrebbe allontanare nuovamente le possibilità di riconciliazione tra Hamas e Fatah, l'altro grande partito politico palestinese.
I negoziati tra i due partiti però non sembrano risentirne nell'immediato: l'iniziativa riconciliatrice portata avanti dall'Egitto non si è bloccata. Khaled Meshaal, leader di Hamas, ha annunciato che il 18 ottobre firmerà un accordo interpalestinese al Cairo.
PeaceReporter - Gaza, Hamas aprirà uffici di rappresentanza nelle capitali arabe




Rispondi Citando