Finito il campionato di Serie A, facciamo il punto sugli spettatori della stagione 2002-03.
Prendendo i dati dal sito StadiaPostcards (riferimento spettatori scritti su Gazzetta e TuttoSport), la media totale di questa stagione e' stata di 25.474 spettatori a partita (inferiore di poco all'anno scorso). In Germania hanno superato le 34.000...
Questa la classifica:
61.943 Inter
61.534 Milan
57.160 Roma
44.129 Lazio
39.771 Juventus
24.489 Bologna
24.102 Reggina
16.902 Chievo
16.859 Udinese
16.306 Parma
15.739 Brescia
15.483 Atalanta
14.870 Torino
14.291 Modena
10.311 Perugia
9.127 Empoli
8.198 Piacenza
7.320 Como

Da considerare che Como (4) e Torino (5) hanno giocato in campo neutro, ed ovviamente gli spettatori reali, come in altri casi, sono stati inferiori al totale paganti+abbonati.
La partita piu' vista e' stata Milan-Juve con 78843, la meno vista ufficiale Empoli-Como con 4773, ma vale il discorso fatto sopra.

Per le serie inferiori le migliori medie (a parte la B in dirittura d'arrivo) sono state:
C1 A: 6332 Pisa
C1 B: 8435 Avellino
C2 A: 2347 Pavia
C2 B: 24533 Fiorentina
C2 C: 7103 Foggia

Il dato parziale della Serie B vede ai primi tre posti:
27.265 Napoli
21.630 Sampdoria
15.342 Palermo

I dati sono stati presi dal sito StadiaPostcards, raggiungibile da http://digilander.libero.it/stadiapostcardsdgl alla voce ATTENDANCE.


Come si può vedere Milano domina anche in questa graduatoria, Miolan eInter appaiate con quasi 62000 spettatori di media (400 spettatori in più in 17 partite sono pochissimi) e giuve che fa la solita figuaraccia, i Campani d'Italia non arrivano oltre un 5° posto dietro persino alla Lazio che ha un numero di tifosi penso 10 volte inferiore alla giuve.
Clamoroso il dato della Florentia in C2, molto buoni anche quelli di Sampdoria e Napoli.

In serie A buonissimo quello della Reggina che ha praticamente sempre fatto il tutto esaurito, molto buono anche quello del Chievo che a quanto pare ha soffiato parecchi tifosi all'Hellas o cmq si sta facendo un buon numero di simpatizzanti.
Mi delude un po' Perugia, con la buona squadra che si ritrovano potevano fare meglio.
Molto buona cmq anche la media delle due squadre romane.