Risultati da 1 a 10 di 10
    Moderatore
     Likes dati
    38
     Like avuti
    582
    Mentioned
    58 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Ce la farà Branson a portare a casa qualke Concorde?

Subito dopo l'annuncio congiunto, da parte di BA e di AF della prossima sospensione dei voli supersonici, Richard Branson, patron di Virgin (in tutte le sue declinazioni), ah espresso il desiderio di entrare in possesso degli esemplari di BA, in modo da antenerli in servizio.

L'offerta economica era simbolica, al prezzo di 1.38 Euro circa (il prezzo pagato da BA) per ogni esemplare.

Io personalmente spero ke la cosa vada a buon fine, perkè mi dispiacerebbe vedere il Concorde x sempre a terra.
    There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't

http://openflights.org/banner/f.pier.png

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ciao a tutti sono nuovo in questo forum

Non credo proprio che Branson ce la farà ad avere anche solo un Concorde - la BA ha ribadito più volte che i suoi esemplari non sono in vendita, e se a questo aggiungiamo il fatto che la Airbus non offrirà più il suo supporto tecnico per l'aereo a partire dal prossimo ottobre, le possibilità che il servizio continui oltre quella data mi sembrano quasi nulle.
    Branson però ci ha guadagnato parecchio in termini di pubblicità, cosa che riesce sempre a fare in qualunque occasione...!

Peccato, sarebbe stato davvero bello veder volare il Concorde ancora per un po'....quelli dell'Air France sono già tutti destinati a musei, già il 12 giugno il primo andrà allo Smithsonian a Washington.

Detto questo, io il mio volo BA001 LHR-JFK per il 27/6 me lo sono prenotato

Ciao
    Federico

Moderatore
     Likes dati
    38
     Like avuti
    582
    Mentioned
    58 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by venexiano
    Ciao a tutti sono nuovo in questo forum

Non credo proprio che Branson ce la farà ad avere anche solo un Concorde - la BA ha ribadito più volte che i suoi esemplari non sono in vendita, e se a questo aggiungiamo il fatto che la Airbus non offrirà più il suo supporto tecnico per l'aereo a partire dal prossimo ottobre, le possibilità che il servizio continui oltre quella data mi sembrano quasi nulle.
    Branson però ci ha guadagnato parecchio in termini di pubblicità, cosa che riesce sempre a fare in qualunque occasione...!

Peccato, sarebbe stato davvero bello veder volare il Concorde ancora per un po'....quelli dell'Air France sono già tutti destinati a musei, già il 12 giugno il primo andrà allo Smithsonian a Washington.

Detto questo, io il mio volo BA001 LHR-JFK per il 27/6 me lo sono prenotato

Ciao
    Federico
    Benvenuto al venexiano sul forum aviazione civile.

Un altro fortunatissimo ke volerà sul Concorde!!!!

There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't

http://openflights.org/banner/f.pier.png

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Welcome!!!!!
    anche la comunità veneta ora non scherza affatto, eh?
    ma noi milanesi siamo imbattibili
    Ciao e buon Concorde
    (che invidia, )
    Diego
    When walking along the path of life, make sure to take the road less travelled

Habemus Marcionem!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Mi aggiungo al coro di benvenuto! Ma tu non sei per caso airdolomiti su A.net?!

Il concorde mi piacerebbe vederlo in qualche livrea nuova, ma so che è solo un sogno che rimarrà irrealizzabile. Ho bisogno di una conferma... ma è vero che AZ al momento del lancio aveva una mezza idea per un paio di macchine da mettere sulla Roma-New York?

DaV

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Benvenuto a Federico!
    Beh io direi che la Virgin con il 380 si fa già una bella pubblicità nei confronti di BA...i concorde non servono (che sono pure pericolosi!).
    AZJumbo

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito SST in ALITALIA

Alitalia non fu mai interessata al Concorde perchè' il suo managment (Romiti, Velani) davvero lungimirante e competente capì subito che si trattava di una macchina molto critica, problematica, poco confortevole, e che a pieno carico non riusciva a coprire una FCO-JFK. AZ, a suo tempo la 8-9 compagnia al mondo ma ancora piu' in alto se si considera il livello tecnologico opziono' 4 macchine del SST che doveva essere costruito dal pull Boeing , Douglas. Era un aereo che avrebbe potuto trasportare 200 persone sui 10.000km circa. Così quando arrivò il momento nel 1968 di commissionare al Nervi gli angar per il 747 si pensò bene di costruirli anche sulle misure dell SST che sarebbe stato lungo 75-80 metri. Infatti se vi è capitato di visitare o di lavorare nei mastodontici Avio4 ed Avio5 dell'Alitalia noterete che sono hangar molto più lunghi di un 747 proprio per quello che vi ho appena spiegato. Successivamente nei 25 metri in più sono stati costruiti degli uffici e sono stati posti dei depositi per le gomme. Come ben sapete il SST americano non fu mai costruito, in quanto gli americani si accorsero dei gravi problemi tecnici economici che occorsero al Concorde (tardò di 6 anni l'ingresso in servizio, se ne vendettero 14 invece dei previsti 250)), di quelli drammatici che occorsero al TU144, e della incombente ed altrettanto drammatica crisi pertolifera. Così Alitalia non potè mai vantare di avere il prestigio di un supersonico in flotta...

Habemus Marcionem!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Grazie DISA, non ne ero per nulla a conoscenza!

DaV

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Cool

Prego!!!!

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Sì DaV sono proprio airdolomiti

È davvero affascinante la storia della nascita del trasporto supersonico - sto riguardando in questo momento delle illustrazioni delle proposte per SST di Boeing e Lockheed, rispettivamente B2707 e L-2000. Il 2707-200 in un primo momento era perfino stato progettato con ali a geometria variabile! Fu poi ridisegnato con un'ala a doppio delta, e con una velocità di circa Mach 2,7. In realtà la Boeing aveva vinto il concorso per un SST statunitense, in cui concorrevano anche il Lockheed L2000 e il McDonnell Douglas AST, ma poi non venne mai realizzato per difficoltà tecniche legate all'utilizzo di leghe di titanio necessarie al volo prolungato a M2.7, e anche a causa dell'opposizione degli ambientalisti. Così tutti gli sviluppi degli USA furono abbandonati.

Se non ci fosse stata la crisi petrolifera in quel periodo chissà se oggi ci sarebbero flotte più consistenti di SST?
    Il B2707 sarebbe stato bellissimo: http://www.diecastaircraftforum.com/...threadid=15825
    http://www.diecastaircraftforum.com/...threadid=13377

Peccato che adesso finirà questo capitolo dell'aviazione...chissà quando vedremo un nuovo SST

Federico