User Tag List

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26
    Oderim dum metuant
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito V Congresso Lista Repubblicana - Liberaldemocratici

Dichiaro aperto il V Congresso della Lista Repubblicana - Liberaldemocratici

Se me lo concedete, vorrei iniziare il congresso con una breve relazione di apertura che ho l'onore e l'onere di esporre agli iscritti.
    Cari Repubblicani,
    purtroppo, e lo dico anche dal punto di vista personale, la situazione non è delle migliori qui. Infatti, sembra essere da tempo venuto meno il motivo dell'esistenza del gioco stesso, che ormai è regredito ad un coacervo di risse, insulti, e atteggiamenti del tutto distruttivi, senza nulla di interessante e di contendibile, nulla su cui ci si possa mettere in ballo, nulla che si possa veramente cambiare e nulla per cui valga la pena lottare.
    Di conseguenza, con il venire meno del gioco stesso, almeno come LR lo ha sempre inteso fin dall'Ottobre 2006, ci sono dei dubbi circa l'esistenza stessa di LR, perlomeno nella forma partito che abbiamo conosciuto finora.
    Non è da dimenticare che, in primis, LR fu fondata da me, da Jmimmo e da altri, con lo scopo non di occupare poltrone, non di fare qualcosa che si limitasse al virtuale, ma per far conoscere a quante più persone possibile le idee autenticamente repubblicane e cercare - quindi - di renderle condivise, per sviluppare, partendo dal nostro piccolo, un qualcosa, in Italia, di alternativo. Era l'epoca del governo Prodi, insoddisfacente di sicuro, ed era l'epoca in cui il governo Berlusconi aveva già insoddisfatto.

Citazione Originariamente Scritto da Fondazione di LR
    Noi abbiamo costruito una lista repubblicana per pol perché non siamo interessati a riprodurre la divisione politica in atto del paese ma a conseguire il bene supremo della Repubblica che non comprende né gli interessi di Berlusconi, né quelli di Prodi.
    Siamo consapevoli che il governo di centrodestra non è stato all’altezza della crisi italiana e che ha dato adito a sospetti e a polemiche di grande parte dell’opinione pubblica nazionale; vediamo anche che fin dai primi passi il nuovo governo di centrosinistra non è stato nemmeno capace di affrontare i principali problemi nazionali, perdendosi in polemiche di retroguardia eattuando provvedimenti odiosi. Perché doverli sostenere, sapendo che fra dieci anni le contraddizioni presenti nei due campi sono destinate ad esplodere?
    L’unico compito degno di questo nome che spetta ad una forza politica, prevede la ripresa, il rilancio, lo sviluppo del paese, e per fare questo occorre saper valutare criticamente le condizioni politiche ed economiche dell’Italia senza pregiudizi ideologici: questa è sempre stata l’ambizione più alta della tradizione repubblicana a cui la lista si richiama.
    Ed era un periodo in cui diverse iniziative, per formare un raggruppamento laico e liberaldemocratico, in Italia, avevano luogo.
    Ora la politica si è appiattita ad un livello davvero basso, e ormai sembra mancare lo spazio per un progetto di questo tipo, progetto che proprio ieri nelle elezioni in Germania ha segnato una storica vittoria, quella della FDP, un partito Liberale moderno e democratico, europeista e autenticamente sostenitore dei diritti civili.
    Tornando a noi, a questi problemi, il regresso del gioco ed il regresso della situazione politica, si è aggiunto uno sconvolgimento a cui abbiamo provato a restare immuni ma che dobbiamo ammettere ci abbia colpito, ovvero la fine di Politica Online e la nascita di Politica In Rete, travaso nel quale abbiamo perso molti utenti storici e molti documenti altrettanto importanti, come la miniera di informazioni del forum "Repubblicanesimo".
    Ora, è stato detto che il peso di noi "vecchi" riguardo il destino del partito dovrebbe essere preponderante, ma - a dire il vero - io non sono convinto da nessuna delle possibile e, d'altro canto, non credo di dover restare in prima linea nella dirigenza del partito. Sarannogli altri iscritti, i più giovani in particolari, con il loro entusiasmo - o con la loro eventuale mancanza di entusiasmo - a determinare la mia posizione. Per ora vorrei ascoltare la loro opinione in merito alla situazione politica e sociale del contesto virtuale in cui operiamo, e poi passeremo ai fatti.

Di conseguenza questo sarà l'ordine del giorno:

I) Discussione sulla situazione del partito e sulle prospettive per il futuro
    II) Votazione delle proposte sul futuro

Se il partito non avrà futuro, il congresso sarà terminato, se verrà deciso invece un proseguimento dell'esistenza di LR - o una sua trasformazione - i successivi punti all'ordine del giorno verranno al momento aggiunti.

Il Presidente,
    Emoned

•   Alt 

TP Advertising

advertising

Pallone gonfiato
    Mentioned
    49 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

Predefinito Rif: V Congresso Lista Repubblicana - Liberaldemocratici

Ringrazio Emoned del bell'intervento. Ritengo che sia fondamentale partire dalle radici di un movimento per capirne quali fossero gli obiettivi e le aspettative. Purtroppo sono entrato in LR solo da qualche mese, mesi in cui il partito, pur avendo avuto una buona tornata elettorale in termine di voti (mi riferisco all'assemblea costituente), é pian piano collassato su se stesso. Sono nuovo del gioco, non ero su POL quindi non ho potuto conoscere ne lo splendore dei bei tempi ne gli altri repubblicani che sono andati perduti con la migrazione del forum. Quel poco che posso dire é questo.

Prima di arrivare Lr mi era stato dipinto come un partito in cui anime, anche tra loro diverse, convivevano, si rispettavano e avevano come fine ultimo la buona riuscita di questo gioco. Ma non un gioco in cui insulti e scontri personali avevano la priorità sul resto ma bensì un gioco in cui i diversi partiti si confrontavano su delle idee concrete che non avevano il fine di denigrare l'avversario ma di proporre un sano confronto su delle tematiche di carattere nazionale. Putroppo, mi sembra, che anche Lr negli ultimi mesi sia stata contaggiata e coinvolta in questo meccanismo distruttivo presente attualmente nel gioco. Non voglio giudicare nessuno, ne voglio puntare il dito contro qualcuno ma devo sinceramente affermare che la responsabilità di questa situazione é imputabile ad alcuni elementi dentro il partito. Elementi che o sono spariti infischiandosene del partito, oppure che hanno fatto un gioco del tutto personale nascondendosi dietro il buon nome del partito. Poi potrei sbagliarmi io e avere interpretato male certi segnali, certi interventi, però sicuramente qualcosa all'interno di Lr ha smesso di funzionare. Certo potrebbe anche essere calata la voglia di giocare, una cosa del tutto legittima, ma ho il sospetto che ci sia dell'altro e ci siano stati anche interessi esterni per il disfacimento di Lr.

Adesso io non so bene cosa sia o cosa non sia successo, fino a poco prima delle ferie estive vedevo l'ex-segretario Teddy molto indaffarato nel sentire le diverse anime del partito e nel coinvolgere i nuovi iscritti (come vedevo molto presente anche lo stesso Emoned) poi all'improvviso c'è stato il nulla. Sul forum si potevano leggere degli interventi di Teddy, qualche intervento di cavaliere nero e alcuni interventi di Laico: tutti gli altri iscritti erano spariti.

A questo punto io credo che le scelte siano due:
    - Dare in mano il partito ad una persona che possa garantire continuità, presenza ed impegno valutando prima, ovviamente, se vi siano i numeri per fare andare avanti il partito e per farlo tornare al suo originale intento.

- Oppure finirla qua, chiudere baracca e burattini e che ognuno vada per la sua strada.

Moderatore
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Tra poco c'è il terzo anniversario della nascita di LR...ricordo ancora quei giorni... io ero dentro Nuova Frontiera Democratica (partito di centrosinistra), ma per alcune divergenze sul programma lasciai il partito che poi si sciolse.
    Emoned allora mi cercò su msn per chiedermi di aderire a LR, formazione nuova, che però non mi convinceva. Mi sembrava troppo di destra e infatti i primi iscritti erano tutti militanti o simpatizzanti del PRI, che almeno fino all'altro ieri era alleato di Berlusconi.
    Nel frattempo però nei due forum repubblicani, uno più vicino al centrosinistra e l'altro più vicino al centrodestra, s'iniziava a parlare di terza via, di un partito laico di centro che potesse superare il bipolarismo italiano.
    Purtroppo nella realtà non si avverò nulla del genere, ma su pol cercammo di realizzare proprio questo.
    E ci riuscimmo brillantemente. Anche se inizialmente snobbati, in pochi mesi diventammo un partito importante, fino alle ultime elezioni in cui io fui eletto presidente e LR era di fatto il primo partito.

Poi per i tristi motivi a noi noti, arrivò la chiusura del forum, io m'impegnai fin da subito alla sua ricostruzione con polpersempre e poi partecipando alla realizzazione di pir di cui ora sono amministratore.
    Ciò mi ha portato via molto tempo e anche per evitare conflitti di interesse, non mi sono più occupato nè di LR nè del gioco.

Io ora non sono sufficientemente informato per dare una valutazione di quanto sta succedendo, però mi dispiacerebbe molto se il partito venisse sciolto.
    Capisco una certa stanchezza da parte dei vecchi, ma credo che tra i nuovi ci siano degni eredi che possano continuare quanto abbiamo realizzato gli anni scorsi.
    Io non mi sento italiano,
    ma per fortuna o purtroppo lo sono.

Liberale Dubbioso
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Tutte le organizzazioni hanno il loro ciclo di vita e quello di LR è arrivato al termine.Questo non vuol dire che i valori che sempre abbiamo professato siano passati di moda, anzi quelli sono indelebili.E' arrivato il momento di difenderli attraverso altre strade.E' un dato di fatto, l'ambiente condiziona gli obiettivi e le strategie di qualsiasi consorzio umano. Ora noi dobbiamo prendere una grande decisione, adattiamoci all'ambiente,salviamo la gloriosa storia di questa lista e lanciamoci in un nuove avventure.L'ideale repubblicano,laico e riformista, non si può fossilizzare davanti agli ostacoli contingenti, per questa ragione sono un convinto assertore dello scioglimento di Lr,ma sopratutto sono favorevole alla libera uscita. Ma non voglio che il nostro gruppo di disperda, non voglio che la nostra esperienza,le nostre vittorie,i nostri sacrifici si lascino vincere dall'oblio : chiedo a tutti voi di fondare un circolo culturale pirriano :" LA GIOVANE EUROPA", sarà la nostra casa,anzi sarà la casa di tutti quelli che ci hanno seguiti,incoraggiati,sostenuti.Sarà l'ultima avaguardia dei repubblicani,sarà il nostro messaggio al mondo,ci adattiamo ma non dimentichiamo chi e che cosa ci ha ispirato. W i REPUBBLICANI!!
    "REPUBLICAN IN NAME ONLY"

Giolittiano
    Mentioned
    19 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

condivido come sempre le parole dell'amico ( ringrazio POL per avermelo fatto conoscere) emoned. devo dire che LR mi ha dato la possibilità di conoscere persone meravigliose: teddy, venom, emoned, garulfo, il mitico jmimmo82 e tantissimi altri bravi forumisti.
    purtroppo, e mi dispiace per chi come shadowing ritengo degno di proseguire con la bandiera di LR in mano, la storia è giunta al capolinea. Ricordiamoci che l' edera non è un marchio ma un ideale e che come tale non deve essere utilizzato per scopi solo ludici.

chiudiamo quest'era meravigliosa, 3 anni stupendi di gioco, amicizia e politica vera e rendiamoci conto che abbiamo condiviso con centinaia di utenti negli anni ideali sinceri e puri , senza mai scendere a compromessi e senza mai abbandonare le linee guida.
    Ultima modifica di Laico; 29-09-09 alle 00:04

Una sola Patria
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Riporterò per intero il mio intervento postato sulla pagina della nostra lista:

Premetto che sono nuovo del gioco. Pur scrivendo su POL prima e PIR oggi, mi sono avvicinato al "Transatlantico" solo recentemente. Mi ha appassionato, grazie anche a persone davvero magnifiche e ideali da me pienamente condivisi. Non so quali siano i problemi che stanno colpendo LR in questo periodo, ma nella mia ignoranza circa lo stato reale della lista, credo di poter dire che ogni problema può essere superato se affrontato in modo giusto e deciso. Come ho già scritto precedentemente, la decisione ultima spetta a chi ha fatto nascere e guidato LR in questi anni.
    Ma sarei ipocrita se dicessi che non mi importerebbe nulla se la lista fosse cancellata!
    Quindi dalla mia modesta posizione di iscritto auspico una risoluzione dei problemi, anche optando per un dialogo tra tutti gli iscritti.

Italianista.

Forumista senior
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Temo che il congresso possa rivelarsi un deserto.iango:

Vota Cavaliere Nero alla Camera

Repubblicano Liberaldemocratico

Giolittiano
    Mentioned
    19 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

infatti spero che emoned sciolga al più presto il partito

Liberale Dubbioso
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Laico Visualizza Messaggio
    infatti spero che emoned sciolga al più presto il partito
    Si è la miglior cosa.
    "REPUBLICAN IN NAME ONLY"

Pallone gonfiato
    Mentioned
    49 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

Penso che le persone interessate alla cosa siano più o meno intervenute tutte, o ne abbiano avuto la possibilità, penso che adesso Emoned si possa pronunciare.

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima